ZeroBlaster
Il gateway facendo speedtest al suo interno arriva a 1.9
Il problema è dal gateway al mio fisso.
Premetto che ho usato lo stesso cavo stessa presa a muro, tutto uguale per i due test che ho effettuato.
1- gateway max vedo il mio PC dalla gestione delle porte individuato come 2.5 ma la velocità arriva al massimo a 1Gb.
2- usando stesso cavo ecc, con il modem dimensione va tranquillamente a 2.2 dal mio PC

Quello che non capisco è perché nonostante dal gateway il test interno arrivi a 1.9 e nonostante riconosca la porta a 2.5 vada a 1 lo stesso

IPS/IDS disattivato

Test effettuato con iperf tra Gateway e PC. quindi il collegamento è effettivamente a 2.5

mentre da speedtest

Cocco_exe

Controlla che il pc stia assegnando la giusta velocità di negoziazione alla tua scheda di rete. Se sei su windows puoi usare questo comando da cmd:

wmic nic where (NetEnabled=true) get Name, Speed
    Inoltre se non lo hai mai fatto ti consiglio di installare i driver LAN forniti dal produttore della scheda madre perchè in alcuni casi quelli universali di windows possono creare problematiche simili.

ZeroBlaster
      il problema non e' il PC perche con modem dimensione lo speedtest va benissimo.

@Cocco_exe
        tu stai provando un gateway max mentre @ZeroBlaster sta provando un cloud gateway max

non è detto che il gateway max abbia avuto la "cura " in PPPoE come la versione cloud

Cocco_exe

Mi è capitato un passato di trovarmi davanti ad un problema simile che la stessa scheda di rete funzionasse in maniera differente con due dispositivi.

Effettivamente come ha fatto notare gianry andando a controllare le release del tuo UXG-MAX non trovo traccia all'interno dei vari changelog della voce relativa al PPPoE. A questo punto presumo che o per un limite hardware o per una questione commerciale il tuo UXG-MAX non abbia ancora ricevuto questo fix.

Lo speedtest interno al router che velocità di restituisce?

ZeroBlaster
            Lo speedtest da console unifi arriva a 1.9
            Quindi sembrerebbe un problema dal gateway al PC ma solo per quanto riguarda internet a questo punto.
            Comunque aspetterò a vedere se esce qualche update o mi toccherà mettere il modem vecchio a monte e vedere se cambia qualcosa

Cocco_exe Lo speedtest da console unifi arriva a 1.9

provai il cloud gateway max senza Hw offload e lo speedtest interno era sempre intorno i 1.9 gbit ma sulla porta ethernet non andava oltre gli 1,4gbit

Cocco_exe

per fare la prova del 9 potresti provare a collegare in cascata al router di dimensione il gateway max se riesci a navigare a piena velocità è certamente un problema del loro software.

Come firmware presumo tu abbia il 4.1.3 giusto?

Magari con la release di questo mese inseriscono il fix.

Posso chiederti come mai hai preso il max normale + il cloud key?

ZeroBlaster
                Proverò con il modem a monte.

Ho preso il gateway perché avevo la cloudkey per il sistema di videosorveglianza.
                Volevo solo aggiungere la gestione del network con unifi per completezza.

Versione os 4.1.11 aggiornato oggi

Cocco_exe
                  Problema risolto.
                  Nel gateway max (non cloud) il problema viene risolto da un aggiornamento firmware ad oggi in early access e non dal aggiornamento os 4.1.11.

Il problema era comunque che utilizzava il 100% delle risorse.

Dopo aggiornamento vado tranquillamente a 2.2/2.3 anche io adesso.

Leviathan Ubiquiti Os installato su VM

Intendi l'unifi network server ?
                    O ubiquiti distribuisce l'unifi os per vm?

Technetium
                      Ho il sistema sulla cloudkey.
                      Il cloud gateway si aggiorna automaticamente aggiornando l'os alla versione 4.1.11 e risolve il problema.

Mentre per chi ha il gateway normale (che deve essere gestito esternamente da cloudkey o altro) deve aggiornare il firmware manualmente e usare quello in early access per risolvere il problema ad oggi

• GioAda ha risposto a questo messaggio

Cocco_exe Nel gateway max (non cloud) il problema viene risolto da un aggiornamento firmware ad oggi in early access e non dal aggiornamento os 4.1.11.

meglio cosi !.. ottimo... anche se non ho mai capito perché il Gateway max non andasse oltre 1.4gbit senza HW offload. altri router con medesimo hardware e senza offload riescono a gestire la velocità della FTTH 2.5

• Modificato

Cocco_exe vorrei fare qualcosa di simile, per gestire solo le telecamere e gli accessi posso farlo con
                        un minipc che ho già e il software UniFi Network Server oppure mi serve il cloudkey+?
                        Sto valutando se prendere direttamente il Cloud Gateway Max...
                        Grazie

GioAda
                          Per le telecamere devi poter installare il software Protect.
                          Non so se serva cloudkey o cloud gateway o se basta quello che hai già

Technetium intendevo network server.

CosimoP Diciamo che il voip è la cosa che mi preoccupa di più ora che il collo di bottiglia della PPoE sembra risolto.

Potresti iniziare a prendere un ATA Grandstream che costa poco e provare a configurarti il voip li. Se funziona tutto pensi al resto

Leviathan
                            Ah ok.
                            Ubiquiti non distribuisce l'os al di fuori delle proprie macchine... altrimenti non ci guadagna 😉

Technetium Eh sì, mi ero espresso male infatti 😅.

Cocco_exe funzionano senza problemi? ubi ha sempre avuto problemi con la pppoe ma se dici che adesso stanno risolvendo possono entrare tra i router papabili...

ha 4 porte tutte a 2,5.

Ma lo hai testato per bene? hai fatto un po di speedtest sulla lunga distanza tipo verso londra o germania? Che superi i 16ms ecco

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile