• MobileFastweb
  • Fastweb mobile: migrazione di tanti clienti da rete WindTre a rete Tim

Filippo94 Io sono su tim adesso... ma ero su wind. a sto punto vediamo quando passeremo tutti definitivamente su Vodafone... o ex vodafone.

20 giorni dopo

Filippo94 Mantengono le due reti e ti assegnano o all’una o all’altra.

Per i nuovi clienti come funziona? In base a cosa scelgono la rete a cui assegnare la SIM?

Don_Tech non si è trovato un criterio; pare però che su esplicita richiesta ti spostino sulla rete di preferenza.

Filippo94 Ok, quindi nel caso si fosse assegnati a una delle due reti, si può chiedere di essere trasferiti all'altra. Fino a quando poi si passerà tutti su Vodafone

gianry
      Con i costi bassissimi che ormai hanno le offerte, già tanto se riescono a tenerle accese.
      In italia siamo convinti che pagare 10€ per montagne di giga e 30€ per una linea illimitata in fibra sia anche tanto, ma di fatto con questo gioco al ribasso gli operatori si sono dovuti fermare nell'espansione della rete.

porf si ma avere in ballo 3 reti come fastweb non c'entra niente, si sceglie un operatore anche in base alla copertura, passare da tim a wind e poi di nuovo a tim come è successo a me mica li fa risparmiare

Eccomi qua: fino a lunedì pomeriggio stavo su rete WindTre.
        Sono andato a riposare, attivando la modalità Aereo, dopodiché, al risveglio, ho disattivato la modalità Aereo et, voilà, mi hanno "magicamente" trasferito su rete TIM.
        Temevo il patatrac, visto che qui da me, almeno in 4G, la rete TIM andava sempre malissimo, e invece, surprise, in 5G va abbastanza bene (le reti NSA e SA migliori qua restano però sempre Vodafone in primis e poi WindTre), nonostante ci siano soltanto due BTS in 5G N78 che coprono l'intera città (50.000-55.000 anime)

powersmile16 Non ho fatto assolutamente nulla, è quello il "bello"! 😂
          Prima di attivare la modalità Aereo e andare a riposarmi a letto ero su WindTre (riconoscibile dal segnale più forte, avendo una BTS dietro casa, oltre a un'altra di Vodafone di fronte casa) e poi, una volta riattivata la linea, mi sono appunto ritrovato su rete TIM (cosa confermata non solo dagli speedtest, ma anche verificando poi nel menù speciale degli iPhone) 🤷‍♂️

Chi è stato trasferito su rete TIM, a parità di dispositivo e BTS agganciata, dovrebbe avere le stesse prestazioni di una SIM Tim?
          Perché stando ai documenti di Trasparenza di Fastweb non dovrebbe avere cap.

Don_Tech In teoria nessun operatore virtuale e semivirtuale con 5G attivo dovrebbe ritrovarsi cap di rete, o sbaglio?
            Quella era una cosa che valeva e vale solo per il 4G e inferiori

MariuxReloaded In teoria no, stando a quanto scritto sia qui sul forum che nei documenti delle varie offerte. Forse al massimo si differenzia per la questione del cambio IP.
              Con un amico che è stato trasferito su rete Tim, abbiamo fatto un pò di prove nella zona di interesse (grande città) e tenuto conto delle caratteristiche delle BTS con LTEItaly, e siamo rimasti un pò delusi (rispetto alle nostre aspettative) delle prestazioni in 4G (ma con offerta 5G).
              Quindi ci siamo chiesti: con una SIM Tim otterremmo le stesse prestazioni?

A qualcuno risulta che la rete Vodafone venga vista ora come rete Fastweb dalle SIM (ovvero nella ricerca reti manuali non compaia più “Vodafone IT” ma un doppione di Fastweb ?

Don_Tech Guarda, vista appunto la sorpresa provata nel constatare che il 5G di TIM qui da me non sia poi così malaccio, stavo valutando il passaggio a Tiscali Mobile, essendo già da 5 anni un loro felicissimo cliente fisso e apprezzando molto il fatto che non rimodulino mai né sul fisso, né sul mobile, e, una volta ultimati i test in giro per la città a diverse ore, ne approfitterei scegliendo un'offerta in 5G propostami dal buon Michele Bandinu, che mi sta già gestendo l'attivazione della FTTH su rete OF a 2.5 Gbps, però adesso i tuoi dubbi in merito mi portano ad avere dei dubbi 🤣
                  Qualche esperto qui presente che possa darci lumi su questa cosa, please? 🙏

marcolino Io su iPhone vedo due Fastweb (uno per la rete Wind e uno tim) e separato Vodafone IT.

Io da poco, su iphone 13Pro, attestato su rete TIM, aggancio anche il 5G TIM. Però va più lento del 4G, tranne in alcune zone che e nettamente superiore.
                    La rete windtre da me non è presente, e la rete vodafone è in EDGE, ad oggi

Don_Tech si io nelle prove fatte non ho notato differenze.

MariuxReloaded Causare sani dubbi è sempre un piacere e stimola la ricerca 😂
                      Quindi facendo vari test ai riscontrato buone performance della rete?

Filippo94 Ok, grazie! Allora posso ritenere validi i test fatti con la SIM Fastweb.
                      Tra l'altro, la qualità e le prestazioni della rete possiona variare di molto anche nella stessa città?

Anche io, ad inizio settimana, sono stato trasferito su rete Tim dopo un mese e mezzo dal passaggio a Fastweb. Non mi lamento perché aggancio il 5G di Tim in N78, e le prestazioni sono identiche di una sim Tim con 5G ultra. Lo so perché era il mio precedente operatore. Continuo a domandarmi sui criteri e le ragioni di Fastweb…

Don_Tech E pure tu c'hai ragione 👍😂
                        Comunque, chiedendo proprio al buon Michele, se con Tiscali Mobile, che in 5G arriva a massimo 1 Gbps in download e a 150 Mbps in upload su rete TIM, non ci sono cap, allora non dovrebbero essercene nemmeno per Fastweb 😏
                        Ad ogni modo, sì, le performance sono nettamente migliorate rispetto a maggio 2024, quando ho lasciato Vodafone, il cui 5G qui da me non era ancora granché (al contrario di ora) per passare a Fastweb, perché, se all'epoca c'era una sola BTS TIM in N78, a stento assistita da una BTS in N28 e poi il resto erano tutte antenne bibanda in 4G ultrasature, adesso le N78 sono due (la N28 è stata upgradata. Infatti, a seconda di dove mi trovo in casa, aggancio o lei o l'altra che già era N78, nonostante distino 2-3 km. ciascuna dal mio palazzo) e si sono aggiunte un'altra N28 e un'inter-site che riprende il segnale N78 della primissima antenna che l'ha ricevuto.
                        Dunque il segnale TIM non è uniformissimo come Vodafone, ma è stato appunto potenziato un bel po' nel corso degli ultimi mesi 👍
                        Vediamo un po' cosa deciderò di fare, anche a seconda dei miei test ancora in corso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile