DomFel regge 9gb down 7gb up

3.5 Gbits con smart queues (che io uso) abilitate

• DomFel ha risposto a questo messaggio

mircolino Fratello se hai bisogno di codel o cake con una 10gbps, allora tu hai un homelab e non lo vuoi dire!

Credo che la soluzione più diffusa per i 10 gbps pppoe sia un router x86 bello potente (una cpu di ultima generazione con 8 core magari) in combo con proxmox e routeros

matem7 da routeros non tiri fuori 2gbps neanche con un i7, il multicore lo gestisce malissimo, e parlo di baremetal.

Proxmox introduce un layer di ritardo in più, e devi fare passtrough dei nic, disattivare mitigations di intel, cambiare governor, disattivare pci aspm, e tanto altro per superare i 5gbps.

DomFel ma non è vero io ci gestisco 3 connessioni pppoe da 2.5 l’una e anche @stich86 ci tiene la pppoe 10 gbps di TIM

Lo avrai sicuramente configurato male

• DomFel ha risposto a questo messaggio

@DomFel Usa un linguaggio più consono per esprimere le tue opinioni

DomFel lol io ci gestisco una XGS ed una GPON 2.5 con solo 4 E-Core 👀

• [cancellato]

matem7 quindi trovi il firewalla gold pro non di qualita' è che potrebbe non reggere i 10 gb? È una domanda per sapere la mia.
          Dato che per la 2.5gb si trovano diversi routera per la 10 oltre gli asus ed i vari mikrotik non credo ci sia altro di buono🤔

matem7 che la tiene non lo metto in dubbio, ma sarebbe interessante vedere quali risultati su una 10gbps e con che hardware.

Senza contare il costo annuale della licenza, e l'impossibilità per il 99% dell'utenza di questo forum di gestire routeros per un uso casalingo.

DomFel la licenza costa 50€ ed è permanente, non richiede rinnovi. Per l’hardware ti ha appena risposto @stich86

matem7 veramente no, 4 e-core non vuol dire nulla, è quello che gli hai assegnato dall'hypervisor, non hai specificato che cpu, che piattaforma, che e quanta ram, che nic.

• matem7 ha risposto a questo messaggio

DomFel la licenza è permanente, ecco uno screen mentre fa uno speed ad 8Gbit/s con PPPoE:

sto usando gli E-Core ovviamente 🙂

DomFel gli e-core esistono solo negli intel dalla 12 generazione (che è molto recente) quindi si tratta di almeno un i5 12600K (cpu più vecchia con 4 e-core).

Direi che il discorso RAM è ininfluente se si parla di un os per router. Per le nic ti rispondo io, sono virtualizzate.

In tutto questo però voglio dire che nelle tue risposte comunque colgo un filo di supponenza (basta vedere quello che hai appena scritto sugli e-core scambiandoli per core “normali”), ti chiederei cortesemente di rivedere il modo in cui ti poni, grazie

stich86 un core i5 di 12esima generazione.

Bei paragoni che fate: qui parliamo di piattaforme con TDP di 10W, e voi mettete in mezzo esempi su computer che in idle stanno a 400w, e dite che mandano bene la 10gbps.

Mi trattengo che sennò al mod gli si alzano i peli.

matem7 guarda ti ho già risposto. Paragone inutile avendo hardware dedicato del genere. Mancava che listavi una mellanox.
                    E non ho scambiato nulla, apposta omettevate la risposta sull'hardware.

DomFel c'è gente che li tira anche con un i5 di 7/8 gen
                      su ARM se non hai sistemi che fanno offloading non vai da nessuna parte, questo è chiaro

e comunque c'è modo e modo di rispondere, se ti rivolgi così alla gente o ti ignorano o ti trattano come fai tu 🙂

per me stop così, era giusto per dimostrare che ROS funziona egregicamente anche in PPPoE se configurato in modo giusto, ovviamente HW sotto permettendo. Ah visto che dici "è quello che gli hai assegnato dall'hypervisor, non hai specificato che cpu", lo sai che esiste il CPU pinning vero? nel mio caso la VM di ROS è pinnata agli E-Core 😅

Ah ovviamente non è che ho preso un i5 12k SOLO per far da router, usando Proxmox ci faccio anche altre cose, tra cui il router 😉

bye!

DomFel non ho omesso un bel niente, @stich86 ti ha risposto subito indicandoti 4 e-core e anche io nel mio primo messaggio parlavo di cpu x86 di ultima generazione

• [cancellato]

@stich86 @matem7 🤔scusate se non son afferrato e vado sul basico, ma quindi questo firewalla è un router valido per la 10 gb?
                        Grazie

stich86 Ah ovviamente non è che ho preso un i5 12k SOLO per far da router, usando Proxmox ci faccio anche altre cose, tra cui il router 😉

Potresti averci guadagnato: i NIC virtuali sembrano andare meglio di quelli fisici in PPPoE

• stich86 ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 eh ‘tik continua ad avere problemi con i driver fisici 😅

• [cancellato]

• Modificato

stich86 ciao Stich, scusa se ripongo la mia domanda, per un utente che vuole un router non un mini pc, il firewalla in questione lo trovi buono oppure meglio asus mikrotik? Parlo solo per uso router dove collegarci switch e AP, ma massimizzare la rete a livello prestazioni. Aver un ottimo router insomma.
                            Grazie per la info

DomFel scusa ma 400w in idle non si può proprio leggere 😅

Lellone49 grazie dello speedtest, ma quei 700 mega in upload mi preoccupano. Sei mai riuscito ad arrivare verso i 1800Mbps? Grazie

Lellone49 ottimo! Grazie mille 😄

landline8228
                              Considera anche il QHora-322 con OpenWrt, ci vuole un attimo di fatica ma alla fine hai risultati al top con le ultime snapshot ed il nuovo kernel linux.

• [cancellato]

🤔quindi il firewalla gold pro non lo considerate propio? L'assistenza firewalla dice che in pppoe raggiunge 9/7 se la linea li supporta, ma su reddit dicono 3/3.5 gb 🤔
                                Il qnap molti dicono che è instabile mentre tp link leggo sul forum che son un po' da evitare
                                @matem7 @stich86 che parere avete da piu' esperti🤔
                                Il firewalla non sembrava male 🤔

• stich86 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] non conosco il prodotto in oggetto, quindi mi astengo da dare consigli 🙂

Nemmeno io lo conosco

Lellone49 si é un bel ferro all’inizio mi pare non supportasse l’offload o sbaglio? Ora lo supporta nella official?

Lellone49 grazie!

Quindi non fa offload? Quella immagine linkata é il packet steering, serve per l’utilizzo di tutte le cou in alcuni processi

Se volete valutare altro, io uso un GoWin R86S.
                                      È un x86, quindi ci mettete quello che volete (io uso VyOS) ed ha 2xSFP+ e 3x2.5Gbps.
                                      Formato compatto, raffreddamento attivo.

Anche se credo che l'ultima versione sia cambiata leggermente.

ordex Se volete valutare altro, io uso un GoWin R86S.

quanto costa ?

• ordex ha risposto a questo messaggio

gianry se non erro circa 400€+tasse e spese

5 mesi dopo

ordex
                                          Ciao, su che linea lo usi? VyOS bare metal o sotto hypervisor?

• ordex ha risposto a questo messaggio

Fazio8 bare metal, su linea 2.5/1G. In passato anche su 10G.

• Fazio8 ha risposto a questo messaggio

ordex
                                              Interessante, che modello specifico di R86S? Su 10G PPPoE com'era il carico lato CPU?

C'è anche un cosetto del genere a 540 € (8GB DDR5 e 128Gb SSD) con i3-N305.

https://www.amazon.it/dp/B0D8FV4HRF/

Nelle recensioni di un prodotto uguale ma con marchio diverso si diceva che la versione con cpu inferiore non si riusciva a tirare la massima velocità della 10Gbit, passando all'i3 nessun problema con OPNsense.
                                              Purtroppo non riesco a ritrovare la testimonianza.
                                              Magari con VyOS cambia qualcosa.

Con meno porte 1GBit ethernet (due) c'è anche questo a 397€:

https://www.amazon.it/dp/B0DNWJVTM3?th=1

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile