Floo andrea2166 Ciao. Sabato ho cambiato il telefono e ho contattato l'assistenza per cambio rete da Tim a Wind tre perché prima avevo un telefono non compatibile con la loro rete. Per fortuna ho beccato l'assistenza da Lecce. Ha aperto la segnalazione e esattamente dopo 24 ore ho ricevuto il messaggio che la mia SIM e pronta per il 5G. quindi secondo me dipende del operatore che trovi.
Filippo94 Floo la mia SIM e pronta per il 5G Verifica su che rete ti trovi. Ora il 5G è abilitato anche su TIM Floo dipende del operatore che trovi No, è molto più complesso e l’operatore non può cambiarlo a piacimento.
andrea2166 Floo probabilmente si,dipende dall'operatore però sinceramente non ho voglia di mettermi a chiamare per riuscire a beccare quello giusto. Tanto Fastweb prima o poi andrà sotto Vodafone e quindi avrei dovuto cambiare lo stesso. Sia Tim che vodafone dalle mie parti non vanno benissimo, ovviamente la seconda molto meglio della prima e avevo scelto fastweb principalmente per il 5g sotto rete wind3.
gio74 giacomo75 Una sim è rientrata in w3 dopo un paio di settimane senza chiederlo. Un’altra contattati tramite wa hanno negato la possibilità di chiederlo. La terza li ho sf@nculati io con mnp 😅 Antonello No, anche le gialle
gio74 Confermo che quando torni in w3 arriva il messaggio di benvenuto in 5g (anche se pure su tim era attivo). Posso dire che su tim il problema non è la copertura (eccellente) e neanche la velocità (se vogliamo ben più elevata), ma l’esperienza d’uso in generale: a tratti non si sente, switcha, sgancia il volte, spesso va in 4g etc….è pur vero che su w3 restava SEMPRE su 5g, ma ho i miei dubbi che sia la realtà …
Filippo94 gio74 su w3 restava SEMPRE su 5g il telefono ti mostra l'icona 5G sempre perché praticamente il 100% delle BTS sono state abilitate al DSS che è effettivamente 5G ma è un riuso dello spettro del 4G con prestazioni pressoché analoghe al 4G.
SatoxMan Filippo94 ultimamente anche Tim al di fuori delle grandi città ha attivato il 5g n28 a manetta in ponte radio con prestazioni analoghe al 4g low cost, avendo ancora molte bts in monobanda. Nel Veneto becco più bts Windtre in n78 di Tim sicuramente
lizardrhythm andrea2166 Stessa situazione. Nella mia zona Windtre è l’unica con 5G n78. Tim e Vodafone nulla e sopratutto la seconda va spesso in down. Non faccio mnp, voglio vedere cosa succede con la fusione. Lo spettro 5g che Fastweb condivide con Windtre sarà utilizzabile? O resterò in 4g ma su rete “ex vodafone”?
andrea2166 lizardrhythm Lo spettro 5g che Fastweb condivide con Windtre sarà utilizzabile? Spero che wind3 rinnovi l'accordo se no con una modifica dei blocchi si potrebbe avere rete fastweb/vodafone con 120MHz in N78 ma non so nemmeno se i telefoni o le radianti possano sfruttare tutto questo spettro.
Filippo94 SatoxMan si, ma è comunque diverso dal DSS (che per non fraintenderci è comunque 5G anche se riusa lo spettro del 4G)
Capt_17 Anche la mia SIM è stata migrata da ormai qualche giorno su rete TIM dalla rete WindTre, qualcuno è riuscito a farsela riportare su rete WindTre?
synad A me con esim ed iphone 11 quindi no 5g sono sotto wind3 Speedtest dentro casa 80 mega con 2 tacche Fuori casa all aperto in piazza 200 mega X ora molto soddisfatto. Forse le esim non le spostano su tim
herbert_one synad A proposito di speedtest, un OT... 😃 Ho detto parecchie volte che ero contento che il mio 4G fosse stato spostato su Tim perchè nella mia zona Wind fa un pessimo servizio...ma anche Tim...senti questa....punto fisso su un tavolo se giro lo smartphone di 90 gradi cambia BTS agganciata (da Netmonster, ma bisogna che me lo studi meglio, anche se direi che perlomeno la banda è la stessa)....su una mi fa anche 60 download/20 up, che indoor 4G è buono, giro di 90 gradi e l'altra mi fa 5/1.... 🤣
synad herbert_one misteri di tim😂 A me sinceramente se dall oggi al domani mi spostano su rete Tim, pazienza 😂 a me piace questa compagnia solo x il fatto del roaming swisscom (che secondo me e uno dei migliori avuti finora) e degli 11 giga esteri. Vivo all estero e in Italia ci vado per vacanza😂
herbert_one synad effettivamente quello è molto comodo, io sono appassionato di montagna e giro in tutto il comprensorio del Monte Bianco e fra Francia, Svizzera e Italia dove va peggio è proprio nel nostro Paese...
Technetium Chi ha parlato con l'assistenza.. come ha fatto ? 😂 Chatbot su whatsapp... inutile.. provato più volte con non ha risolto e ricomincia da zero. Chiamo l'assistenza e dice di andare nell'area clienti per ottenere supporto... nell'area clienti l'unica possibilità è dire che la navigazione non funziona...
synad Technetium devi scrivere su whatsapp “parlare con operatore” 5 6 volte e poi il bot ti passa l’operatore. Ovviamente prima ti devi identificare tramite app fastweb
Technetium synad Provato.. ma niente... mi va in loop. Mi son fatto richiamare tramite il sito.. ma non capiscono e mi chiedono di fare la procedura per "ripristinare internet" 😂 Se applicano questo modello di assistenza a vodafone... 🤣