LinusCasp
Sinceramente, faccio fatica ad attribuire il problema al router, proprio perché dai test che ho fatto non non si sono mai manifestati i problemi di velocità.
Secondo me, si tratta più di un settaggio non ottimale o magari di qualcosa che il tuo operatore non supporta bene.
Io, oltre a configurare i parametri di base, mi sono anche confrontato con i tecnici di Dimensione per capire quali impostazioni fosse possibile modificare e quali invece era meglio lasciare stare, in base alla loro infrastruttura.
Il problema è che con TIM, così come con altri grandi provider, questo tipo di assistenza tecnica più specifica non è disponibile.
Tuttavia, il funzionamento del PPPoE è sempre lo stesso, sia che tu ti connetta a server italiani che esteri. L'unica differenza che può emergere è sulla latenza, ma un calo di banda così drastico come quello che hai riscontrato non ha molto senso e non è attribuibile alla gestione firmware del PPPoE.
Forse, durante le varie prove, è stato modificato qualche parametro particolare, tipo MTU, ALG, QoS, o magari qualcosa sull'interfaccia di rete via terminale. Il problema è che, senza più il router a disposizione, diventa difficile ricostruire con precisione cosa sia successo.
Un'altra cosa che mi fa dubitare ulteriormente è che, anche ipotizzando per assurdo che in quel momento l’offload introdotto con gli ultimi aggiornamenti non stesse funzionando, il Cloud Gateway Max dovrebbe comunque essere in grado di gestire tranquillamente 1/1.5 Gbps con IDS/IPS attivo, anche con la vecchia gestione software che impattava di più sulle prestazioni. In questo contesto, i 200 Mbps che hai ottenuto sono decisamente anomali.
Se riesci a ricordare quali impostazioni sono state toccate, possiamo provare a replicare la situazione con più precisione e capire meglio dove sta il problema.