Lellone49
Le recensioni sono quasi tutte mezze cagate a dirti la verità, io lo sto usando da più di un anno ed ogni volta che considero e provo altre soluzioni, torno indietro.
Instabilità sulle interfacce, mai riscontrata. In principio qualche utente lamentava freeze o crash spontanei (me ne è capitato 1 nell'arco di 10 mesi, probabilmente un kernel panic su PVE), ma è stato tutto risolto con le nuove versioni BIOS e microcode Intel aggiornato.
L'ho martellato con VyOS, opnSense e infine CHR, e mi ritengo molto soddisfatto. Consideravo di spostarmi di piattaforma per dedicare un host "fisico" al solo routing e spostare tutti gli altri sistemi (domotica, media server, storage) su una macchina separata, dato che ora è tutto su di esso.
Di certo non è fanless, io ho il i9-13900H che produce un bel po' di calore ma con un po' di tuning dei livelli delle ventole, si ottiene un buon compromesso. Sicuramente l'i5-12600H e i9-12900H sono meno salienti.
Detto ciò, io ce l'ho all'interno di un mobile da soggiorno (purtroppo la fibra mi entra li): ho fatto due fori opposti nel pannello posteriore e montato due Noctua in configurazione push/pull e controllo la temperatura senza problemi. Considera che nel soggiorno ho il TV e deve esserci quiete assoluta quando mi voglio godere un film..
Detto ciò, la VM con CHR sta in super idle anche streammando BR full >90GB.