• MobileFastweb
  • Fastweb mobile: migrazione di tanti clienti da rete WindTre a rete Tim

Chi è stato trasferito su rete TIM, a parità di dispositivo e BTS agganciata, dovrebbe avere le stesse prestazioni di una SIM Tim?
Perché stando ai documenti di Trasparenza di Fastweb non dovrebbe avere cap.

Don_Tech In teoria nessun operatore virtuale e semivirtuale con 5G attivo dovrebbe ritrovarsi cap di rete, o sbaglio?
    Quella era una cosa che valeva e vale solo per il 4G e inferiori

MariuxReloaded In teoria no, stando a quanto scritto sia qui sul forum che nei documenti delle varie offerte. Forse al massimo si differenzia per la questione del cambio IP.
      Con un amico che è stato trasferito su rete Tim, abbiamo fatto un pò di prove nella zona di interesse (grande città) e tenuto conto delle caratteristiche delle BTS con LTEItaly, e siamo rimasti un pò delusi (rispetto alle nostre aspettative) delle prestazioni in 4G (ma con offerta 5G).
      Quindi ci siamo chiesti: con una SIM Tim otterremmo le stesse prestazioni?

A qualcuno risulta che la rete Vodafone venga vista ora come rete Fastweb dalle SIM (ovvero nella ricerca reti manuali non compaia più “Vodafone IT” ma un doppione di Fastweb ?

Don_Tech Guarda, vista appunto la sorpresa provata nel constatare che il 5G di TIM qui da me non sia poi così malaccio, stavo valutando il passaggio a Tiscali Mobile, essendo già da 5 anni un loro felicissimo cliente fisso e apprezzando molto il fatto che non rimodulino mai né sul fisso, né sul mobile, e, una volta ultimati i test in giro per la città a diverse ore, ne approfitterei scegliendo un'offerta in 5G propostami dal buon Michele Bandinu, che mi sta già gestendo l'attivazione della FTTH su rete OF a 2.5 Gbps, però adesso i tuoi dubbi in merito mi portano ad avere dei dubbi 🤣
          Qualche esperto qui presente che possa darci lumi su questa cosa, please? 🙏

marcolino Io su iPhone vedo due Fastweb (uno per la rete Wind e uno tim) e separato Vodafone IT.

Io da poco, su iphone 13Pro, attestato su rete TIM, aggancio anche il 5G TIM. Però va più lento del 4G, tranne in alcune zone che e nettamente superiore.
            La rete windtre da me non è presente, e la rete vodafone è in EDGE, ad oggi

Don_Tech si io nelle prove fatte non ho notato differenze.

MariuxReloaded Causare sani dubbi è sempre un piacere e stimola la ricerca 😂
              Quindi facendo vari test ai riscontrato buone performance della rete?

Filippo94 Ok, grazie! Allora posso ritenere validi i test fatti con la SIM Fastweb.
              Tra l'altro, la qualità e le prestazioni della rete possiona variare di molto anche nella stessa città?

Anche io, ad inizio settimana, sono stato trasferito su rete Tim dopo un mese e mezzo dal passaggio a Fastweb. Non mi lamento perché aggancio il 5G di Tim in N78, e le prestazioni sono identiche di una sim Tim con 5G ultra. Lo so perché era il mio precedente operatore. Continuo a domandarmi sui criteri e le ragioni di Fastweb…

Don_Tech E pure tu c'hai ragione 👍😂
                Comunque, chiedendo proprio al buon Michele, se con Tiscali Mobile, che in 5G arriva a massimo 1 Gbps in download e a 150 Mbps in upload su rete TIM, non ci sono cap, allora non dovrebbero essercene nemmeno per Fastweb 😏
                Ad ogni modo, sì, le performance sono nettamente migliorate rispetto a maggio 2024, quando ho lasciato Vodafone, il cui 5G qui da me non era ancora granché (al contrario di ora) per passare a Fastweb, perché, se all'epoca c'era una sola BTS TIM in N78, a stento assistita da una BTS in N28 e poi il resto erano tutte antenne bibanda in 4G ultrasature, adesso le N78 sono due (la N28 è stata upgradata. Infatti, a seconda di dove mi trovo in casa, aggancio o lei o l'altra che già era N78, nonostante distino 2-3 km. ciascuna dal mio palazzo) e si sono aggiunte un'altra N28 e un'inter-site che riprende il segnale N78 della primissima antenna che l'ha ricevuto.
                Dunque il segnale TIM non è uniformissimo come Vodafone, ma è stato appunto potenziato un bel po' nel corso degli ultimi mesi 👍
                Vediamo un po' cosa deciderò di fare, anche a seconda dei miei test ancora in corso

Da fine 2024 stanno facendo test interni di migrazione e utilizzo di SIM Fastweb su rete Vodafone, pare stiano andando bene e una volta ultimati passeranno gradualmente tutti i clienti

Don_Tech la qualità e le prestazioni della rete possiona variare di molto anche nella stessa città?

Assolutamente sì, con qualsiasi operatore. Senza dubbio ci sono alcuni posti in cui un operatore è migliore in linea assoluta, ma in generale, le prestazioni possono variare di molto, basta che il segnale sia più scarso eccetera, con qualsiasi operatore

MariuxReloaded Almeno ci sono stati miglioramenti sulla rete e se continuano potrebbero raggiungere la rete Vodafone.
                      In che modo stai svolgendo i test?

Filippo94 Con "alcuni posti" intendi intere città o anche solo singole zone/circoscrizioni?
                      Io credevo che qualche operatore "spingesse" di più su alcune città rispetto ad altre.

airclick
                        Ciao grazie per le tue informazioni.È possibile stimare quando inizierà la migrazione? Tra un mese o tra sei mesi?

Don_Tech Infatti: anche TIM si sta svegliando alla buon’ora 👍😏

Comunque i test di valutazione li ho svolti e li sto svolgendo in modo molto semplice e immediato: innanzitutto ho studiato le mappe di LTE Italy, paragonando quelle di maggio 2024, quando decisi di passare da Vodafone a Fastweb (avevo ancora gli screenshots salvati in una conversazione via chat con un amico appassionato di tecnologia come noi qui), con quelle attuali (ed è così che ho scoperto gli upgrade delle BTS che ti dicevo ieri).

Dopodiché ho iniziato ad effettuare speedtest vari ed eventuali, prima in casa, quando è avvenuto il trasferimento dalla rete WindTre alla rete TIM, eseguendoli in differenti fasce orarie e in diverse stanze dell’appartamento, così da mettere alla prova entrambe le BTS in N78 che, come già detto, riesco ad agganciare da casa mia, e poi in giro per la città.
                          In entrambe le situations ho settato e sto settando sempre l’app sui due server più performanti proposti da Ookla, ovvero Vodafone IT Milano (sparito per qualche giorno e ora ricomparso. Speriamo che non sia vera la voce che circola da tempo anche qui in merito al suo imminente smantellamento 😕) ed EOLO Milano, così da tirare al massimo la linea, e ho adoperato e sto adoperando il mio smartphone principale (pur volendo, il Motorola in mio possesso, oltre che un entry level che mi serve come “muletto” per varie cose, si ferma al 4G), ossia un iPhone 14 Pro Max (che, per quanto ormai “vecchiotto”, essendo uscito a novembre 2022, ha un chipset 5G di tutto rispetto tuttora, cioè lo Snapdragon X65).

Tutto qua 🤷‍♂️😊

Don_Tech Con "alcuni posti" intendi intere città o anche solo singole zone/circoscrizioni?

Non c’è una regola, possono essere entrambe. Ad esempio a Milano Tim è generalmente meglio rispetto a Wind, in una zona di mare per una grossa manifestazione magari Tim ha installato BTS temporanee e Wind no. È impossibile generalizzare

anch'io da ieri vedo che sono stato ripassato sotto rete TIM, vediamo quanti giorni dura, se è come la scorsa volta che è durata un po' di giorni

Filippo94 Non c’è una regola, possono essere entrambe. Ad esempio a Milano Tim è generalmente meglio rispetto a Wind, in una zona di mare per una grossa manifestazione magari Tim ha installato BTS temporanee e Wind no. È impossibile generalizzare

Chiaro, quindi in nessuna zona si può generalizzare ma bisogna testare sul campo.
                              Che si potessero installare BTS temporanee non lo sapevo. Immagino debbano essere grossi eventi tali da giustificare il costo di un'operazione del genere.

MariuxReloaded Grazie per la risposta dettagliata!
                              In merito agli upgrade delle BTS non si vede anche da LTEItaly direttamente con la cronologia delle modifiche?
                              Per fare gli speedtest cos'hai usato, Ookla? Come ne hai tenuto traccia, con un'app, carta e penna, foglio di calcolo, note?
                              In merito ai server non sarebbe più corretto farli sui server degli operatori stessi? Qui sul forum leggevo che per testare Very sarebbe opportuno selezionare il servere WindTre.

Don_Tech Figurati 👍😄

Per quanto riguardo gli upgrade delle BTS, purtroppo no, LTE Italy mostra solo la cronologia degli aggiornamenti delle bande in 4G, non anche di quelle del 5G (almeno per quanto riguarda le antenne della mia città, eh, non so altrove) 😩

Per gli speedtest, sì, su iOS, ahimè, non c'è molta scelta oltre all'app di Ookla 😂
                                Il vantaggio di Speedtest by Ookla è che ha una cronologia dei risultati incorporata, dunque li ho tutti lì (l'account registrato serve solo per non perderli in caso di formattazione o cambio telefono) 😊

Infine, in merito ai server, sì, ovviamente vanno fatti anche su quelli dell'operatore di appartenenza, ma, e questo non lo dico io, bensì molti tecnici del settore (oltre allo staff di FibraClick stesso, nell'articolo in merito a come effettuare uno speedtest come si deve), è anche vero che i risultati più realistici si ottengono sempre sui due server che ti ho menzionato, per svariate ragioni che io, da appassionato in materia, ma inesperto non addentrato, non sono in grado di spiegarti per bene, oltre a poterti soltanto dire che hanno entrambi una capacità di gestione dati immensa 😆

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile