Franco777 So' che ho wind3 come operatore su rete openfiber (in area bianca) esce da una scatoletta elettrica a muro entra nella ,cosi chiamata dall'installatore, borchia poi esce dalla borchia e va in un altra scatoletta bianca (sempre marcata open fiber) per poi andare tramite cavo ethernet al router Wind.

Ok perfetto abbiamo chiarito la situazione. (ti sei praticamente risposto da solo🤣)

Sei su rete BUL (si scrive con una L sola), rete statale in concessione ad OpenFiber.
Su questa rete Wind3 è in OpenStream.

Detto ciò, l'unico modo che abbiamo di testare veramente il comportamento della linea è fare gli speedtest tramite un PC collegato con il cavo ethernet al router.

Gli speedtest vanno fatti seguendo questa guida: https://fibra.click/speedtest/

PS: se ti interessasse capire cosa significa OpenStream:

Premi per mostrare Premi per nascondere

OpenStream: L'operatore utilizza la rete di accesso mediante OLT OpenFiber. Il traffico dagli OLT di OpenFiber viene consegnato ad un punto di interscambio (dipende dagli accordi con l'ISP dove sia). Da questo punti di interscambio in avanti il traffico viaggia sulla rete dell'ISP che si occupa del trasporto verso Internet

Cito da intervento di ElCresh.

TheMarsican buonasera e scusa il ritardo,parto col dire che purtroppo ho solo un notebook che avrà sui 15 anni.
    Ho eseguito alcuni speedtest di quelli indicati nella guida spero di aver fatto correttamente.
    Allego le foto.
    Se devo fare altro(magari con quel pingolotter) che un altro utente mi aveva indicato)fatemi sapere.
    Grazie

Franco777
      Sembrano molto altalenanti come risultati.
      Hai effettuato gli speedtest via cavo si?

Dovresti farli anche magari di giorno, così vediamo anche come sono durante ore "meno di punta".

Comunque si, prova anche test come PingPlotter verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1.

Ed anche dei Traceroute sempre su queste destinazioni da CMD Windows.

I comandi sono:
      tracert 8.8.8.8 e tracert 1.1.1.1.

Franco777 L'upload è al massimo per una linea con profilo 1000/300 come credo sia la tua. Il download è limitato dalla scheda di rete del portatile, che non arriva ad 1000 Mbps

TheMarsican si si con cavo come spiegato.
        Non conosco pingolotter,ho inserito i numeri che mi hai detto Nella linea di ricerca in alto è dato l'invio .
        Ora vedo la parte alta tutti questi numerini che cambiano e nella parte bassa una schermata a modi elettrocardiogramma con delle strisce rosse. Devo aspettare che completa o ti posso mandare una foto?

Franco777 Devo aspettare che completa o ti posso mandare una foto?

Fai passare circa 10 minuti di test, lo fermi e poi posti lo screenshot qui.

Franco777
            Sembrano esserci delle perdite di pacchetti molto importanti sul tragitto che i dati fanno.
            Tutto imputabile a Wind3 sicuramente.

Calcolando che molti nodi potrebbero scartare i pacchetti ICMP, quelli utilizzati da pingplotter, ma secondo me è questo il problema che tu noti.
            Non un fatto di velocità in sè quanto il tragitto che Wind3 ti fa fare porta a perdite alte di pacchetti.

Diciamo che queste problematiche con Wind3 in area bianca sono abbastanza diffuse.

Se riprovi poi questi test di mattina presto oppure ad ora di pranzo possiamo capire se ci sono differenze.

TheMarsican se riesco domani dopo le 17 perché prima lavoro.
              Domanda; ma potrebbe anche essere causa di un "brutto lavoro" (collegamenti vari e altro) di chi mi ha portato la fibra in casa?
              Se come tu dici c'è questa perdita di pacchetti e avviene solo nelle ore serali, è perché la rete è satura in quelle ore?
              È per ultimo, telefonando alla Wind potrebbero modificare qualcosa per farla funzionare meglio oppure impossibile?
              Grazie ancora per oggi

Franco777 ma potrebbe anche essere causa di un "brutto lavoro" (collegamenti vari e altro) di chi mi ha portato la fibra in casa?

Nono.
                Se il segnale ottico fosse sotto il minimo per superare il collaudo in primis non ti avrebbero attivato ed oltretutto la fibra o va o va talmente tanto male che non va.

Franco777 Se come tu dici c'è questa perdita di pacchetti e avviene solo nelle ore serali, è perché la rete è satura in quelle ore?

Si, potrebbe essere saturazione dei nodi in cui WInd3 fa passare i tuoi dati.

Per questo una prova in ore non di punta sarebbe ottimale.

Franco777 È per ultimo, telefonando alla Wind potrebbero modificare qualcosa per farla funzionare meglio oppure impossibile?

Non farebbero nulla.

La soluzione più veloce per togliersi di mezzo questi problemi è cambiare operatore.

TheMarsican per quanto riguarda il cambio operatore purtroppo ho attivato un'offerta comprensiva di modem così per 48 mesi sono vincolato o altrimenti dovrei pagare tutte le rate del modem...
                  Ma sarebbe certo che cambiando operatore, magari utilizzandone uno meno conosciuto il problema non si ripeta? I cavi e le centraline non sono gli stessi?

Franco777 Ma sarebbe sicuro che cambiando operatore, magari utilizzandone uno meno conosciuto il problema non si ripeta? I cavi e le centraline non sono gli stessi?

A livello fisico la linea è la stessa fino alla centrale, ma il tuo problema non si verifica in quel tragitto.

Il tuo problema si verifica dopo che OpenFiber consegna il traffico a Wind3, quindi è un problema dei nodi dove Wind3 decide di far passare il traffico per poi arrivare a destinazione.

TheMarsican Si, potrebbe essere saturazione dei nodi in cui WInd3 fa passare i tuoi dati.

Non è in loss il BRAS quindi o OF sta facendo magie o è davvero la rete di Wind3 che và in perdita a valle della consegna.

Mi sembra davvero strano per un carrier come Wind3 avere questi problemi però...

Franco777 cavi e le centraline non sono gli stessi?

Ma non il percorso logico.

Lorenzo1635 Non è in loss il BRAS quindi o OF sta facendo magie o è davvero la rete di Wind3 che và in perdita a valle della consegna.

Esatto.
                        Ammettendo pure che parte del PL registrato sia dovuto ai nodi che scartano ICMP, resta comunque molto alto ed avviene tutto dopo il BRAS.

Lorenzo1635 Mi sembra davvero strano per un carrier come Wind3 avere questi problemi però...

Saturazione, è l'unica cosa che mi viene in mente sinceramente.

TheMarsican faccio un po' fatica a capire i vostri Termini ☺️, So solo che con Telecom fibra mista rame, 80 MB(1/10 di quelli che ho ora) di velocità costante, non ho mai avuto nessun problema del genere, ho cambiato solo perché ero arrivato a 42 euro al mese

Franco777

TheMarsican ecco le foto fatte alle 17 eccetto l'ultima fatta alle 18
                            Scusate per la qualità delle foto...

Franco777
                              Abbiamo confermato i problemi di saturazione di Wind3, infatti come puoi vedere non si nota nessuna perdita di pacchetti da PingPlotter.

Oltretutto la banda disponibile in download è nettamente maggiore.

L'unico modo per evitare queste problematiche è effettivamente cambiare operatore, purtroppo però hai il maledetto vincolo costosissimo di Wind3.
                              A te la scelta su cosa fare.

TheMarsican anche stasera buffering dalle 20,45...😤
                                Ma per esempio,sarei sicuro al 99% che a cambiare operatore e passare per esempio a "Dimensione" non avrei più problemi?

TheMarsican non che abbia capito molto come si vede questa perdita di pacchetti,mi piacerebbe che mi spiegassi come leggere i risultati se ne hai voglia.
                                Grazie

Franco777 Ma per esempio,sarei sicuro al 99% che a cambiare operatore e passare per esempio a "Dimensione" non avrei più problemi?

Si, oltre che ad avere le prove che è saturazione sulla rete Wind3, sappiamo anche che Wind3 in area bianca storicamente ha questi problemi.

Franco777

In che comune sei? Chiedi al supporto Dimensione se hanno clienti su quel PCN e se riscontrano problematiche.

Comunque così a spanne sembra problema di Wind3 non di OF ma non ho la sfera di cristallo per confermartelo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile