Rand0m
Non sono così d'accordo: io stesso vedo l'auto come un elettrodomestico che mi porta dal punto A la punto B in modo efficiente e sicuro, e proprio per questo so cosa voglio e mi informo.

La maggioranza che non ha specifiche esigenze (giusto le dimensioni e il segmento) sceglie in prima battuta un'auto che gli piace esteticamente, dando meno peso al resto (e qui siamo invece d'accordo).

Ma non sono le persone "grigie" e razionali che cercano qualcosa per spostarsi da A a B, sono invece quelli che traggono piacere dal possesso dell'auto.

Per tornare in tema, non capisco una cosa: se uno compra a rate per necessità, come può permettersi poi la maxirata finale che è 2/3 del prezzo di vendita?

Esempio:

Yaris Cross 1.5 Hybrid 115 Active FWD e-CVT. Prezzo di vendita € 24.950,00. Anticipo € 6.430,00. 47 rate da € 158,64. Valore Futuro Garantito dai Concessionari aderenti all’iniziativa pari alla rata finale di € 15.593,75 (da pagare solo se si intende tenere la vettura alla scadenza del contratto).

Questo qualcuno non può avere un finanziamento "classico" con un piccolo anticipo e tutto il resto a rate per 8-10 anni?

rikyxxx
    I prezzi delle auto sono esplosi negli ultimi anni e una buona fetta di italiani non può permettersela. Questo a portato i concessionari a inventarsi nuovi modalità di vendita/ affitto guadagnando anche sulla parte finanziaria.
    Quella della Maxi rata è semplicemente un modo per permetterne l'accesso al uso immediato ai più, rimandando a 2/3/4 anni il problema.
    L'auto è ormai un bene di lusso per gli italiani medi e sarà sempre peggio nei prossimi anni.

rikyxxx er tornare in tema, non capisco una cosa: se uno compra a rate per necessità, come può permettersi poi la maxirata finale che è 2/3 del prezzo di vendita?

Perchè tu sia solvibile la finanziaria chiede delle garanzie, quindi hai sicuramente una busta paga, una pensione etc. Chi accede ad un finanziamento, di base, un certo bene se lo può permettere perchè sennò la finanziaria boccia la pratica. Ti assicuro che c'è un enorme numero di persone che, pur avendo la disponibilità economica subito, preferisce comunque pagare a rate. 15-20-30k di botto non li vuole tirare fuori (pur avendoceli) e preferisce dilazionare la spesa. E' un modo di fare che può avere senso per una partita IVA o per un'azienda, perchè i soldi che non tiri fuori subito li puoi investire nella tua attività e avere dei ritorni. Ma ha poco senso per il comune cittadino, perchè gli stessi soldi che non tiri fuori subito puoi pure investirli altrove, ma trovare un rendimento superiore al 6-7% (che ti permetta di guadagnare rispetto al tasso del credito) è impossibile a meno di andare su investimenti ad altissimo rischio (voglio vederlo il pensionato che investe i soldi in bitcoin per cercare di massimizzare la rendita). Quindi quando si arriva alla maxirata, dopo tot anni, semplicemente si cambia auto, ripartendo da zero con un nuovo finanziamento, oppure si rifinanzia la rata finale stessa, continuando a pagare interessi

graz
        Dirò qualcosa che non mi renderà popolare, ma in effetti è un lusso avere qualcosa dal costo considerevole che (a parte pochissime eccezioni) per la grande maggioranza del tempo rimane inutilizzata.

Rand0m
        Ci sta che uno paghi a rate se non vuole affrontare l'intero esborso subito.
        Non è la mia filosofia fare debiti e pagare interessi quando si può evitare, ma non dobbiamo essere tutti uguali.

La mia curiosità è sapere perchè preferire questa formula con grosso anticipo all'inizio e maxi-rata alla fine (che insieme fanno l'80% del prezzo) anziché un finanziamento "classico".

Se sai già che dopo pochi anni la vuoi cambiare (ma allora dovresti potertelo permettere, perchè se possedere l'auto è diventato un lusso, cambiarla spesso è un super-lusso...) fai un noleggio a lungo termine piuttosto.

Nel mio esempio paghi 14k prima della maxi-rata, quasi 300€ al mese. Se ci metti assicurazione, tagliandi, bollo, manutenzione e tutte le spese ordinarie hai fatto il prezzo del noleggio senza la comodità di quest'ultimo 🤨

LSan83
          Breve OT:
          le batterie "strutturali" esistono già, o meglio, esistono appunto sotto forma di auto costruita attorno alla batteria.
          La Rimac Nevera e la sua derivata Pininfarina Battista sono fatte esattamente così: la batteria in sostanza È il telaio, il che da un lato porta molti vantaggi - metti le celle nelle zone più ragionevoli e abbassi il baricentro - e altrettanti svantaggi, come appunto la pressoché nulla riparabilità.
          Inoltre c'è anche un problema di fondamentale rilevanza: queste due auto costano diversi milioni di euro ciascuna.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

mkonsel oddio estingue un finanziamento con stellantis è una impresa, fanno di tutto per non farti fare il ricalcolo

LSan83
              Ah ok, my bad 😷
              Grazie per il link, molto interessante: la Chalmers in campo automotive e non solo è sempre all'avanguardia.

10 giorni dopo

avendo acquistato un'auto da poco ho capito che si deve stare alla larga se possibile da ogni tipo di finanziamento sopratutto da quelli pubblicizzati, oltre quello gia' detto da VOi i costi aumentano se fai il finanziamento sei obbligato a pagare e fare i controlli in anticipo solo in quella concessionaria e devi fare anche l'assicurazione aggiuntiva per il valore dell'auto.....

ZiZZo finanziamento sei obbligato a pagare e fare i controlli in anticipo solo in quella concessionaria

No, questo è vietato, però in genere la concessionaria ti fa sconti sui primi tagliandi

ZiZZo devi fare anche l'assicurazione aggiuntiva per il valore dell'auto.....

Occhio che spesso le assicurazioni delle concessionarie sono spesso fregature (ad esempio la kasko e la grandine che ti coprono o tra il 30% del valore della auto e tutto escluso la maxirata).

ZiZZo avendo acquistato un'auto da poco ho capito che si deve stare alla larga se possibile da ogni tipo di finanziamento sopratutto da quelli pubblicizzati

Se il finanziamento è con una scontistica che ti ripaga gli interessi (cosa che capita...) why not... Se invece con il finanziamento ti fanno uno sconto pari a 0 stai alla larga.

simonebortolin

Se il finanziamento è con una scontistica che ti ripaga gli interessi (cosa che capita...) why not... Se invece con il finanziamento ti fanno uno sconto pari a 0 stai alla larga.

di che finanziamento stai parlando? Mai sentiti fino ad ora. Io so che tutti i contratti con la maxi rata prevedono nella rata mensile i tagliandi e kasko sulla macchina. Ho un amico che ha fatto lo stesso contratto con Citroen ed un altro conoscente con Renault

ZiZZo in verità non sei obbligato ad andare li ma in un centro autorizzato. Seconda cosa che sia con finanziamento classico (come ho fatto io) che con maxi rata i primi tagliandi non si pagano mai (parlo di Renault)

rikyxxx

La mia curiosità è sapere perchè preferire questa formula con grosso anticipo all'inizio e maxi-rata alla fine (che insieme fanno l'80% del prezzo) anziché un finanziamento "classico"

Dipende con queste formule del maxi finanziamento molto spesso i tassi sono di molto agevolati. Non mi ricordo quanti mesi fa ma Ford aveva delle promo con 1/2% di tassi NETTI. Su un classico adesso parliamo minimo del doppio se ti va bene

silnos93 di che finanziamento stai parlando? Mai sentiti fino ad ora. Io so che tutti i contratti con la maxi rata prevedono nella rata mensile i tagliandi e kasko sulla macchina. Ho un amico che ha fatto lo stesso contratto con Citroen ed un altro conoscente con Renault

Boh per esempio la Toyota sta facendo in tutti i modelli una scontistica che ti fa ripagare tutti gli interessi, se estingui il finanziamento con la maxirata.

silnos93 kasko sulla macchina

La kasco sulla macchina non te la fanno manco nel NLT... dove la ha trovata?

• nanomad ha risposto a questo messaggio

simonebortolin La kasco sulla macchina non te la fanno manco nel NLT... dove la ha trovata?

Dacia/Renault te la lasciano fare in abbinata al finanziamento, ovviamente opzionale

silnos93 Dipende con queste formule del maxi finanziamento molto spesso i tassi sono di molto agevolati.

Molto spesso?
                        Davvero?

silnos93 Non mi ricordo quanti mesi fa ma Ford aveva...

Cherry picking e pure al passato non mi sembra molto spesso.

Diciamo ogni tanto.
                        (Quando succede è buono comunque)

rikyxxx

Molto spesso?
                          Davvero?

beh vai a farti un mutuo classico in questi giorni e ci sono tassi talmente elevati che nemmeno vale la spesa. Con una soluzione sei "libero" in 36 mesi con l'altra sei priogioniero 8 anni (per poi ricominciare con un altro mutuo visto che le auto ormai hanno una durata di 12 anni circa se usate giornalmente)

Cherry picking e pure al passato non mi sembra molto spesso. Diciamo ogni tanto.
                          (Quando succede è buono comunque)

ovvio che lo fanno per fini commerciali e per attrarre pubblico. Io sinceramente una ford nemmeno a tasso 0 la prenderei a partire dal 3 cilindri scrauso che si ritrovano fino all'assistenza che hanno

nanomad

Dacia/Renault te la lasciano fare in abbinata al finanziamento, ovviamente opzionale

nel mio caso ho pagato mi pare 300 max 400 euro. Già ripagati visto che un faro full led che si era rotto dopo 10k km mi costava oltre i 1000 euro. Poi a 30k km mi hanno riverniciato l'intera fiancata e paraurti (sempre grazie alla kasko)

Filippo94
                          Ottimo articolo 👍🏻

Non conoscevo quest'altra modalità di finanziamento, che sembra addirittura peggiore di quello con maxi-rata.
                          C'è però un problema di copyright: sono abbastanza sicuro che non puoi riportare quel contenuto nel sua interezza ma al massimo citare qualche passaggio.

rikyxxx ho segnalato ai mod appena postato, se l'hanno lasciato significa che per loro è ok.
                            Concordo sul fatto che sia ancora peggio del previsto, se si acquista bisogna avere qualcuno che sappia leggere i contratti, chi non ne ha idea fa veramente fatica a districarsi.

Filippo94 guarda ci avrei scommesso 1000 euro che a fare queste porcherie fosse l'ex FCA e Stellantis. Purtroppo ormai la gente va al concessionario e paga senza nemmeno informarsi sui tassi e sulla tipologia di contratto. E' la prima volta che sento parlare di questo contratto e siamo ai limiti del furto legalizzato

Filippo94 L'abbiamo visto in ritardo... ho rimosso che le letterine non sono mai simpatiche.

Se ti va riassumilo in poche frasi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile