Buongiorno.
Sono in area bianca, e la sera (19:30 - 22:00 circa) ho il download bassissimo e un sacco di perdita dati, e non riesco nemmeno a guardare film in streaming su netflix senza che vada a singhiozzo. Upload sano.
Ho notato negli altri thread (come quello di iliad) che qualcuno ha risolto con una vpn, ed effettivamente vado leggermente meglio (contando l'overhead). Per ora uso Proton VPN, giusto per vedere se la soluzione vpn può essere usata a lungo termine.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di modificare il gateway (ad ora ogni richiesta viene passata a 151.6.132.128, che di sera facendo dei traceroute fa spesso in timeout, non contando i successivi hop che vanno in timeout anche loro). Questo dato è salvato nella tabella di routing, ma non so è possibile cambiarlo, e, in caso si possa, che gateway impostare.
Ho impostato il dns primario con quello di google, 8.8.8.8, ma non ho ottenuto niente.
Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedetemi. Voglio risolvere senza dover pagare penali o altro.