per la prima:
non lo so.
il codice potrebbe riferirsi genericamente alla banda oppure al pannello+banda.
nel primo caso, stessa bts, stessa banda, due pannelli uno rivolto a sud ed uno a nord, vedresti lo stesso codice
nel secondo caso, stessa bts, stessa banda, i due pannelli restituirebbero due codici diversi.
alla fine, se usiamo modem "fissi", non è importante saperlo, basta saper identificare la banda che interessa a noi
per la seconda:
si, esistono antenne "specifiche" https://www.amazon.it/Antenna-LTE-1800-mhz-Teltonika/dp/B00EO49TPU
se il guadagno è sufficiente da renderla la banda migliore, il modem settato su "auto" la preferirà alle altre.
in alternativa si puo forzare con i vari tool.
l'antenna postata "promette" +17dB solo sui 1800mhz, io ne ho presa una generica da +14, che sebbene siano solo -3 per come è fatta la scala corrisponde alla metà, quindi il vantaggio di prenderne una dedicata c'è ed è tangibile.
mi permetto una mia considerazione personale: prima di prendere un'antenna cosi' specifica io ci penserei bene perchè se capita congestione sui 1800, non puoi dire "vabbe cambio banda" perchè perderesti il vantaggio dell'antenna dedicata ed a quel punto sarebbe come averne una interna. con questo non la sconsiglio, dico solo di prenderla sapendo quali sono i pro ed i contro