[cancellato] non conosco il prodotto in oggetto, quindi mi astengo da dare consigli
Router alternativo TIM 10Gbps
Nemmeno io lo conosco
Lellone49 si é un bel ferro all’inizio mi pare non supportasse l’offload o sbaglio? Ora lo supporta nella official?
Lellone49 grazie!
Quindi non fa offload? Quella immagine linkata é il packet steering, serve per l’utilizzo di tutte le cou in alcuni processi
Se volete valutare altro, io uso un GoWin R86S.
È un x86, quindi ci mettete quello che volete (io uso VyOS) ed ha 2xSFP+ e 3x2.5Gbps.
Formato compatto, raffreddamento attivo.
Anche se credo che l'ultima versione sia cambiata leggermente.
GusEdgestream Supporta l'hardware offload, implementazione nel kernel del nosto Ansuel
- Modificato
C'è anche un cosetto del genere a 540 € (8GB DDR5 e 128Gb SSD) con i3-N305.
https://www.amazon.it/dp/B0D8FV4HRF/
Nelle recensioni di un prodotto uguale ma con marchio diverso si diceva che la versione con cpu inferiore non si riusciva a tirare la massima velocità della 10Gbit, passando all'i3 nessun problema con OPNsense.
Purtroppo non riesco a ritrovare la testimonianza.
Magari con VyOS cambia qualcosa.
Con meno porte 1GBit ethernet (due) c'è anche questo a 397€:
Ho visto che stanno per uscire i nuovi modelli con N150 e il nuovo i3-N355, praticamente al medesimo prezzo:
https://www.amazon.it/FakestarPC-Parafuoco-Micro-elettrodomestici-industriale/dp/B0DRBTRSMH/
Su Aliexpress (con i coupon al momento disponibili), viene allo stesso prezzo venduto da TopTon e KingNovy.
Comunque mi stavo informando un po' su queste box 10G, magari con qualche accrocchio tipo virtio/Proxmox/*sense/CHR fai i 10G in PPPoE, oppure senza grossi problemi con VyOS bare metal, N305/N355 dovrebbe farcela agevolmente.
Da quanto ho capito, il problema di questi processori è il numero di lanes PCIE non sufficienti per raggiungere il throughtput massimo di 10G simmetrici (es. intra VLAN routing). A questo punto, non vedo perché andare su questi CWWK/TopTon e compagnia quando anche un MS-01 i5-12600H costa poco più, è molto più supportato ed ha una user base ampissima.
Fazio8
Ho visto le recensioni sul sito amazon di quello che indichi.
https://www.amazon.it/MINISFORUM-MS-01-Workstation-Enterprise-PCIe4-0x16/dp/B0D45JQCN7
Tra le tre negative lamentano il difetto della pasta termica e qui ci posso rimediare, arrivato a quello che dice che la ventola fa troppo rumore lascio definitivamente dato che dovrei piazzarlo nell'ingresso ed a pochi metri ho la camera da letto con la porta sempre aperta.
Addio a questo ed a altri papabili accrocchi per quanto mi riguarda.
(non ho capito cosa intende quello che dice che le porte 10Gbit "flappano")
Lellone49
Le recensioni sono quasi tutte mezze cagate a dirti la verità, io lo sto usando da più di un anno ed ogni volta che considero e provo altre soluzioni, torno indietro.
Instabilità sulle interfacce, mai riscontrata. In principio qualche utente lamentava freeze o crash spontanei (me ne è capitato 1 nell'arco di 10 mesi, probabilmente un kernel panic su PVE), ma è stato tutto risolto con le nuove versioni BIOS e microcode Intel aggiornato.
L'ho martellato con VyOS, opnSense e infine CHR, e mi ritengo molto soddisfatto. Consideravo di spostarmi di piattaforma per dedicare un host "fisico" al solo routing e spostare tutti gli altri sistemi (domotica, media server, storage) su una macchina separata, dato che ora è tutto su di esso.
Di certo non è fanless, io ho il i9-13900H che produce un bel po' di calore ma con un po' di tuning dei livelli delle ventole, si ottiene un buon compromesso. Sicuramente l'i5-12600H e i9-12900H sono meno salienti.
Detto ciò, io ce l'ho all'interno di un mobile da soggiorno (purtroppo la fibra mi entra li): ho fatto due fori opposti nel pannello posteriore e montato due Noctua in configurazione push/pull e controllo la temperatura senza problemi. Considera che nel soggiorno ho il TV e deve esserci quiete assoluta quando mi voglio godere un film..
Detto ciò, la VM con CHR sta in super idle anche streammando BR full >90GB.
- Modificato
Allora torno alla carica.
Dovrei prendere i due modulo SFP+ in cavo rame per collegare ad ONT uno (wan) ed al Mac Pro l'altro.
Poi ci vuole la RAM, i due sodimm DDR5 a quanto verrebbero?
E poi l'SSD, da 128 credo sia abbastanza.
Dovrei provare VyOS.
Non voglio cimentarmi con Microtik e pagare la licenza CHR.
Mi forniresti cortesemente qualche link dei prezzi così mi faccio i conti?
Ho fatto questo carrello:
Lellone49
Penso che a livello di carrello siamo li di prezzo, eventualmente se vuoi limare su RAM, puoi prendere uno stick da 8GB ed eventualmente aggiungerne un altro in caso di necessità. Idem, se usi PVE/VyOS bare-metal, l'SSD puoi prenderlo da 256G.
Transceiver dovrei avere i medesimi.
Dopo il primo boot per verificare il funzionamento, ti suggerisco di ripastare CPU giusto per, aggiornare BIOS se non già all'ultima e di configurarlo per il tuo use case.
Qui trovi delle curve temp/speed testate e suggerite da un utente per migliorare temps e rumore.
Se non lo tieni a vista, ho rimosso la piccola ventola sottostante che copre gli SSD, rimosso la griglia sottostante (8 viti) e piazzato una Noctua da 200mm USB. Ho effettuato la modifica alle 11, apprezzabile dai grafici