• MobileFastweb
  • Fastweb mobile: migrazione di tanti clienti da rete WindTre a rete Tim

Filippo94
thanks

222 88
band 20
bandwidth 20 mhz
deploy 5G nsa

gianry wind

Masami e non mi sembra una gran cosa, attualmente per copertura e qualità penso proprio che la rete wind3 soprattutto con la n78 sia la migliore nel nostro paese, a differenza di vodafone

è un tuo parere per la tua esperienza, molti altri per esempio hanno più segnale sotto rete Fastweb+Vodafone o sotto rete Tim. da me per esempio ha completo dominio la rete Fastweb+Vodafone, mentre la rete W3 fa letteralmente pena.
    non è un caso alla fine che Swisscom/Fastweb abbiano puntato sulla compravendita dell'asset Vodafone Italia.

comunque in generale, la situazione migliorerà anche lato copertura, da voci su internet etc, c'è volontà di migliorare la copertura delle BTS e puntando anche sul 5G SA

Le reti mobili sono ferme al palo da troppo tempo per tutti. La rete in fibra procede lentissimamente ..
      Siam messi male. Speriamo in tempi migliori

gianry beh insomma... non sono d'accordo su entrambe le tecnologie.

GiuseppePaglialonga in realtà una N78 Vodafone a 400 metri ce l'ho, il problema potrebbe essere la saturazione... di N78 W3 siamo pieni qui invece...

Masami saturazione su n78 al momento non c’è di sicuro, più che altro sono frequenze che penetrano poco, quindi se ci sono ostacoli potrebbe non essere un segnale pulito

Filippo94 esatto, è la stessa cosa delle frequenze che usa Eolo e che in precedenza usavamo anche per le FWA gigabit a 26Ghz con Fastweb.

più le frequenze sono alte, più hanno difficoltà nell'attraversamento di ostacoli, venendo limitati di molto, o addirittura bloccando il segnale. basta anche una fogliolina e ciao ciao segnale.
            la N78 ovviamente ha un segnale più basso che va dai 3300 ai 3800 Mhz, che quindi lo rende più performante rispetto alle bande dai 700 ai 2000 Mhz, ma meno penetrante.

Dopo vari tentativi sono riuscito a farmi fare lo switch da Wind a Tim. Entro le prossime 72 ore vi saprò dire meglio

• Luigick ha risposto a questo messaggio

macuser79 scusa come hai fatto? Ma non stanno passando tutti su tim?

Luigick non tutti. Mantengono le due reti e ti assegnano o all’una o all’altra.

Filippo94 Io sono su tim adesso... ma ero su wind. a sto punto vediamo quando passeremo tutti definitivamente su Vodafone... o ex vodafone.

20 giorni dopo

Filippo94 Mantengono le due reti e ti assegnano o all’una o all’altra.

Per i nuovi clienti come funziona? In base a cosa scelgono la rete a cui assegnare la SIM?

Don_Tech non si è trovato un criterio; pare però che su esplicita richiesta ti spostino sulla rete di preferenza.

Filippo94 Ok, quindi nel caso si fosse assegnati a una delle due reti, si può chiedere di essere trasferiti all'altra. Fino a quando poi si passerà tutti su Vodafone

gianry
                      Con i costi bassissimi che ormai hanno le offerte, già tanto se riescono a tenerle accese.
                      In italia siamo convinti che pagare 10€ per montagne di giga e 30€ per una linea illimitata in fibra sia anche tanto, ma di fatto con questo gioco al ribasso gli operatori si sono dovuti fermare nell'espansione della rete.

porf si ma avere in ballo 3 reti come fastweb non c'entra niente, si sceglie un operatore anche in base alla copertura, passare da tim a wind e poi di nuovo a tim come è successo a me mica li fa risparmiare

Eccomi qua: fino a lunedì pomeriggio stavo su rete WindTre.
                        Sono andato a riposare, attivando la modalità Aereo, dopodiché, al risveglio, ho disattivato la modalità Aereo et, voilà, mi hanno "magicamente" trasferito su rete TIM.
                        Temevo il patatrac, visto che qui da me, almeno in 4G, la rete TIM andava sempre malissimo, e invece, surprise, in 5G va abbastanza bene (le reti NSA e SA migliori qua restano però sempre Vodafone in primis e poi WindTre), nonostante ci siano soltanto due BTS in 5G N78 che coprono l'intera città (50.000-55.000 anime)

powersmile16 Non ho fatto assolutamente nulla, è quello il "bello"! 😂
                          Prima di attivare la modalità Aereo e andare a riposarmi a letto ero su WindTre (riconoscibile dal segnale più forte, avendo una BTS dietro casa, oltre a un'altra di Vodafone di fronte casa) e poi, una volta riattivata la linea, mi sono appunto ritrovato su rete TIM (cosa confermata non solo dagli speedtest, ma anche verificando poi nel menù speciale degli iPhone) 🤷‍♂️

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile