B535

• 29 apr 2023
  • Iscritto 15 apr 2020
  • tiz47 se questo è l'ip che prende il modem "lato wind3" sei sotto nat.... (infatti esci con 151.xxx che è un ip pubblico di wind3)

Giusto! Pur avendolo letto mi sono dimenticato di quest'aspetto. 😅

tiz47 il ppoe pass-trough funziona se hai un ip sul modem, e lo vuoi spostare sul tuo router, infatti ti passa l'ip privato 10.xx

Questa funzionalità l'ho utilizzata tempo fa con un modem ADSL, non ora con il router 4G.

giu200199 volevo sapere se possibile bloccare l'aggancio ad una decisa cella (quindi non banda che so già essere possibile)

Da quello che ho capito, ad una BTS corrispondono più celle e queste si occupano di propagare una specifica banda: scegliendo una banda, scegli una cella.
    Sempre da quello che ho capito io, la stessa banda è diffusa dalla BTS utilizzando più celle che coprono zone diverse di territorio: al tuo domicilio vedrai sempre le stesse celle, ma girando attorno la BTS il cellulare vedrà anche le altre.

• D3de Si la trovo già riagganciata

Per pura curiosità ho appena impostato l'aggregazione B3+B20... aspetto domani mattina... 🤓

Approfitto ancora della vostra pazienza cambiando argomento: Bridge Mode

La premessa è che in questi anni di super ADSL a 6Mbps, dopo l'n-esimo cambio di operatore, a valle dei vari "modem" in comodato d'uso ho posizionato un router per gestire la rete di casa, dal DNS al DHCP, dal Wi-Fi al port forwarding e... basta direi.

Non ho esigenze particolari, perciò messo il router nella DMZ del "modem", convivo con la doppia NAT da un po' (a parte una felice, quando breve, parentesi con un modem DrayTek che supportava il passthrough PPPoE).

Quando ho letto il manuale del B535, mi sono ulteriormente convinto dell'acquisto vedendo il "CASE 2" in questa immagine:

Domanda: come funziona l'acquisizione dell'indirizzo WAN da parte del B535?
    Ovvero, perché nella pagina delle informazioni alla voce WAN IP Address mi trovo un indirizzo IP di tipo privato (10.xxx.xxx.xxx) diverso dall'indirizzo stesso del B535 all'interno della LAN (192.xxx.xxx.xxx), mentre uno speed test mi evidenzia, ad esempio, un più familiare 151.xxx.xxx.xxx ?
    Se attivo il Bridge Mode, al mio router viene passato (correttamente?) l'indirizzo 10.xxx.xxx.xxx quindi non risolvo la doppia NAT.
    Cosa mi sfugge? 🤔

• tiz47 ha risposto a questo messaggio
    • Dani25 puoi collegare una presa temporizzata

Ne stavo giusto valutando l'acquisto. 😃

D3de se ho b3+b20 mi si spegne la b3 ma mi rimane collegata in b20 alla stessa

Perdona la "insistente" curiosità, la tua situazione B3+B20 assomiglia alla mia B3+B1: nottetempo ci spengono la B3 e rimaniamo agganciati tu alla sola B20, io alla sola B1. Ma la mattina dopo, neanche a te riaggancia in automatico la B3? 🤔

• D3de ha risposto a questo messaggio
      • D3de B535 Sei in B1 messa in primaria dalla foto, quindi ti aggrega solo la B3 se richiedi traffico (dallo screen)

Durante il giorno la connessione è questa:

Poco dopo mezzanotte la B3 viene spenta e la banda primaria diventa B1, senza aggregazione (lo screenshot precedente).
        La mattina, quando viene riaccesa la B3, c'è la possibilità di ripristinare la connessione del giorno prima con B3 primaria? Adesso riavvio il router o, comunque, forzo una riconnessione.

D3de ti aggrega solo la B3 se richiedi traffico

Ho scaricato due ISO da 2GB in circa 5 minuti e non ha aggregato la B3: ancora troppo veloce il download?

Siccome hai scritto

D3de A me ogni tanto VF spegne la B3 a mezzanotte e mi aggancia una bts più lontana.

mi sono chiesto tu come hai risolto, ma forse non siamo esattamente nella stessa situazione perché spenta la B3 "vicina" tu agganci la B3 di una BTS più lontana, mentre io più nulla.

• Grazie @iNge1337 : dopo qualche giorno di utilizzo del router nella nuova posizione, con antenne indoor, posso dire che durante la giornata la banda primaria rimane sempre la B3 a tutto vantaggio della velocità.

Ho però scoperto che anche sulla "mia" BTS, come ipotizzato da @D3de , spengono la B3 come pure la B7 e la mattina rilevo sempre questa situazione:

Non avevo capito che riavviando il router ripristinavo l'aggregazione B1+B3, con B3 come banda primaria, come non avevo notavo la scritta "4G WIND" nella homepage del router. 😅

Domanda: esiste un modo diverso dal riavvio/riforzatura aggregazione bande quotidiana per vedere il router connesso in 4G+?
          Io ho provato a generare del traffico in download attivando servizi di streaming audio e video, facendo speed test (velocità >45Mbps fino alle 8:00 di mattina) e scaricando ISO di distribuzioni linux, senza successo.
          @D3de , tu come hai risolto?

p.s.: grazie a @Chef per HManager localizzato in italiano.

• D3de ha risposto a questo messaggio
          • Chef ha messo mi piace.
          • Grazie per gli spunti!

D3de iNge1337 E' l'id della bts, anche se li viene scritto come ID CELL

Stando al wiki Parametri importanti e App per analizzarli (Android), dagli screenshot di NetMonster eNb 234074 sarebbe la BTS mentre CI 59922945 e CI 59922963 sono due sue specifiche celle.

In particolare, se blocco le singole bande con HManager ottengo:

• B20: 59922951
            • B3: 59922945
            • B1: 59922963
            • B7: 59922957

tutte riferite al medesimo sito del quale vedo palo e pannelli radianti dal terrazzo, vegetazione a parte.

Domanda: è corretto dire che ad una cella corrisponde una banda?

iNge1337 il massimo lo ottieni in zone poco sature con antenna esterna, con antenna interna vicino ad una finestra secondo me ottieni un risultato globalmente migliore

Purtroppo la zona dove abito è popolosa, ma confermo che avvicinato il router ad una finestra ho sempre i 5 LED del segnale accesi anche se la velocità rimane incostante durante la giornata (sempre meglio dell'ADSL a 6Mbps).

Dagli screenshot di HManager, essendo le due celle equidistanti da casa mia ed entrambe con valori del segnale medi, mi propongo di approfondire meglio il comportamento della loro aggregazione durante la giornata considerato che, bloccate B3+B1, ho speed test migliori quando "prevale" B3 e peggiori quando "prevale" B1.

Domanda: un'antenna esterna potrebbe dare priorità sempre alla frequenza 1800MHz B3?

• Nella discussione APN LundaX

Chef Se mi scrivi una mail ti giro il tutto volentieri.

Potrei aggregarmi anche io alla richiesta? 🙏

• Chef ha risposto a questo messaggio
              • Ho appoggiato un Samsung Galaxy Note 3 (Android 9) con un'altra SIM WindTre (solo dati) davanti al router.

Matteo_Mabesolani Se hai un cellulare Samsung inoltre digita sulla tastiera *#0011# e posta il risultato

Questa operazione mi restituisce errore.

Con NetMonster invece ottengo (la posizione è sbagliata di qualche centinaio di metri):

B535 E come faccio a capire 59922945 dov'è?

Mi sono risposto da solo! 😬
                Sollevato il telefono, cambio di BTS, rimesso davanti al router ottengo:

Non ho molte possibilità di spostamento dentro casa, però non capisco cosa realisticamente potrei ottenere perché le due configurazioni mi sembrano confrontabili e non "selezionabili". Al B535 ho montato due antenne da interno ("orecchie di coniglio") con un guadagno di circa 2,5dBi ed anche in questo caso non mi sembra cambi molto la situazione se vado ad escluderle o meno.

• Ho appena verificato la situazione:

.
                .
                .
                riavvio e...

5 "tacche" contro 3 "tacche"... e vincono le tre tacche?!? 😢
                Ho appena notato che la larghezza di banda doppia nella BTS 59922945. 🤔

• D3de B535 Ciao. Ho il tuo stesso router. Dagli screen che hai postato agganci due bts differenti. Potrebbe essere che ad una certa ora spengano la B3 e quindi avendo bloccato la banda ti cambia BTS. A me ogni tanto VF spegne la B3 a mezzanotte e mi aggancia una bts più lontana.

Grazie @D3de, ignoravo che gli operatori potessero spegnere delle BTS al di là degli interventi tecnici... se non ho frainteso la dinamica.

Matteo_Mabesolani Agganci BTS differenti nei 2 speed test e inoltre i valori di RSRP ed RSRQ non sono male ma nemmeno eccellenti, peggiori nel caso dello speed test lento. A che ora li hai effettuati?

Grazie @Matteo_Mabesolani: ieri ho riavviato il router verso le 18:30; lo speed test veloce l'ho ottenuto alle 22:30 mentre lo speed test lento alle 00:20.

iNge1337 ma la cellid non è l'antennina della banda? nel senso, la stessa bts con stesso enbid ha 4 cellid differenti o piu in base a quante antennine singole per banda ha, no?

Grazie @iNge1337 per la domanda, perché è esattamente quello che anche io ho capito sulle BTS.

Rispetto al piccolo pallino nero (che sono io!) per le bande che ho bloccato potrei agganciarmi alla 234074 piuttosto che alla 234112 che alla 234553?
                Quindi per usare i termini corretti, la 234074 se non è una BTS che cos'è? E come faccio a capire 59922945 dov'è? 🤔

• B535 ha risposto a questo messaggio
                • Ciao a tutti e... complimenti per il forum!

Anche io sono un felice possessore di un B535-232 che utilizzo con una SIM LundaX WindTre da neanche dieci giorni, sono digiuno di 4G/LTE ed ho qualche perplessità.

Preciso che ho usato HManager per bloccare il router sulle bande B3+B1 dopo aver testato singolarmente tutte e quattro le bande disponibili, ovvero le varie combinazioni tra loro. Disto meno di 600m in linea d'aria dalla cella (eNodeB 234074) che vedrei pure dalla terrazza del mio appartamento se gli alberi dell'argine non avessero ripreso a vegetare.

Ciò che mi stupisce è il fatto che appena acceso il router eroga performance simili a queste (in particolare qui stavo pure videogiocando):

quindi "degrada" a livelli simili a questi dopo un tempo variabile che può andare dalla giornata a qualche ora:

Se guardo i LED relativi alla potenza (?) del segnale, nel primo caso oscillano tra quattro e cinque, nel secondo caso tra tre e quattro.

Io non capisco come mai da una situazione migliore (qualità del segnale quindi velocità? 🤔 ) si arriva ad una situazione peggiore dalla quale, per altro, mi sarà capitato solo una volta di essere tornato indietro per qualche ora. Se riavvio il router riparte il tutto.

Ho curiosato anche NetMonster, ma... ci ho capito ancora meno.

Avete qualche idea in merito? @Matteo_Mabesolani ? 🙏🙏🙏

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile