Ciao ragazzi!
Intanto grazie infinite per la vostra disponibilità e i vostri consigli.
Come prima cosa, su suggerimento di @Mm2003 , ho tentato di forzare la connessione solo 4G, ma il risultato che ho ottenuto è stata una disconnessione (allego screenshot).

Perciò ho ripristinato la connessione in modalità automatica (sia 3G che 4G).
@D3de Per quanto riguarda gli aggiornamenti del router, mi dice che ho l'ultima versione (???):

Un'altra cosa che vorrei chiedervi riguarda l'apn. Su windtrebusiness (https://www.windtrebusiness.it/assistenza/mobile/configurazioni/internet) consigliano di configurare la scheda sim inserendo come apn "internet.it" (quindi l'ho aggiunto), mentre il router aveva generato di suo "internet.wind" (vedete immagine)

All'atto pratico non cambia nulla. La connessione resta in 3G, con conseguente speed test in dl di circa 15/16 mbps, il che non è così distante dai valori che il buon vecchio ogilink (ancora in funzione fino a dopodomani con router da interno cat.4) sta riscontrando in questi giorni in cui la rete è ovviamente super carica.
Sulla sim è in corso una portabilità, ma comunque dovrebbe essere ormai 100% attiva (è stata consegnata giovedì scorso), quindi credo che non debbano esserci problemi legati ad opzioni (ad esempio 4GLTE) che non sono ancora state attivate.
Approfitto infine per richiedere cortesemente a @Matteo_Mabesolani l'apk per la gestione più avanzata del modem, ringraziandolo per la disponibilità, perché immagino che, anche quando si verrà a capo della situazione 4G/3G, la funzione di selezione bande etc mi sarà utile per sfruttare al massimo la connessione.