Buongiorno.

Sono in area bianca, e la sera (19:30 - 22:00 circa) ho il download bassissimo e un sacco di perdita dati, e non riesco nemmeno a guardare film in streaming su netflix senza che vada a singhiozzo. Upload sano.

Ho notato negli altri thread (come quello di iliad) che qualcuno ha risolto con una vpn, ed effettivamente vado leggermente meglio (contando l'overhead). Per ora uso Proton VPN, giusto per vedere se la soluzione vpn può essere usata a lungo termine.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di modificare il gateway (ad ora ogni richiesta viene passata a 151.6.132.128, che di sera facendo dei traceroute fa spesso in timeout, non contando i successivi hop che vanno in timeout anche loro). Questo dato è salvato nella tabella di routing, ma non so è possibile cambiarlo, e, in caso si possa, che gateway impostare.

Ho impostato il dns primario con quello di google, 8.8.8.8, ma non ho ottenuto niente.

Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedetemi. Voglio risolvere senza dover pagare penali o altro.

leoventu https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/?address=region-9_city-51022_street-380100183683172

gandalf2016 si e no, nel senso, con la vpn effettivamente un guadagno l'ho avuto. E' ancora presto per dirlo con certezza, farò dei test tutta la settimana, ho iniziato da sabato sera.

gandalf2016 almeno, non parlo da esperto, parlo solo di quello che ho riscontrato

UPDATE

@gandalf2016 visto che sono un po' arrugginito con tutto quello che riguarda il networking, se provo a fare un traceroute verso 8.8.8.8, con la vpn di proton ottengo questo:

Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
    su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 44 ms 44 ms 44 ms 10.2.0.1
    2 44 ms 44 ms 44 ms unn-169-150-196-156.datapacket.com [169.150.196.156]
    3 44 ms 44 ms 44 ms vl211.ams-eq6-core-1.cdn77.com [79.127.192.136]
    4 45 ms 45 ms 45 ms 193.251.141.241
    5 * * * Richiesta scaduta.
    6 44 ms 45 ms 44 ms 74.125.242.181
    7 44 ms 44 ms 45 ms 172.253.71.199
    8 45 ms 45 ms 44 ms dns.google [8.8.8.8]

mentre senza vpn questo:

Traccia instradamento verso 8.8.8.8 [8.8.8.8]
    su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms wind3.hub [192.168.1.1]
    2 14 ms 14 ms 14 ms 151.6.132.128
    3 13 ms 13 ms 13 ms 151.6.16.210
    4 15 ms 42 ms 15 ms 151.6.16.6
    5 15 ms 15 ms 15 ms 151.6.7.88
    6 15 ms 15 ms 15 ms 151.6.7.239
    7 16 ms 15 ms 15 ms 74.125.32.80
    8 24 ms 24 ms 24 ms 72.14.239.144
    9 17 ms 16 ms 16 ms 142.251.235.179
    10 26 ms 26 ms 26 ms 8.8.8.8 [8.8.8.8]

come vedi ottengo un instradamento più corto, anche se la latenza aumenta ma direi meglio dell'instradamento di wind3. Quindi con la vpn ottengo proprio un gateway diverso, giusto?

doom_slayer_24 come vedi ottengo un instradamento più corto

O la VPN ti sta nascondendo vari hop...

doom_slayer_24 Quindi con la vpn ottengo proprio un gateway diverso, giusto?

No. La VPN mette un secondo gateway ma la strada per raggiungerlo è sempre quella data da Wind3.

doom_slayer_24 151.6.132.128

Che guarda caso è lo stesso BRAS su cui sono attestati tutti gli altri utenti del forum che hanno riportato problematiche serali, negli ultimi mesi, della rete Wind3.

https://forum.fibra.click/d/59758-internet-lentissimo-la-sera-con-windtre-su-rete-bul

https://forum.fibra.click/d/59126-buffering-serale

https://forum.fibra.click/d/59760-ftth-windtre-lentezza-assurda

doom_slayer_24
        Ripeto quanto detto sopra

Se la connessione perde pacchetti non ci puoi fare nulla se non attendere risoluzione o migrare. Non è proprio tecnicamente possibile fare altro.

La VPN può in casi mitigare ma non è la panacea di tutti i mali.

gandalf2016 Capisco il tuo punto di vista. Sicuramente se fosse stato fatto un lavoro migliore a quest'ora non ci sarebbero questi problemi. Vergognosi tra l'altro alle porte del 2025.

Ad ora proverò con la strada della VPN.

Lascio qualche informazione per utenti magari meno tecnici di noi, per mitigare un pochino il problema: con la VPN avrete un piccolo miglioramento, potete provare con proton vpn, esiste il piano free. Ripeto, non credo sia una soluzione decente, e devo ancora fare più test per vedere se effettivamente la vpn riesce a mitigare qualche cosa.

Inoltre, è possibile che ci sia qualche regola QoS per gli speed test di ookla? Perché stando a guardare i soli test effettuati dal sito, la mia connessione dovrebbe essere perfetta anche di sera 😑

TheMarsican per caso è sempre stato così oppure è da qualche mese che succede?

doom_slayer_24 per caso è sempre stato così oppure è da qualche mese che succede?

Dai riscontri sul forum sembra essere una situazione da qualche mese a questa parte.

Però Wind3 su BUL è abbastanza famigerata per questi problemi.

TheMarsican Chiamata ora assistenza. Prima volta che sentono di un errore simile.. Mi fa un po' ridere onestamente. Mi hanno detto di risentire stasera, quando il problema è "in corso"

doom_slayer_24
                Ma che vuoi ne sappia il primo livello al call-center...
                Comunque è inutile pure provarci, faresti una battaglia contro i mulini a vento.

Se non vuoi più rogne cambia operatore con uno che non sia famigerato per problematiche di questo genere e basta.

TheMarsican Il problema è che ci sono appena entrato in wind3.. Se lo sapevo ne stavo alla larga. Ci sono da circa inizio settembre.

doom_slayer_24 Il problema è che ci sono appena entrato in wind3

Vincolo di 48 mesi del router?
                    Se si, mi spiace.

È un problema che conoscono e prima o poi fixeranno ma combatterci è inutile.

Se è il BRAS/BNG che è il primo hop di livello 3 a perdere pacchetti difficilmente si risolve con una VPN, poiché la VPN la agganci solo dopo il completamento dell'instradamento W3 verso la data VPN.

Oltre al fatto che dietro ci sono pure gli hop del trasporto OF trasparenti.

🔵Kit consegna OF int x <====> int y BNG(Incriminato) Wind3. 🟠

Bisogna indagare sulla seguente tratta, ci sarà o una saturazione o un malfunzionamento degli apparati.

scusate la mia "ignoranza in questa materia" ma con la fibra i problemi di saturazione non dovrebbere essere stati risolti? questo problema pensavo fosse solo legato alla FTTC, invece ho letto iliad molto lento, wind3 lento ecc

Marco_1968 scusate la mia "ignoranza in questa materia" ma con la fibra i problemi di saturazione non dovrebbere essere stati risolti?

No, hai più banda nella rete di accesso. Fine.
                        Se l'infrastruttura a monte non è dimensionata correttamente hai finito.

Lorenzo1635 In pratica usando un termine generico ha un numero massimo di utenze ?

Marco_1968 La saturazione è sulla rete di trasporto, sugli apparati o al limite sui transiti, non sulla rete di accesso (dove può anche esistere, ma è limitata a certe vie/aree di centrale).

doom_slayer_24 Sicuramente se fosse stato fatto un lavoro migliore a quest'ora non ci sarebbero questi problemi. Vergognosi tra l'altro alle porte del 2025.

Le connessioni in Italia sono vendute a margini vicini allo zero, il che vuol dire meno soldi da investire sulla rete.

Marco_1968

Assumi di avere uno switch da 48 porte 1GbE: ci colleghi 47 dispositivi e il tuo router a 1Gbps.
                              Se tutti fanno lo speedtest in serie vedono sempre 1Gbps; se però già due persone lo fanno assieme vedono 500Mbps; con 10 vedono 100Mbps.
                              Soluzione: non metti una porta da 1Gbps verso il router ma, magari ne metti 10Gbps.

Tutto ciò è indipendente dalla banda verso i singoli dispositivi che è sempre da 1Gbps ma dipende dalla congestione dell'uplink.
                              Stessa cosa - ovviamente non una situazione così banale ma sarà molto più articolata e complessa - sta accadendo da qualche parte nella rete

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile