fdotcico CosimoP Mi ero confuso tra borchia e ONT; volevo dire ONT e da li collegarmi con l'Ethernet dal Cloud Gateway! Grazie mille 😁
lorenzocanalelc gianry In PPPoE Unifi non va benissimo, potresti aprire una DMZ e fare DHCP dal Modem TIM, dovrai tenere due dispositivi però dovresti ottenere il 100% della banda
gio79 gianry Che delusione !!: Rekko Piuttosto,per una 2.5G non conviene passare ad altro operatore,magari pure IPoE? non vorrei infierire ma il risultato è coerente con quanto dichiarato da ubiquiti sul suo sito. vedi il mio post #2
Veehxia gianry ????? Usare il router Tim per scaricare il peso della PPPoE, e mettendo il CGM dietro il router Tim. In parole povere: Si collega l'ONT al TimHub, che ha la rete 192.168.1.0/24, il CGM si collega alla LAN1 dell'Hub e prende IP 192.168.1.2, tutto il traffico dell'Hub mettendolo in DMZ viene mandato all'CGM rendendolo esposto in WAN come fosse direttamente lui collegato all'ONT. I device poi collegati al CGM saranno in una nuova sottorete (es 192.168.10.1) e il loro gateway sarà appunto il CGM. Io l'ho fatto con una FWA Tim usata per backup su un CGU.
gianry Veehxia Usare il router Tim per scaricare il peso della PPPoE, e mettendo il CGM dietro il router Tim. avevo capito ma non è una soluzione valida. Non avrei speso 240 euro per fare questo. Avrei potuto prendere il gateway ultra per fare lo stesso CosimoP Hai mica provato quanto fa abilitandoli? circa 100 megabit meno
Veehxia astrolabio ma il Tim hub non ha porte da 2.5 gb o ricordo male? Il TimHub no, ma volendo puoi usar due porte su 2 WAN.. Anche se cosi diventa un po' janky. DarkJedi da quel che vedo nel sito devi prendere Enterprise Fortress Gateway e spendere 2.300€ per avere 2 porte 2.5 Gbe.. di cui forse faranno wan e lan, ma quasi sicuramente no. perchè dice "due interfacce remappabili in WAN". La UDM SE e ProMax hanno una porta a 2.5G e due SFP+ di cui una rimappabile a WAN, con il modulo SFP+>RJ-45 puoi appunto collegar WAN fino a 10G.
DarkJedi da quel che vedo nel sito devi prendere Enterprise Fortress Gateway e spendere 2.300€ per avere 2 porte 2.5 Gbe.. di cui forse faranno wan e lan, ma quasi sicuramente no. perchè dice "due interfacce remappabili in WAN". per quanto sia bello è assurdo
Rekko gianry circa 100 megabit meno Che comunque essendo PPPoE è sempre un risultato che bisogna aspettarsi con Ubiquiti. Piuttosto,per una 2.5G non conviene passare ad altro operatore,magari pure IPoE? Ne stanno in giro,come NavigaBene o Fastweb (per citarne due)
gianry Rekko a saperlo prima !!... ho fatto il contratto con tim a febbraio 2024 . inoltre il kit FW non c'è nella mia centrale. Dovrei fare contratto con Spandhausen o Navigabene su rete FC Rekko Che comunque essendo PPPoE è sempre un risultato che bisogna aspettarsi con Ubiquiti. il problema è che non mi aspettavo un risultato cosi' pessimo da un apparato da 240 euro senza wifi. Da considerare che se faccio speedtest fuori Italia non arriva neanche a 1300 megabit Inoltre anche l'upload fa fatica.... oltre gli 860 non va e rimane sotto per la maggior parte delle destinazioni. Con altri router e stesso ont arrivo a 900/910 megabit
GusEdgestream Rekko operatore,magari pure IPoE? La scelta é molto limitata mono ip in IPOE. Fastweb, Enel Fibra, Spadhausen e forse qualche altro provider piccolo. Nel caso sei disposto a pagare per una subnet statica ipv4 /29 la scelta si allarga. Ti limita troppo nelle scelte l’IPOE. Secondo me,chi ha FTTH conviene sbarazzarsi degli apparati che han problemi con il PPPOE, magari vendendoli su Ebay e comprare altro.
NicolaBrea ciao a tutti. volevo prendere questo cloud gateway ho praticamente tutto unifi antenne e switch. cosa ne dite??? come operatore ho tim con il classico ont. adesso ho un flint 2 che lato fw fa veramente pena.
dainxsan Segnalo uscita di firmware ancora beta 4.1.5 che sembra fare offload per ppoe. Se qualcuno ha una 2.5gbe sarebbe utile un feedback ...
philarticolo31 Ciao, qualcuno ha notizie relative a questo firmware beta? Su reddit dicono che rasenti i 2.5 Gbps... sarebbe bello avere altre conferme. Sto valutando l'acquisto 🙂
GioAda GusEdgestream La scelta é molto limitata mono ip in IPOE. Fastweb, Enel Fibra, Spadhausen e forse qualche altro provider piccolo. Credo ci sia anche Navigabene
skaraddu Ciao a tutti, per aggiungere un pò di informazioni / test per tutti, su mia attuale configurazione Fibra TIM FTTH 10G Modem Sagecom 10Gb ( Purtroppo ancora sto litigando per avere ONT, dicono che non esistono per modem 10Gb) Unifi Cloud Gateway Max Collegato Fibra -> Sagecom -> UCG PPPoE (No IDS/IPS) Questo in AUTO ( credo DHCP) Come mai tutta questa differenza?
MaxBarbero skaraddu il test interno non è mai stato troppo affidabile. Dovresti provare da linea di comando da dentro il gateway (sulle UDM si riusciva, penso anche qui) o da un dispositivo collegato a 10Gbit