cravatta
Il Cloud Gateway Max di Ubiquiti non farà mai STABILMENTE i 2.5 gbps in download, in scenari PPPoE. Hanno fatto aggiornamenti firmware perché sotto pressione, per mettere a tacere le critiche e per far vedere "vedi con lo speedtest ci arriva a 2.5", ma per limitazioni hardware non può tenere quella larghezza di banda a lungo e in modo stabile.
Mi ero informato bene appena due mesi/ un mese fa perché anche io interessato all'acquisto del dispositivo (per me sarebbe stato perfetto a parte la mancanza di porte PoE che mi servono per AP) e avevo chiesto anche ad amici che lavorano nell'IT/ fanno i sistemisti di professione: a parte il consiglio che ho ricevuto da tutti di lasciar sullo scaffale i prodotti Ubiquiti in generale mi hanno detto di lasciar perdere il Cloud Gateway Max. Il principale collo di bottiglia è e sarà sempre la CPU (anche con aggiornamenti firmware che servono solo a "toccare" i 2.5 Gbps in determinate condizioni).
Stessa idea mi son fatto consultando il web in giro (pure chatGPT dice di scegliere hardware più potente se ad uno interessa la velocità in modo stabile). Per avere 2.5 PIENI e STABILI, se uno sceglie architettura ARM il processore A52/ A53 non è sufficiente. Bisogna optare per processori ARM A72/ A73 (Il flint 3 di Gl.inet, che uscirà fra Aprile e Giugno, li avrà).
Possiamo scrivere un thread con migliaia di utenti e posts che condividono le loro esperienze sul CGM ma, avendo dispositivi con A52/ A53 il discorso sarà sempre lo stesso, del tipo: "a me arriva appena appena.. no aspetta.. ci arriva se però disabilito questo e questo o cambio server per lo speed test ... in altre condizioni no non ci arriva etc etc".