edodere Approfitto infine per richiedere cortesemente a @Matteo_Mabesolani l'apk per la gestione più avanzata del modem, ringraziandolo per la disponibilità, perché immagino che, anche quando si verrà a capo della situazione 4G/3G, la funzione di selezione bande etc mi sarà utile per sfruttare al massimo la connessione.
Ciao, anzitutto ti suggerisco di fare una prova: inserisci la SIM WINDTRE BUSINESS nel cellulare e vedi se il 4G funziona, almeno possiamo escludere che la SIM sia difettosa o altri problemi imputabili a WINDTRE. Per gli APN: quello nuovo è internet.it, mentre quello vecchio è internet.wind e dovrebbero funzionare entrambi. Tu non modificarlo a patto che non ti venga richiesto: in tal caso utilizza internet.it
Se hai un cellulare Samsung inoltre digita sulla tastiera *#0011# e posta il risultato sia con inserita SIM WINDTRE BUSINESS sia con sim EX3.
Nel frattempo ecco l'APK: https://drive.google.com/file/d/1dcvUlGv8A1_bH49JsL2EqTgON2uGOazx/view?usp=sharing