All’inizio ero un po’ indeciso se prenderlo o no, soprattutto perché avevo sentito che in PPPoE poteva dare problemi. Poi, poco prima di Natale, è tornato disponibile sullo store Ubiquiti e ho deciso di provarlo.
Le impostazioni sono molto intuitive, anche se all’inizio ci vuole un attimo per capire dove sta tutto. Ma una volta che ci hai preso la mano, è facilissimo e velocissimo da configurare. La cosa bella è che puoi gestirlo da qualsiasi dispositivo: smartphone, PC, tablet (tramite app) oppure tramite browser. E puoi farlo anche quando sei fuori casa, il che è super comodo.
Un’altra figata è la telemetria attiva che ti avvisa subito se c’è qualche problema sulla linea, tipo disconnessioni o perdite di pacchetti, e puoi anche ricevere notifiche direttamente sull’app.
A livello di velocità e stabilità, zero problemi. Io ho una ventina di dispositivi connessi tra domotica, pc, tablet ecc e dopo quasi un mese di utilizzo tutto fila liscio come l'olio. Io l’ho abbinato all’access point U6-Plus e sono super soddisfatto.
Banda 2.4 GHz: Ok, non fa miracoli in termini di velocità (spesso sotto i 100 Mbps), ma è stabilissima. Con i router che avevo prima, tipo il 7530, la 2.4 GHz era sempre un disastro per via delle interferenze con le reti vicine. Invece ora l'access point controlla i canali radio in continuazione, ti suggerisce eventuali soluzioni e, se serve, li cambia da solo senza che tu debba fare nulla.
Banda 5 GHz: Arrivo tranquillamente a quasi 700 Mbps. Certo, appena ti allontani un po’, la velocità scende, ma è normale. Per dirti, con il vecchio 7530, la TV più lontana viaggiava sui 50-60 Mbps. Ora supera senza problemi i 130 Mbps.
Costa un po’ di più rispetto ad altri router che trovi in giro, ma sinceramente non ho visto nulla che gli si avvicini in termini di facilità d’uso, stabilità e supporto software. Se decidi di prenderlo dal sito di Ubiquiti ti consiglio di prenderlo insieme all’estensione di garanzia che costa 35€ (tipo AppleCare), perché dopo l’acquisto non te la fanno più aggiungere.
CosimoP
Purtroppo no utilizzo VOIP in casa da una vita ormai. A te servirebbe per la linea telefonica casalinga o altro?
Con il firmware EA 4.11.1 hanno cambiato una serie di cose tra cui il funzionamento dell'IDS/IPS che risulta essere molto più ottimizzato e di fatti attivandolo perdo davvero pochissimo in termini di banda circa 100mbps e incrementa di qualche ms la latenza. Io l'ho lasciato attivo solo su due VLAN e non ho minimamente impatti negativi sul resto della rete.