Ciao a tutti , sono passato da un mese circa dalla fibra mista rame Tim alla fhtt con Wind tre,alcune sere però purtroppo ho problemi che prima non avevo nonostante la velocità in download fosse decisamente inferiore.
Pra
ticamente se guardo serie tv o film su prime alcune sere la visione si blocca di continuo rendendo fastidiosa la visione, inoltre anche con PS4 nonostante si riesca a giocare,gli indicatori di segnale wifi della PS4 sullo schermo, sono spesso in rosso e giallo(cosa che prima non succedeva).
A che è dovuto questo problema?
Mi hanno parlato di saturazione di Wind nella mia zona ma non ho capito perché visto che la velocità è comunque alta anche in quei momenti di buffering.
Grazie Franco

Franco777 cominciamo dall’inizio: i problemi li riscontri in Wi-Fi o via cavo?

Per quanto riguarda la TV è collegata in wi-fi mentre la PS4 è collegata via cavo.

Filippo94 Per quanto riguarda la TV è collegata in wi-fi mentre la PS4 è collegata via cavo.

Hadx ha aggiunto il tag WindTre .
      Hadx ha cambiato il titolo in Buffering serale .

Franco777 hai anche tu l'absolute? che zona? rete Fibercop o Open fiber?
      Ho problemi più o meno simili anche io nelle ore serali, con windtre su rete BUL Open Fiber.
      La mia linea entra nella rete IP windtre a Genova (per assurdo visto che la linea è in veneto)

Sempre nel mio caso, escludo che dipendano da OF i problemi di performance, in quanto ho un'altra linea FTTH attiva (con altro operatore) su un PCN OF collegato in cascata a quello su cui attesta la mia linea - quindi usano sicuramente le stesse tratte di trasporto OF - e su quella linea non ho mai problemi nemmeno durante gli eventi sportivi serali.

Con la linea wind durante il giorno speedtest sempre performanti, ma la sera noto performance più basse ed instabili. Durante eventi sportivi grossi come l'ultimo big match su Amazon Prime, linea pessima: buffering continuo e definizione video decisamente pessima.

La soluzione è cambiare nuovamente operatore.

battwork abito in provincia di Lecco e la rete è di openfiber,scusami ma non so cosa sia absolute,che è ?
        Per quando riguarda il cambiare operatore sarebbe bello se potessi ma oramai la cazzata l'ho fatta e se me ne vado devo pagare tutte le rate del modem(200 e passa euro)più 20 euro di disdetta se non ricordo male.
        Pensavo che qualcuno mi potesse aiutare o perlomeno spiegare da cosa dipende il problema ma vedo che non mi risponde nessuno e anche Filippo che sembrava interessato ad aiutare.i non c'è più...

Franco777 l’absolute è l’offerta con router libero.
          Vedi https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute

Per quanto riguarda il problema temo sia irrisolvibile, perlomeno nell’immediato. Potresti provare contattando l’assistenza e segnalandolo (magari anche via PEC) ma non so se windtre prenda in considerazione seriamente queste segnalazioni su linee dei privati.

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

battwork secondo me è meglio dire la offerta senza modem incluso;in tutte le offerte si può passare al "modem libero"
            però credo che lui abbia una offerta con modem incluso

Ma sapete se esiste qualche applicazione per monitorare la connessione, per esempio in questi momenti serali, per vedere se effettivamente la mia zona è sovraccarica? Qualcosa che mi faccia vedere "all'interno" della connessione alla quale sono collegato?
            Grazie

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Franco777 Potresti provare a pingare degli host con pingplotter o winMTR

giuse56 spiegami,come funziona?
                Che dovrei fare?
                Pingolotter è solo a pagamento e non per Android?
                Grazie

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Franco777 Per i test devi usare un computer fisso o portatile collegato via cavo LAN al router del tuo ISP. Scaricare su Windows pingPlotter o winMTR e incominciare ad usare il programma pingando gli host che ti interessano, tipo per esempio:
                  1.1.1.1 Cloudflare
                  8.8.8.8 Google

giuse56 non so se ho capito ma proverò.
                    Ciao per ora

Giusto per... sono sotto rete of BUL, e avevo windtre, idem problema tuo, nelle ore serali era un calvario mentre di giorno andava bene, poi ho provato a fare disdetta e nuovo contratto con TIM in ftth area bianca bul, e ti dico che anche nelle ore serali non gira mai sotto i 700/800 mega.
                    Il tecnico wind ai tempi mi disse che nella zona c'erano problemi di saturazioni...
                    bho

m1k4bz quindi con Tim poi più nessun problema?
                      Scusa l'ignoranza che si intende per Of Bull?
                      A me' la sera da problemi anche se la velocità è a più di 400 mega ma questa sera scendeva addirittura a 50/70 per poi risalire a 500...
                      Grazie

m1k4bz Il tecnico wind ai tempi mi disse che nella zona c'erano problemi di saturazioni...

Wind3 non ha tecnici che si occupano di delivery o creation.
                        I tecnici sono di ditte terze che lavorano in appalto per OpenFiber, visto che sei su BUL in concessione ad OpenFIber.

In più i tecnici di delivery, oltre che i pareri dei clienti con cui hanno a che fare, ammesso che non abbiano passione e conoscenze in altri settori, non sanno nulla riguardo quello che è lo stato effettivo di un PCN.
                        Quindi direi che le informazioni che ti sono state date non hanno un minimo di fondatezza.

PS: Se si dovesse avere saturazione su tutto il PCN o sul KIT OpenStream di OF ne risentirebbero tutti gli operatori.
                        Su BUL sono tutti in OpenStream o OpenInternet, solo qualche piccolo operatore locale a volte propone il passivo.

Franco777 Scusa l'ignoranza che si intende per Of Bull?

BUL è l'acronimo per Banda Ultra Larga, un bando pubblico per la costruzione di un'infrastruttura FTTH nelle aree a fallimento di mercato.

Franco777 A me' la sera da problemi anche se la velocità è a più di 400 mega ma questa sera scendeva addirittura a 50/70 per poi risalire a 500...

1. Ancora non abbiamo visto il risultato di mezzo test, sia speedtest via CLI sia qualche Traceroute/PingPlotter/WinMTR, quindi non possiamo sapere nulla in più.

2. I test della PS4 sono inaffidabili.

3. I test si fanno in cablato non in WIFI.

4. Ancora non abbiamo capito se sei in Passivo o OpenStream su BUL o se sei su rete Fibercop.
                          Banalmente, la fibra ottica entra diretta nel router Wind3 oppure passa prima da una ''scatoletta''?

Franco777 utilizzando alcuni server sicuramente otterrai risultati ottimi anche di sera negli speedtest (per esempio i server tim), ma utilizzandone altri otterrai sicuramente risultati scadenti, segno che il traffico attraversa delle tratte sature (direi quelle che collegano windtre ai principali servizi di streaming)

TheMarsican
                          Scusa ma faccio fatica a capire tutti questi termini tecnici per me' nuovi.
                          Per esempio in passivo o su open stream bull che differenza c'è?come capirlo?
                          So' che ho wind3 come operatore su rete openfiber (in area bianca) ,il cavo della fibra esce da una scatoletta elettrica a muro entra nella ,cosi chiamata dall'installatore, borchia poi esce dalla borchia e va in un altra scatoletta bianca (sempre marcata open fiber) per poi andare tramite cavo ethernet al router Wind.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile