Router alternativo TIM 10Gbps
landline8228
Considera anche il QHora-322 con OpenWrt, ci vuole un attimo di fatica ma alla fine hai risultati al top con le ultime snapshot ed il nuovo kernel linux.
[cancellato]
quindi il firewalla gold pro non lo considerate propio? L'assistenza firewalla dice che in pppoe raggiunge 9/7 se la linea li supporta, ma su reddit dicono 3/3.5 gb
Il qnap molti dicono che è instabile mentre tp link leggo sul forum che son un po' da evitare
@matem7 @stich86 che parere avete da piu' esperti
Il firewalla non sembrava male
[cancellato] non conosco il prodotto in oggetto, quindi mi astengo da dare consigli
Nemmeno io lo conosco
Lellone49 si é un bel ferro all’inizio mi pare non supportasse l’offload o sbaglio? Ora lo supporta nella official?
Lellone49 grazie!
Quindi non fa offload? Quella immagine linkata é il packet steering, serve per l’utilizzo di tutte le cou in alcuni processi
Se volete valutare altro, io uso un GoWin R86S.
È un x86, quindi ci mettete quello che volete (io uso VyOS) ed ha 2xSFP+ e 3x2.5Gbps.
Formato compatto, raffreddamento attivo.
Anche se credo che l'ultima versione sia cambiata leggermente.
GusEdgestream Supporta l'hardware offload, implementazione nel kernel del nosto Ansuel
- Modificato
C'è anche un cosetto del genere a 540 € (8GB DDR5 e 128Gb SSD) con i3-N305.
https://www.amazon.it/dp/B0D8FV4HRF/
Nelle recensioni di un prodotto uguale ma con marchio diverso si diceva che la versione con cpu inferiore non si riusciva a tirare la massima velocità della 10Gbit, passando all'i3 nessun problema con OPNsense.
Purtroppo non riesco a ritrovare la testimonianza.
Magari con VyOS cambia qualcosa.
Con meno porte 1GBit ethernet (due) c'è anche questo a 397€:
Ho visto che stanno per uscire i nuovi modelli con N150 e il nuovo i3-N355, praticamente al medesimo prezzo:
https://www.amazon.it/FakestarPC-Parafuoco-Micro-elettrodomestici-industriale/dp/B0DRBTRSMH/
Su Aliexpress (con i coupon al momento disponibili), viene allo stesso prezzo venduto da TopTon e KingNovy.
Comunque mi stavo informando un po' su queste box 10G, magari con qualche accrocchio tipo virtio/Proxmox/*sense/CHR fai i 10G in PPPoE, oppure senza grossi problemi con VyOS bare metal, N305/N355 dovrebbe farcela agevolmente.
Da quanto ho capito, il problema di questi processori è il numero di lanes PCIE non sufficienti per raggiungere il throughtput massimo di 10G simmetrici (es. intra VLAN routing). A questo punto, non vedo perché andare su questi CWWK/TopTon e compagnia quando anche un MS-01 i5-12600H costa poco più, è molto più supportato ed ha una user base ampissima.
Fazio8
Ho visto le recensioni sul sito amazon di quello che indichi.
https://www.amazon.it/MINISFORUM-MS-01-Workstation-Enterprise-PCIe4-0x16/dp/B0D45JQCN7
Tra le tre negative lamentano il difetto della pasta termica e qui ci posso rimediare, arrivato a quello che dice che la ventola fa troppo rumore lascio definitivamente dato che dovrei piazzarlo nell'ingresso ed a pochi metri ho la camera da letto con la porta sempre aperta.
Addio a questo ed a altri papabili accrocchi per quanto mi riguarda.
(non ho capito cosa intende quello che dice che le porte 10Gbit "flappano")