Cocco_exe

Mi è capitato un passato di trovarmi davanti ad un problema simile che la stessa scheda di rete funzionasse in maniera differente con due dispositivi.

Effettivamente come ha fatto notare gianry andando a controllare le release del tuo UXG-MAX non trovo traccia all'interno dei vari changelog della voce relativa al PPPoE. A questo punto presumo che o per un limite hardware o per una questione commerciale il tuo UXG-MAX non abbia ancora ricevuto questo fix.

Lo speedtest interno al router che velocità di restituisce?

ZeroBlaster
    Lo speedtest da console unifi arriva a 1.9
    Quindi sembrerebbe un problema dal gateway al PC ma solo per quanto riguarda internet a questo punto.
    Comunque aspetterò a vedere se esce qualche update o mi toccherà mettere il modem vecchio a monte e vedere se cambia qualcosa

Cocco_exe Lo speedtest da console unifi arriva a 1.9

provai il cloud gateway max senza Hw offload e lo speedtest interno era sempre intorno i 1.9 gbit ma sulla porta ethernet non andava oltre gli 1,4gbit

Cocco_exe

per fare la prova del 9 potresti provare a collegare in cascata al router di dimensione il gateway max se riesci a navigare a piena velocità è certamente un problema del loro software.

Come firmware presumo tu abbia il 4.1.3 giusto?

Magari con la release di questo mese inseriscono il fix.

Posso chiederti come mai hai preso il max normale + il cloud key?

ZeroBlaster
        Proverò con il modem a monte.

Ho preso il gateway perché avevo la cloudkey per il sistema di videosorveglianza.
        Volevo solo aggiungere la gestione del network con unifi per completezza.

Versione os 4.1.11 aggiornato oggi

Cocco_exe
          Problema risolto.
          Nel gateway max (non cloud) il problema viene risolto da un aggiornamento firmware ad oggi in early access e non dal aggiornamento os 4.1.11.

Il problema era comunque che utilizzava il 100% delle risorse.

Dopo aggiornamento vado tranquillamente a 2.2/2.3 anche io adesso.

Leviathan Ubiquiti Os installato su VM

Intendi l'unifi network server ?
            O ubiquiti distribuisce l'unifi os per vm?

Technetium
              Ho il sistema sulla cloudkey.
              Il cloud gateway si aggiorna automaticamente aggiornando l'os alla versione 4.1.11 e risolve il problema.

Mentre per chi ha il gateway normale (che deve essere gestito esternamente da cloudkey o altro) deve aggiornare il firmware manualmente e usare quello in early access per risolvere il problema ad oggi

• GioAda ha risposto a questo messaggio

Cocco_exe Nel gateway max (non cloud) il problema viene risolto da un aggiornamento firmware ad oggi in early access e non dal aggiornamento os 4.1.11.

meglio cosi !.. ottimo... anche se non ho mai capito perché il Gateway max non andasse oltre 1.4gbit senza HW offload. altri router con medesimo hardware e senza offload riescono a gestire la velocità della FTTH 2.5

• Modificato

Cocco_exe vorrei fare qualcosa di simile, per gestire solo le telecamere e gli accessi posso farlo con
                un minipc che ho già e il software UniFi Network Server oppure mi serve il cloudkey+?
                Sto valutando se prendere direttamente il Cloud Gateway Max...
                Grazie

GioAda
                  Per le telecamere devi poter installare il software Protect.
                  Non so se serva cloudkey o cloud gateway o se basta quello che hai già

Technetium intendevo network server.

CosimoP Diciamo che il voip è la cosa che mi preoccupa di più ora che il collo di bottiglia della PPoE sembra risolto.

Potresti iniziare a prendere un ATA Grandstream che costa poco e provare a configurarti il voip li. Se funziona tutto pensi al resto

Leviathan
                    Ah ok.
                    Ubiquiti non distribuisce l'os al di fuori delle proprie macchine... altrimenti non ci guadagna 😉

Technetium Eh sì, mi ero espresso male infatti 😅.

Cocco_exe funzionano senza problemi? ubi ha sempre avuto problemi con la pppoe ma se dici che adesso stanno risolvendo possono entrare tra i router papabili...

ha 4 porte tutte a 2,5.

Ma lo hai testato per bene? hai fatto un po di speedtest sulla lunga distanza tipo verso londra o germania? Che superi i 16ms ecco

cravatta

Testato bene no. Comunque ho confrontato con stesso server che avevo testato col vecchio modem e va uguale.

Diciamo che prima dell update firmware si vedeva proprio l'utilizzo al 100% del processore tramite htop e l'ultimo aggiornamento ha risolto, infatti il limite in pppoe era proprio dovuto a questo.

Comunque ora lo tengo sotto controllo e lo utilizzo e proveròa fare dei test. Se noto qualcosa di strano vi aggiorno.

Cocco_exe

Per caso potresti provare su questi server tramite CLI a quanto arriva?

i3D.net - Stockholm: 44597
                          Orange Polska S.A. - Warsaw: 4166
                          Grain Connect - Manchester: 59135
                          TurkNet - Istanbul: 11250
                          Deutsche Telekom: 30907
                          Telenor Norge AS - Oslo: 12919
                          Magnet Networks - Dublin: 14010

cravatta

Il Cloud Gateway Max di Ubiquiti non farà mai STABILMENTE i 2.5 gbps in download, in scenari PPPoE. Hanno fatto aggiornamenti firmware perché sotto pressione, per mettere a tacere le critiche e per far vedere "vedi con lo speedtest ci arriva a 2.5", ma per limitazioni hardware non può tenere quella larghezza di banda a lungo e in modo stabile.

Mi ero informato bene appena due mesi/ un mese fa perché anche io interessato all'acquisto del dispositivo (per me sarebbe stato perfetto a parte la mancanza di porte PoE che mi servono per AP) e avevo chiesto anche ad amici che lavorano nell'IT/ fanno i sistemisti di professione: a parte il consiglio che ho ricevuto da tutti di lasciar sullo scaffale i prodotti Ubiquiti in generale mi hanno detto di lasciar perdere il Cloud Gateway Max. Il principale collo di bottiglia è e sarà sempre la CPU (anche con aggiornamenti firmware che servono solo a "toccare" i 2.5 Gbps in determinate condizioni).

Stessa idea mi son fatto consultando il web in giro (pure chatGPT dice di scegliere hardware più potente se ad uno interessa la velocità in modo stabile). Per avere 2.5 PIENI e STABILI, se uno sceglie architettura ARM il processore A52/ A53 non è sufficiente. Bisogna optare per processori ARM A72/ A73 (Il flint 3 di Gl.inet, che uscirà fra Aprile e Giugno, li avrà).

Possiamo scrivere un thread con migliaia di utenti e posts che condividono le loro esperienze sul CGM ma, avendo dispositivi con A52/ A53 il discorso sarà sempre lo stesso, del tipo: "a me arriva appena appena.. no aspetta.. ci arriva se però disabilito questo e questo o cambio server per lo speed test ... in altre condizioni no non ci arriva etc etc".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile