• FTTH
  • Aiuto interpretazione dati da sito BUL

TheMarsican Che le consultazioni Infratel non sono vincolanti.
Gli operatori non sono tenuti a rispettare le dichiarazioni fatte.
Vengono rispettate solo se l'operatore ritiene ancora redditizio l'investimento.

Ok, quindi per Decreto Legislativo 33/2016 le amministrazioni sono obbligate a dare in concessione opere pubbliche che gli ISP gli richiedono, d'altro canto questi possono dichiarare quello che vogliono senza nessun vincolo.
Quindi oggi siamo al paradosso che sul sito BUL risultano come operatore privato che ha coperto nel 2021 ma se gli chiedi di allacciarti in una delle vie che non hanno ancora coperto ti fanno pagare tutto l'impianto a te!
E' come se uno abbia la licenza esclusiva da taxista di una determinata zona e gli chiedi quindi il servizio ed al primo cliente gli venga addebitata l'autovettura perché il taxista ne è sprovvisto!
Stiamo scherzando vero?

Vengono rispettate se trovano il pollo che gli paga il ramo di rete mancante volevi dire ... 😉

TheMarsican Però solitamente comunque vengono rispettate, in quanto bene o male negli ultimi anni la conoscenza media del cliente è migliore sulla tecnologia FTTH.

Si come pure la conoscenza media dei prezzi che ti applicano i principali ISP del settore, se ti trovi un locale che ti chiede migliaia di euro per allacciarti quindi lo mandi a quel paese ...

TheMarsican Il Piano Italia 1G è nato per coprire le singole UI dove NESSUNO aveva intenzione di investire entro il 2026 nelle cosiddetta aree grigie.

Ne sono consapevole; era area grigia a suo tempo con solamente TIM e la sua FTTC.

TheMarsican Il comune è probabile che abbia UI messe nel Piano.

Ni, quelle in una frazione dove non è proprio entrato l'operatore privato si, ma questa è tutt'altra storia. Nel comune principale dichiarato area nera perché era presente anche l'operatore privato in realtà di nero ci sono solo alcune macchie del leopardo ... ma la maggioranza del comune è grigio!
Se si dichiara il falso è facile ottenerne un vantaggio.

TheMarsican A te la lettura.

Ho letto anche di Lenfiber, altro caso simile ... ci sono troppi furbi in questo dannato paese. 🙁

Bender06 Probabilmente ci sarà un ulteriore bando dopo il 2026 per chi ancora non ha copertura.

Quello che preoccupa è che così passano svariati anni, ma poi su quali dati faranno l'ennesi bando, su altri dati falsi o quelli reali?

Davidechp

Ok, ottimo; visto che più o meno sono nella stessa situazione in questi casi non si può proprio fare nulla?
Possibile che questi ISP che hanno dichiarato il falso non debbano pagare ne penalmente ne civilmente per i danni che hanno cagionato a cittadini? Ci sarebbero i fondi PNRR che non possono essere utilizzati perché formalmente questi "delinquenti" hanno dichiarato il falso. Possibile che non debbano pagare per questo danno irreparabile cagionato alla collettività?

Nel mio caso il piccolo ISP anche se ha cambiato nome e compagine societaria è una costola di un ISP che a suo tempo era fallito. Quindi nel DNA si sapeva già che sono dei cazzari ... ed infatti si sono confermati tali anni dopo! 🙁

xagefaw Quello che preoccupa è che così passano svariati anni, ma poi su quali dati faranno l'ennesi bando, su altri dati falsi o quelli reali?

Quello lo sa solo l'Onnipotente...
    Io per dire sono stato fuori dal bul causa dati falsi da tim (allacciato in rigida sopra il km, ma da database risultavo a 100 metri da un cabinet 200) e fuori dal p1g causa dichiarazione di copertura, peccato che il comune era in chiusura lavori fibercop 2023 ed effettivamente è da settembre dello scorso anno che non vedo lavori in tutto il comune.
    Se nel 2026 ci sarà nuovo bando non vincolante, chi mi dice che non facciano la magata di dichiarare di nuovo volontà di copertura e poi chi si è visto si è visto?

• xagefaw ha risposto a questo messaggio

Bender06
      Io ho l'indirizzo di residenza in una frazione e qui ero dentro al BUL del primo bando con OpenFiber. Poi nella via hanno fatto solo la prima UI, le altre a 200 e 300mt non le hanno proprio considerate, bisognava stendere la fibra su palizzata. Un gruppo di UI a circa 200mt in qualche modo ha fatto posare una fibra a progetto; hanno un azienda e gli intestatari sono tutti parenti, quindi in qualche modo si sono arrangiati. Io li risulterei solo in FWA, immagino con Eolo.
      Col PI1G adesso hanno fatto rientrare anche l'UI di residenza, ma non ci credo finché non lo vedrò; non credo che stenderanno un cavo di 300mt su palizzata solo per me.

Dove abito invece essendoci TIM in origine è stato fuori dal BUL e ora è stato fuori dal PI1G perché dal 2021 "nominalmente" c'è il privato.

Questa settimana ho fatto migrare 3 conoscenti alla FTTH, 2 in una frazione, una delle più isolate che esistano, in mezzo al nulla ma sono serviti da OpenFiber, e uno nella frazione dove ho la residenza, ma è di fronte a un PTS.
      E' una vera ingiustizia vedere che loro addirittura passano direttamente a 2,5Gbps senza manco sapere cosa farsene e chi invece riuscirebbe a gestirsela gli tocca una zoppicante FTTC o connessioni FWA. 🙁

Comunque avere l'onore di non farcela 2 su 2 indirizzi non è da tutti ...

xagefaw Ok, ottimo; visto che più o meno sono nella stessa situazione in questi casi non si può proprio fare nulla?
      Possibile che questi ISP che hanno dichiarato il falso non debbano pagare ne penalmente ne civilmente per i danni che hanno cagionato a cittadini?

Figurati se infratel aveva pensato a delle penali o un modo per fare rientrare i civici nei bandi. Si può solo invocare santi e pregare che alle prossime consultazioni (sempre se ci saranno) applichino delle penali, ma sapendo come fanno queste cose di solito saranno briciole per cui tutti faranno quello gli pare

Mi sembra di capire quindi che se sono coperto da Privato non è assolutamente detto che i lavori vengano svolti né tantomeno quando. Quindi visti gli screen del sito BUL che ho allegato potrebbe darsi che mi vedo fare i lavori a settembre di quest'anno oppure chissà quando, in buona sostanza. Devo solo aspettare.

xagefaw Vengono rispettate se trovano il pollo che gli paga il ramo di rete mancante volevi dire ... 😉

Questo punto comunque è interessante: cioè sarebbe in teoria possibile "pagarsi" da privato l'allacciamento alla FTTH? Non che io voglia essere il pollo della situazione ma non sapevo neanche fosse una cosa possibile. Cioè se con il pubblico mi fanno fino a metà via (come è il mio caso), io se vedo che non vengono né verranno mai fatti lavori (considerando il caso peggiore) potrei pagare per far arrivare la fibra qui? Scusate l'ignoranza non avevo capito fosse una cosa possibile.

Intanto grazie mille a tutti per le informazioni!

matteo29 cioè sarebbe in teoria possibile "pagarsi" da privato l'allacciamento alla FTTH?

Con alcuni piccoli ISP locali che hanno la loro rete proprietaria si.
        Naturalmente l'abbonamento sarà con l'ISP locale.

matteo29 Cioè se con il pubblico mi fanno fino a metà via (come è il mio caso), io se vedo che non vengono né verranno mai fatti lavori (considerando il caso peggiore) potrei pagare per far arrivare la fibra qui?

No.
        Non stiamo parlando di Fibercop o OpenFiber, loro non accettano questo tipo di cose.

Stiamo parlando di piccoli ISP locali che hanno la propria rete.

matteo29 Mi sembra di capire quindi che se sono coperto da Privato non è assolutamente detto che i lavori vengano svolti né tantomeno quando. Quindi visti gli screen del sito BUL che ho allegato potrebbe darsi che mi vedo fare i lavori a settembre di quest'anno oppure chissà quando, in buona sostanza. Devo solo aspettare.

Semplicemente devi attendere e sperare che per il privato il tuo civico sia valutato come redditizio per l'investimento.

Salve intanto complimenti a tutti la discussione è molto pertinente e interessate , quindi nel mio caso il civico ricadeva in una area grigio/nera e su sito bull riporta che il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2023 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.
          ciò vuol dire che lo hanno ritenuto non ottimizzato con intervento e forse non lo copriranno mai ???
          ho capito bene ?

david1974 ciò vuol dire che lo hanno ritenuto non ottimizzato con intervento e forse non lo copriranno mai ???

Probabilmente si, ma non è detto.
            Dato che comunque si tratta di investimenti privati non è possibile avere altre info.

Comunque prima o poi tutti saremo coperti, ci.vuolw solo pazienza.

si però cosi è veramente vergognoso , come dicevate precedentemente nella discussione , in questo modo questi personaggi fanno scadere anche i bandi del pnrr che li avrebbe aiutati a coprire queste aree

david1974
              Ma non ci saresti comunque rientrato, le ultime consultazioni sono state nel 2021 ed il tuo civico è di interesse per la copertura tramite investimenti privati.
              Se l'hanno dichiarato di interesse lo copriranno.

Il Piano Italia 1G è destinato a quei civici dove nessuno voleva investire entro il 2026.

mah speriamo bene , Comunque a questo punto visto che nella mia città il piano Italia a 1 se lo è aggiudicato open fiber , l'operatore privato che potrebbe coprire il mio civico sarà fibercoop credo a questo punto,

david1974 , l'operatore privato che potrebbe coprire il mio civico sarà fibercoop credo a questo punto

Al 99% si.
                Considerando che gli investimenti privati OpenFIber sono fermi da almeno un anno e mezzo, visto che sono in difficoltà col PI1G e se non si danno una mossa, terminando i lavori entro le scadenze del 2026, perdono tutti i fondi.

TheMarsican visto che sono in difficoltà col PI1G e se non si danno una mossa, terminando i lavori entro le scadenze del 2026, perdono tutti i fondi

La via di fianco alla mia è sotto p1g openfiber e non ho mai visto manco un sopralluogo, altro che lavori.
                  A dire la verità mai visti proprio in tutto il comune.

Bender06 La via di fianco alla mia è sotto p1g openfiber e non ho mai visto manco un sopralluogo, altro che lavori.
                    A dire la verità mai visti proprio in tutto il comune.

È Thiene il comune? (sono andato a recuperarlo da un tuo vecchio thread)
                    Considerando che dovevano essere connessi tutti i 997 civici a bando al 30/06/2024 direi che sono in super ritardo, contando che ora ne danno in esecuzione solo 471.

L'importante è che lo facciano entro il 2026.

TheMarsican
                      Sì, ma fra l'altro la "mia zona" non ha manco infrastruttura bul e non li ho mai visto tirare le dorsali, quindi credo manchi proprio tutto, dato che non è come fibercop che in pratica fino agli armadi c'è già e deve solo portare in casa o giù di lì.

Bender06 ma fra l'altro la "mia zona" non ha manco infrastruttura bul e non li ho mai visto tirare le dorsali, quindi credo manchi proprio tutto

Che c'entra Piano Italia 1G con BUL?

Sono due infrastrutture diverse che non hanno nulla in comune.
                        L'unica cosa che possono avere in comune è l'utilizzo da parte di PI1G di un PCN già esistente per il rilegamento.

La rete PI1G OF è uguale a quella delle aree A&B.

A Thiene BUL non c'è, c'è a Zanè, Zugliano, Sarcedo, Marano Vicentino, Villaverla, Montecchio Precalcino.

Bender06 dato che non è come fibercop che in pratica fino agli armadi c'è già e deve solo portare in casa o giù di lì

Considera che Fibercop non sempre ha fibre di primaria disponibili sotto gli armadi con FTTC, quindi potrebbe essere necessario portare altre fibre per l'abilitazione dell'ARLO.

david1974 si però cosi è veramente vergognoso , come dicevate precedentemente nella discussione , in questo modo questi personaggi fanno scadere anche i bandi del pnrr che li avrebbe aiutati a coprire queste aree

E' proprio questo il punto, dei piccoli ISP locali che hanno millantato di aver coperto interamente comuni hanno di fatto impedito che questi comuni rientrassero nel Bando con fondi PNRR del PI1G e pure influito per le decisioni del piano di co-investimento di TIM FiberCop.
                        Ci sarebbero gli estremi per denunciarli perché millantando il falso hanno di fatto perdere queste due possibilità?

Non può finire a tarallucci e vino; se la dichiarazione falsa non viene sanzionata da Infratel è un conto ma se questa dichiarazione falsa cagiona un danno questo a mio parere dovrebbe essere rimborsato, che paghino i danni che hanno causato!

xagefaw
                          Il problema è capire chi sono questi piccoli isp perché non c’è alcun riferimento ,almeno che io sappia per capire chi sono , quai di o lo sanno gli organi statali e sono loro. Che devono intervenire , oppure è un grosso problema.

xagefaw
                            Ma lo capisci che se il tuo civico fosse stato dichiarato di interesse da Fibercop o OpenFiber, invece che l'ISP locale, non avresti comunque avuto copertura tramite piani con fondi pubblici?🤔

E comunque anche Fibercop ed OpenFiber, sotto loro investimenti privati, si sono sempre riservati di coprire le zone che per loro sono remunerative a livello economico.

State parlando dell'aria fritta.
                            L'unico errore è stato non rendere vincolanti le consultazioni, fine del discorso.

Il piccolo ISP locale ti dà pure l'opportunità di estendere la copertura pagando, che vuoi di più?

david1974
                            Da QUI cosa ti esce?
                            Fai uno screen.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile