Come da titolo, da diverse settimane sto riscontrando dei fortissimi rallentamenti con la FTTH di windtre su rete BUL proprio durante le ore serali, ovvero quando uno vorrebbe solo potersi rilassare guardandosi un film.
La situazione è davvero indecente, si passa dal quasi pieno gigabit previsto dall'offerta la mattina, ai pochissimi megabit la sera, peggio di quando avevo l'ADSL!
Inoltre ho notato un comportamento peculiare, se faccio uno speedtest da speedtest.net ottengo dei risultati più che dignitosi (>500 megabit), mentre verso altri server (openspeedtest selfhosted) veramente una vergogna. Addirittura sembra che durante lo speedtest la velocità migliori anche connettendomi ad altri siti.
Mi pare evidente che l'operatore faccia un pesantissimo shaping, e purtroppo mi sono vincolato per 4 anni.
Qualcuno ha lo stesso problema? Avete qualche consiglio? Ho già segnalato a wind e mi hanno detto che hanno preso in carico la richiesta (e che hanno pure visto un asino volare)

massijay Mi pare evidente che l'operatore faccia un pesantissimo shaping

Non è shaping, è saturazione, most likely.

Wind3 su BUL è risaputa avere problemi di questo genere, come anche il fatto di fare dei routing strani con giri assurdi.

Giusto per test ci dici il comune e provi a fare qualche PingPlotter e MTR verso 8.8.8.8, 1.1.1.1 e qualche IP di tuo interesse?

massijay se faccio uno speedtest da speedtest.net ottengo dei risultati più che dignitosi (>500 megabit), mentre verso altri server (openspeedtest selfhosted) veramente una vergogna.

Questa cosa non ha senso, su cosa lo hosti OST?
      Sicuro di non aver qualche link in FE o peggio ancora a 10Mbps?
      Perché se il tuo client è in grado di fare >100Mbps verso speedtest remoti vuol dire che sia il link tra te e il router che il router e l'ONT è a 1Gbps, di conseguenza se anche il link router > host OST è 1Gbps e non sta girando su un laptop del 2005 con i ventilatori accesi vicini per non farlo crashare dovresti ottener 1Gbps, o quanto meno matchare il risultato ottenuto su speedtest remoti.

Devi raccogliere più dati, su quale siti in particolare noti questo problema?
      Fai degli MTR in momenti sani e non, cosi da avere un paragone.

massijay

Sai quale sia il tuo PCN?
        Hai / conosci vicini o concittadini con altri ISP (sempre sullo stesso PCN)?

TheMarsican Non è shaping, è saturazione, most likely.

Dico che è shaping perché fa preferenze in base a dove mi collego
        Speedtest.net con server windtre, circa 500mbit/s download
        Speedtest.net con server dimensione, circa 200mbit/s download
        Openspeedtest hostato a casa di un amico che abita a 100 metri da casa mia (operatore Dimensione), con un altro amico in un paese vicino (PCN diverso dal mio, anche lui con Wind però) e su una vps oracle, tutti quanti intorno a 5mbit/s, scandaloso.
        Fino a prima di cena da uno di questi amici scaricavo a 300mbit/s (limite del suo upload).

TheMarsican Giusto per test ci dici il comune e provi a fare qualche PingPlotter e MTR verso 8.8.8.8, 1.1.1.1 e qualche IP di tuo interesse?

Sono a Sagrado (GO)
        Questo è verso il mio amico sempre con WindTre su BUL in un paese vicino

|------------------------------------------------------------------------------------------|
        |                                      WinMTR statistics                                   |
        |                       Host              -   %  | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
        |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
        |                     wind3.hub.wind3.hub -    0 |   57 |   57 |    0 |    0 |    0 |    0 |
        |                           151.6.132.128 -    0 |   57 |   57 |   10 |   13 |   71 |   11 |
        |                            151.6.16.208 -   11 |   38 |   34 |   18 |   20 |   42 |   19 |
        |                              151.6.16.4 -   16 |   33 |   28 |   18 |   20 |   49 |   19 |
        |                             151.6.5.230 -    0 |   57 |   57 |   14 |   14 |   15 |   15 |
        |                             151.6.3.189 -   11 |   37 |   33 |   23 |   23 |   30 |   23 |
        |                            151.6.52.235 -   19 |   32 |   26 |   25 |   26 |   42 |   26 |
        |                              151.6.54.2 -   28 |   25 |   18 |   24 |   24 |   25 |   25 |
        |                   No response from host -  100 |   11 |    0 |    0 |    0 |    0 |    0 |

Tronco le righe successive di no response, penso sia arrivato a destinazione ma il wind hub rifiuta i ping.
        Questo verso cloudflare

|------------------------------------------------------------------------------------------|
        |                                      WinMTR statistics                                   |
        |                       Host              -   %  | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
        |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
        |                     wind3.hub.wind3.hub -    0 |   27 |   27 |    0 |    0 |    0 |    0 |
        |                           151.6.132.128 -    0 |   27 |   27 |   12 |   14 |   34 |   12 |
        |                            151.6.16.208 -    6 |   18 |   17 |   20 |   20 |   24 |   20 |
        |                              151.6.16.4 -   20 |   15 |   12 |   20 |   20 |   22 |   22 |
        |                             151.6.5.230 -    0 |   27 |   27 |   16 |   17 |   18 |   17 |
        |                              151.6.1.14 -    0 |   27 |   27 |   28 |   28 |   30 |   28 |
        |                             151.6.1.213 -   28 |   11 |    8 |    0 |   33 |   34 |   33 |
        |                 cloudflare.rom.namex.it -   28 |   11 |    8 |    0 |   33 |   36 |   33 |
        |                         one.one.one.one -   13 |   16 |   14 |    0 |   33 |   34 |   33 |

Il ping non è male in generale.

Veehxia Questa cosa non ha senso, su cosa lo hosti OST?

Non ha senso ma più di una volta ho avuto l'impressione che si comportasse in questo modo

Veehxia o quanto meno matchare il risultato ottenuto su speedtest remoti.

In condizioni normali (non la sera) faccio quasi 300mbit/s da OST hostato da un mio amico, che è effettivamente il limite del suo upload, quindi non ci sono problemi

Veehxia Devi raccogliere più dati, su quale siti in particolare noti questo problema?

Tutti tranne speedtest.net praticamente

Veehxia Fai degli MTR in momenti sani e non, cosi da avere un paragone.

Ora ho fatto quello non sano, vediamo domani se riesco a farne uno quando è tutto ok

MiloZ Guarda un pò se anche nel tuo caso esci dallo stesso BRAS o comunque ti trovi in una delle zone che sembrano maggiormente impattate (Veneto\Liguria dai primi feedback)

Io sono in provincia di Gorizia in Friuli

massijay
          Puoi postare gli screen degli MTR o formattare correttamente con l'editor del forum?

Non si capisce nulla così 😅
          Ad occhio sembra esserci un'enorme PL su nodi Wind3.

Comunque è lo stesso BRAS di altri casi.

TheMarsican Puoi postare gli screen degli MTR o formattare correttamente con l'editor del forum?

fixed

massijay Dico che è shaping perché fa preferenze in base a dove mi collego
            Speedtest.net con server windtre, circa 500mbit/s download
            Speedtest.net con server dimensione, circa 200mbit/s download

Le strade di internet non sono tutte uguali, "shaping" si usa quando si presume un dolo, non è il caso.

massijay Sono a Sagrado (GO)
            Questo è verso il mio amico sempre con WindTre su BUL in un paese vicino

Quindi le linee dovrebbero essere attestate sul BRAS di Venezia Marghera

x_term fixed

Thanks🥰

x_term Quindi le linee dovrebbero essere attestate sul BRAS di Venezia Marghera

Che è lo stesso degli altri casi segnalati.
              A sto punto c'è qualcosa che non va.

massijay OST hostato da un mio amico

Allora non è selfhostato.. Ecco perché non quadrava, non è nella tua LAN.

massijay Anch'io uguale stesso identico problema, dalle 21 in poi stessa velocità intorno ai 5mbs.
                Se faccio speedtest ottengo risultati sopra i 900 di download ma poi effettivamente non riesco a scaricare a più di 1 mbs

x_term Quindi le linee dovrebbero essere attestate sul BRAS di Venezia Marghera

Anche io sono su stesso BRAS 151.6.132.128 ma non può essere a Marghera perché altrimenti avrei ping molto più bassi su Venezia (abito in provincia di Padova). Temo, purtroppo, sia in Liguria, almeno da geolocalizzazione di tutti gli IP che mi assegnano.
                  Ho segnalato già da 2 mesi a windtre questo problema di saturazione serale, ma ovviamente non è mai cambiato nulla.
                  L'unica soluzione è cambiare operatore, come ho fatto io nei giorni scorsi.

battwork Temo, purtroppo, sia in Liguria, almeno da geolocalizzazione di tutti gli IP che mi assegnano.

Non so quanto sia affidabile questa cosa, TIM Business mi assegna sempre IP localizzati a Gela eppure pingo 4ms su Milano quindi impossibile io esca da là..

Veehxia già, però escluderei che quel BRAS sia a VE Marghera. In un altro thread ho visto dei traceroute di un ragazzo, attestato anche lui su stesso BRAS, che dalla Lombardia lo raggiunge in meno ms di me che abito in Veneto. Chissà che giri fanno fare a sto traffico

massijay
                      Come accennato sopra sei anche te attestato a quel BRAS "problematico" che a quanto pare raccoglie le utenze di diverse regioni (non sappiamo con quale criterio)
                      Sicuramente una magagna da risolvere in casa WindTre, perchè il livello di saturazione, qualunque sia l'esatta causa, sembrerebbe molto grave.

> @"massijay"#p1141054 Sono a Sagrado (GO) 
                      > Questo è verso il mio amico sempre con WindTre su BUL in un paese vicino
                      > |------------------------------------------------------------------------------------------|
                      > |                                      WinMTR statistics                                   |
                      > |                       Host              -   %  | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
                      > |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
                      > |                     wind3.hub.wind3.hub -    0 |   57 |   57 |    0 |    0 |    0 |    0 |
                      > |                           151.6.132.128 -    0 |   57 |   57 |   10 |   13 |   71 |   11 |
                      > |                            151.6.16.208 -   11 |   38 |   34 |   18 |   20 |   42 |   19 |
                      > |                              151.6.16.4 -   16 |   33 |   28 |   18 |   20 |   49 |   19 |
                      > |                             151.6.5.230 -    0 |   57 |   57 |   14 |   14 |   15 |   15 |
                      > |                             151.6.3.189 -   11 |   37 |   33 |   23 |   23 |   30 |   23 |
                      > |                            151.6.52.235 -   19 |   32 |   26 |   25 |   26 |   42 |   26 |
                      > |                              151.6.54.2 -   28 |   25 |   18 |   24 |   24 |   25 |   25 |
                      > |                   No response from host -  100 |   11 |    0 |    0 |    0 |    0 |    0 |
                      >                 
                      > Tronco le righe successive di no response, penso sia arrivato a destinazione ma il wind hub rifiuta i ping.
                      > Questo verso cloudflare
                      > |------------------------------------------------------------------------------------------|
                      > |                                      WinMTR statistics                                   |
                      > |                       Host              -   %  | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
                      > |------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
                      > |                     wind3.hub.wind3.hub -    0 |   27 |   27 |    0 |    0 |    0 |    0 |
                      > |                           151.6.132.128 -    0 |   27 |   27 |   12 |   14 |   34 |   12 |
                      > |                            151.6.16.208 -    6 |   18 |   17 |   20 |   20 |   24 |   20 |
                      > |                              151.6.16.4 -   20 |   15 |   12 |   20 |   20 |   22 |   22 |
                      > |                             151.6.5.230 -    0 |   27 |   27 |   16 |   17 |   18 |   17 |
                      > |                              151.6.1.14 -    0 |   27 |   27 |   28 |   28 |   30 |   28 |
                      > |                             151.6.1.213 -   28 |   11 |    8 |    0 |   33 |   34 |   33 |
                      > |                 cloudflare.rom.namex.it -   28 |   11 |    8 |    0 |   33 |   36 |   33 |
                      > |                         one.one.one.one -   13 |   16 |   14 |    0 |   33 |   34 |   33 |

Nel tuo caso per altro, da quel poco che si può evincere dai traceroute postati, vedo che i packet loss partono dal secondo hop, quindi potrebbe esserci qualche anomalia sul trasporto di Wind più che sulla consegna diretta del kit, ma sono solo speculazioni, bisogna che il loro reparto tecnico prenda in esame la situazione.

battwork Anche io sono su stesso BRAS 151.6.132.128 ma non può essere a Marghera

aspetta ho riguardato infatti... ma per me non ha alcun senso compiuto davvero sta cosa, o WindTre lo ha fatto perchè "tanto quelli che ci capiscono qualcosa sono due gatti, preferiamo perderli".
                      Anche perchè vale solo proprio con FTTH BUL, io avevo una FTTC Absolute e finivo a Padova, un amico con FTTH A&B a Gemona finisce a Venezia... solo BUL è accrocchiato così. Secondo me vi converrebbe davvero cambiare, sta cosa delle consegne fantasiose inizia a sfuggire di mano.

Veehxia lui purtroppo lo avevamo già verificato manualmente, dovevo rimettere a fuoco gli utenti ma mi sa che hanno lo stesso problema.

x_term Avevo anch'io W3 su Bul nel sud delle Marche ed avevo gli stessi problemi. Alla fine ho cambiato operatore. La sera, specialmente quando c'erano le partite di calcio, la velocità non era bassa, non esisteva proprio!
                        Ora sono con Iliad, che avrà anche i suo problemi, ma funziona molto meglio.

5 giorni dopo

TheMarsican Puoi postare gli screen degli MTR o formattare correttamente con l'editor del forum?

Scusatemi 😅 grazie a chi ha sistemato

x_term "shaping" si usa quando si presume un dolo, non è il caso

Avevo/ho il sospetto sia fatto di proposito perché su speedtest.net la velocità è due ordini di grandezza superiore

Veehxia Allora non è selfhostato.. Ecco perché non quadrava, non è nella tua LAN.

Si è selfhostato ma non a casa mia, ce l'ho pure a casa mia e va a 1gbps

Andi08

Stessa agonia!🤬 E tu di dove sei?

battwork L'unica soluzione è cambiare operatore, come ho fatto io nei giorni scorsi.

è che (maledetti) mi sono vincolato per 4 anni, avendo wind pure sul cellulare quasi tutta la famiglia da diversi anni

• Andi08 ha risposto a questo messaggio

massijay Provincia di Verona, penso anch'io collegato dalle parti di Genova

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile