simonebortolin

Se il finanziamento è con una scontistica che ti ripaga gli interessi (cosa che capita...) why not... Se invece con il finanziamento ti fanno uno sconto pari a 0 stai alla larga.

di che finanziamento stai parlando? Mai sentiti fino ad ora. Io so che tutti i contratti con la maxi rata prevedono nella rata mensile i tagliandi e kasko sulla macchina. Ho un amico che ha fatto lo stesso contratto con Citroen ed un altro conoscente con Renault

ZiZZo in verità non sei obbligato ad andare li ma in un centro autorizzato. Seconda cosa che sia con finanziamento classico (come ho fatto io) che con maxi rata i primi tagliandi non si pagano mai (parlo di Renault)

rikyxxx

La mia curiosità è sapere perchè preferire questa formula con grosso anticipo all'inizio e maxi-rata alla fine (che insieme fanno l'80% del prezzo) anziché un finanziamento "classico"

Dipende con queste formule del maxi finanziamento molto spesso i tassi sono di molto agevolati. Non mi ricordo quanti mesi fa ma Ford aveva delle promo con 1/2% di tassi NETTI. Su un classico adesso parliamo minimo del doppio se ti va bene

silnos93 di che finanziamento stai parlando? Mai sentiti fino ad ora. Io so che tutti i contratti con la maxi rata prevedono nella rata mensile i tagliandi e kasko sulla macchina. Ho un amico che ha fatto lo stesso contratto con Citroen ed un altro conoscente con Renault

Boh per esempio la Toyota sta facendo in tutti i modelli una scontistica che ti fa ripagare tutti gli interessi, se estingui il finanziamento con la maxirata.

silnos93 kasko sulla macchina

La kasco sulla macchina non te la fanno manco nel NLT... dove la ha trovata?

• nanomad ha risposto a questo messaggio

simonebortolin La kasco sulla macchina non te la fanno manco nel NLT... dove la ha trovata?

Dacia/Renault te la lasciano fare in abbinata al finanziamento, ovviamente opzionale

silnos93 Dipende con queste formule del maxi finanziamento molto spesso i tassi sono di molto agevolati.

Molto spesso?
        Davvero?

silnos93 Non mi ricordo quanti mesi fa ma Ford aveva...

Cherry picking e pure al passato non mi sembra molto spesso.

Diciamo ogni tanto.
        (Quando succede è buono comunque)

rikyxxx

Molto spesso?
          Davvero?

beh vai a farti un mutuo classico in questi giorni e ci sono tassi talmente elevati che nemmeno vale la spesa. Con una soluzione sei "libero" in 36 mesi con l'altra sei priogioniero 8 anni (per poi ricominciare con un altro mutuo visto che le auto ormai hanno una durata di 12 anni circa se usate giornalmente)

Cherry picking e pure al passato non mi sembra molto spesso. Diciamo ogni tanto.
          (Quando succede è buono comunque)

ovvio che lo fanno per fini commerciali e per attrarre pubblico. Io sinceramente una ford nemmeno a tasso 0 la prenderei a partire dal 3 cilindri scrauso che si ritrovano fino all'assistenza che hanno

nanomad

Dacia/Renault te la lasciano fare in abbinata al finanziamento, ovviamente opzionale

nel mio caso ho pagato mi pare 300 max 400 euro. Già ripagati visto che un faro full led che si era rotto dopo 10k km mi costava oltre i 1000 euro. Poi a 30k km mi hanno riverniciato l'intera fiancata e paraurti (sempre grazie alla kasko)

Filippo94
          Ottimo articolo 👍🏻

Non conoscevo quest'altra modalità di finanziamento, che sembra addirittura peggiore di quello con maxi-rata.
          C'è però un problema di copyright: sono abbastanza sicuro che non puoi riportare quel contenuto nel sua interezza ma al massimo citare qualche passaggio.

rikyxxx ho segnalato ai mod appena postato, se l'hanno lasciato significa che per loro è ok.
            Concordo sul fatto che sia ancora peggio del previsto, se si acquista bisogna avere qualcuno che sappia leggere i contratti, chi non ne ha idea fa veramente fatica a districarsi.

Filippo94 guarda ci avrei scommesso 1000 euro che a fare queste porcherie fosse l'ex FCA e Stellantis. Purtroppo ormai la gente va al concessionario e paga senza nemmeno informarsi sui tassi e sulla tipologia di contratto. E' la prima volta che sento parlare di questo contratto e siamo ai limiti del furto legalizzato

Filippo94 L'abbiamo visto in ritardo... ho rimosso che le letterine non sono mai simpatiche.

Se ti va riassumilo in poche frasi

In sostanza descrive finanziamenti che finiscono per far pagare molto più del valore dell'auto.

Caso descritto

• Prezzo dell'auto: Da 39.500 euro iniziali a 26.500 euro con permuta.
              • Finanziamento: 96 mesi senza anticipo, con 33 rate da 493 euro (16.300 euro totali).
              • Capitale residuo: Dopo 33 rate, rimangono 32.250 euro da pagare.
              • Valore dell'auto: Dopo tre anni, l'auto vale solo 23.500 euro.

Struttura del finanziamento

• Due periodi distinti:
                • Primo periodo: 36-60 mesi con rate basse.
                • Secondo periodo: 36-60 mesi con rate molto alte.
              • Interessi: Le rate iniziali coprono soprattutto servizi accessori e interessi, lasciando un alto capitale residuo.

Servizi accessori

• Numerosi servizi inclusi (garanzie, assicurazioni, assistenza stradale, ecc.), spesso non chiaramente dettagliati.
              • Tassi di interesse: Elevati, talvolta vicini ai tassi di usura.

Trasparenza

• Mancanza di chiarezza: Dettagli sui costi e sugli interessi non sempre spiegati bene ai clienti.
              • Inganno del VFG: Finanziamenti strutturati in modo da sembrare simili al "Valore Futuro Garantito" (VFG), ma senza le stesse opzioni di restituzione dell'auto senza costi aggiuntivi.

Indagine

• Prova sul campo: In molte concessionarie, i venditori presentano i servizi accessori come inclusi, senza specificare i costi reali.
              • Documentazione: La documentazione completa è fornita solo su richiesta e rivela l'onerosità delle proposte.

Dalla loro indagine è emersa che una 500 che vale circa 13k€ ne viene a costare 35k€, la Avenger da 25 a 52k€ e la cx-30 da 29 finisce a 43.

Filippo94 Dalla loro indagine è emersa che una 500 che vale circa 13k€ ne viene a costare 35k€, la Avenger da 25 a 52k€ e la cx-30 da 29 finisce a 43.

Senza voler giustificare un comportamento che personalmente trovo estremamente poco trasparente, queste cifre però vogliono ovviamente calcare la mano per far notare la differenza ma non tengono conto che:

• vendute bene o meno, sono incluse comunque coperture che possono essere utilizzate (penso solo alle grandinate delle scorse estati)
                • le cifre finali sarebbero da correggere in termini reali ad oggi, e non calcolate come semplice somma di rate e costi che sono effettivamente spalmati per anni

Se a inizio 2021 avessi preso l'impegno di pagare 15.000€ ad inizio di quest'anno, in termini reali avrei pagato effettivamente poco più di 13.000€.
                Così come una rata da 300€ sottoscritta nel 2017, oggi "vale" 50€ di meno.
                Non sono calcoli immediati e sicuramente non compensano la questione di fondo, ma trovo comunque fuorvianti certe semplificazioni.

Angix vendute bene o meno, sono incluse comunque coperture che possono essere utilizzate (penso solo alle grandinate delle scorse estati)

Se non erro stellantis usa unipol per la parte assicurazione che da un annetto blocca al 30% i rimborsi della grandine rispetto al reale danno

simonebortolin senza entrare nel merito, intendevo dire che non si può operare un confronto tra il valore puro dell'auto ed il prezzo complessivamente pagato anche per altre cose.
                    Ho fatto l'esempio della grandinata per dire che in tantissimi ne avranno usufruito, indipendentemente dall'entità del danno o del rimborso assicurativo.

Angix ah assolutamente... Infatti ci sono troppi conti dietro

• Angix ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Troppi sì. Ed è difficile districarsi e fare confronti.
                        Detto questo, la mia opinione è che, avendo a che fare più o meno direttamente con il mondo dell'auto dal punto di vista del credito al consumo, c'è una mancanza di trasparenza nei confronti dei clienti molto marcata.

Questo anche perché la maggior parte dei venditori è formata solo dal punto di vista puramente commerciale mentre poco si conosce (o così si vuole) del giusto modo di proporre un finanziamento.

Posso assicurarvi che, come diceva l'articolo, tantissimi clienti finanziano un'auto e poi escono dalla concessionaria convintissimi che:

• il loro prestito durerà 36 mesi
                        • l'auto devono riscattarla scaduto quel termine
                        • nella rata è compresa tutta l'assistenza e le polizze

Mentre magari hanno un prestito da 84 mesi, la macchina è loro e ci fanno quello che vogliono e tutti quei servizi li hanno belli che pagati in anticipo gonfiando al limite il finanziamento.

Ho visto personalmente "contratti" fatti da concessionarie dove il cliente prometteva di non chiudere anticipatamente il prestito, pena il corrispettivo di migliaia di euro... Questo perché diverse finanziarie stornano le provvigioni al concessionario se il prestito non dura almeno tot mesi... Ed in questi pezzi di carta addirittura il cliente PAGAVA cifre intorno ai 500€ per "guadagnarsi la facoltà" di chiudere il prestito prima dei 36 mesi.
                        Ovviamente tutti questi vincoli vengono dipinti come legati alla finanziaria, così come i costi di istruttoria e tassi altissimi.. Insomma, il cattivo è la banca e loro poveracci applicano semplicemente quello che la banca impone.

Cose da matti, insomma, che a mio modo di vedere sono palesemente irregolari e andrebbero solo che denunciate.

7 giorni dopo

Ritorno alla mi discussione dopo qualche giorno aggiungendo alcune considerazioni personali:

Alla fine ho acquistato l'auto (usata) con maxirata, purtroppo sono stato un po ingenuo e mi sono fatto "infinocchiare" dal venditore, il quale ha opportunamente emesso un preventivo nudo e crudo senza finanziamento e solo successivamente in sede di firma ha tirato fuori il finanziamento finale dove ho potutto vedere i reali costi (TAEG stratosferico).

Detto questo, ecco le mie considerazioni.
                        L'acquisto con maxirata alla fin fine può avere i suoi vantaggi, fondamentalmente si dilaziona il pagamento all'infinito, la banca ci guadagna il consumatore guadagna tempo, la cosa che non mi piace è relativa agli interessi che vengono pagati due volte, o forse sarebbe meglio dire una volta e mezza. Spesso il TAEG di un finanziamento fatto con finanziare delle concessionarie è più alto di quello delle proprie banche. Se alla fine del finanziamento si paga la maxirata con i contanti non ci sono molte differenze da un normale finanziamento

Se l'obiettivo è tenersi la macchina a questo punto è meglio aprire un proprio finanziamento, magari da 86rate e pagare tutto con calma, se effettivamente si vuole ridare dietro la macchina ed evitare lo sbattimento di venderla per i fatti propri la maxirata ha senso, vediamo gli interessi come un pagamento per un servizio.

Nel mio caso sto valutando di chiedere un conteggio di estinzione e optare per una delle seguenti soluzioni:

• estinguere in contanti
                        • estinguere in contanti aprendo un finanziamento con la mia banca

Fiz83 estinguere in contanti aprendo un finanziamento con la mia banca

Non conviene... la banca non ti darà mai il finanziamento in quanto vede che c'è già un finanziamento aperto per una auto. E o non te lo da oppure lo fa anche lei con TAN e TAEG altissimi.

Anzi non conviene neanche per comprare una macchina in genere. Per prima cosa cerca una casa automobilistica che:

• ti fa un ottimo sconto sul prezzo della macchina, tale da farti ripagare gli interessi dei primi 4 anni (ad esempio Toyota...)
                          • ti fa TAN 0 però la macchina te la fa pagare per intero (per esempio Hyundai o Ford)
                          • non comprare mai auto usate con maxirata finale (o anche km 0), perché non c'è VMG finale e quindi dopo 4 anni il venditore per prendertela indietro ti chiede pure soldi.

Ah P.S. i TAN/TAEG scontati li trovi solo su auto nuove...

Fiz83 Se l'obiettivo è tenersi la macchina a questo punto è meglio aprire un proprio finanziamento, magari da 86rate e pagare tutto con calma

Non sono d'accordo. Meglio una formula VMG se ci sono così tante rate.

simonebortolin io ho acquistato proprio una Toyota usata, con formula Toyota easy used con finanziaria Toyota ed ha un valore futuro garantito (è uguale al valore minimo garantito?). Appena possibile provvederò a leggere tutte le clausole del contratto

Fiz83 Toyota easy used

Che dovrebbe avere una TAN del 5.99% + 0.10% di spread del concessionario😅 e TAEG dell'8 e passa, meglio di altri concessionari di una grande casa italo-francese-americana che hanno TAN dell'8% e TAEG del 11%

Se sei riuscito a ottenere un buono sconto di 3-4k€ non credo che dovresti lamentarti...

• Fiz83 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile