APN LundaX
Francesco
con smartphone, da dove metterei l'antenna esterna, aggancio anche io 80 e passa..in interno 40..siamo praticamente nella stessa situazione
ho preso questa su amazon "3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz" piu che altro perchè l'altra la dava disponibile a partire dal 30 di Aprile mentre questa se tutto va bene arriva entro la prossima settimana
Ciao a tutti,
iNge1337 Francesco a quanto pare abbiamo tutti il router huawei b535
Tra l'altro, pensavo che gli slot antenne sul retro fossero per potenziare la rete wifi, invece è per potenziare la ricezione. Mi accodo anch'io a sapere gli esiti della prova dell'antenna esterna.. se mai mi venisse la tentazione di montarla sul tetto
Ciao a tutti
Francesco
sono contento per te, cosi' per curiosità, pensi ancora di mettere le antenne esterne?
quasi quasi oggi provo a spostarlo anche io vicino ad una finestra / sul balcone per vedere quanto influisce il posizionamento o meglio quanto il migliore indoor si riesca ad avvicinare alla banda che si spunta con antenne sul tetto (sperando arrivino in settimana)
iNge1337 a questo punto direi di no, per ora va benissimo così.
L'unica cosa che ti consiglio di fare è installare l'app sul telefono, si chiama Huawei AI LIFE, la associ al router e ha una funzione che ti permette di monitorare in tempo reale il posizionamento/ricezione del modem.
Magari spostandoti di pochi cm riesci ad ottenere un segnale migliore.
Per fare la prova ti suggerisco di collegare il modem ad una prolunga di almeno 5-10 metri e ti sposti nei vari angoli della casa, poi così facendo testi in che punto prende meglio.
Primo resoconto dei test (ancora senza antenne) riguardo all'influenza del posizionamento indoor e poi indoor vs outdoor.
BTS con bande 1-3-7-20, test eseguiti forzando una singola banda alla volta.
Indoor "posizione attuale": miglior risultato in banda singola 20Mb/15Mb
Indoor "vicino a finestra": miglior risultato in banda singola 28Mb/28Mb (circa +50%)
Outdoor "fuori da botola": miglior risultato banda singola 39Mb/37Mb (circa +40% vs finestra, +100% vs attuale)
A breve resoconto su guadagno con antenna sul tetto
Si ringraziano @Francesco e @Chef per i consigli su app e metodologia di lavoro
iNge1337 lieto di essere stato d'aiuto
io ancora, siccome mi trovo a 1000 km da casa dei miei genitori non ho potuto fare i test sulle bande singole. Infatti tutti i posizionamenti e le configurazioni le sto "dettando" da remoto a mio fratello
prima o poi riuscirò ad andare a casa e fare i test come si deve
Ciao a tutti!
Ritornando al discorso APN LundaX... io ho la sim senza IP unico. Ho notato che come APN di base c'è internet.wind. Ora, quello che mi chiedo è: siccome ho visto altri APN, tipo myinternet.wind o altri, è bene inserirli nel router (non so se si possa impostare in automatico il settaggio su quello che al momento è più prestante) oppure mi conviene lasciare tutto com'è?
Grazie
paulaner89
L'apn myinternet.wind è l'apn dedicato ai posessori dell'IP pubblico(APN unico) tu devi utilizzare internet.wind o internet.it che "dovrebbe" essere l'apn nato con la fusione di Wind e 3.