Francesco
non me ne parlare...su amazon prime prima era SD pixellata, ora addirittura HD 1080 in streaming, ero commosso😂

iNge1337 modem b535-232 indoor

stesso modem che ho preso io, però posso piazzarlo in terrazza, in direzione dell'antenna, ancora non ho potuto farlo. Col cellulare e scheda wind, da quella posizione ,arrivavo a 80 download e 22/25 upload

che antenne esterne hai optato?

Francesco
    con smartphone, da dove metterei l'antenna esterna, aggancio anche io 80 e passa..in interno 40..siamo praticamente nella stessa situazione
    ho preso questa su amazon "3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz" piu che altro perchè l'altra la dava disponibile a partire dal 30 di Aprile mentre questa se tutto va bene arriva entro la prossima settimana 👍

iNge1337 fammi sapere poi come va 🙂

Ciao a tutti,
      iNge1337 Francesco a quanto pare abbiamo tutti il router huawei b535 😃
      Tra l'altro, pensavo che gli slot antenne sul retro fossero per potenziare la rete wifi, invece è per potenziare la ricezione. Mi accodo anch'io a sapere gli esiti della prova dell'antenna esterna.. se mai mi venisse la tentazione di montarla sul tetto 😉
      Ciao a tutti

posizionato meglio il modem, messo in alto su una finestra:

sono contento

Francesco
        sono contento per te, cosi' per curiosità, pensi ancora di mettere le antenne esterne?

quasi quasi oggi provo a spostarlo anche io vicino ad una finestra / sul balcone per vedere quanto influisce il posizionamento o meglio quanto il migliore indoor si riesca ad avvicinare alla banda che si spunta con antenne sul tetto (sperando arrivino in settimana)

iNge1337 a questo punto direi di no, per ora va benissimo così.

L'unica cosa che ti consiglio di fare è installare l'app sul telefono, si chiama Huawei AI LIFE, la associ al router e ha una funzione che ti permette di monitorare in tempo reale il posizionamento/ricezione del modem.

Magari spostandoti di pochi cm riesci ad ottenere un segnale migliore.

Per fare la prova ti suggerisco di collegare il modem ad una prolunga di almeno 5-10 metri e ti sposti nei vari angoli della casa, poi così facendo testi in che punto prende meglio.

Francesco

consigli di sicuro interesse per rendere "agevole" la verifica, grazie!
            Appena rientro dal lavoro provo sicuramente..con l'app e la prolunga posso anche testare l'indoor fuori..stay tuned!

Primo resoconto dei test (ancora senza antenne) riguardo all'influenza del posizionamento indoor e poi indoor vs outdoor.

BTS con bande 1-3-7-20, test eseguiti forzando una singola banda alla volta.

Indoor "posizione attuale": miglior risultato in banda singola 20Mb/15Mb
            Indoor "vicino a finestra": miglior risultato in banda singola 28Mb/28Mb (circa +50%)
            Outdoor "fuori da botola": miglior risultato banda singola 39Mb/37Mb (circa +40% vs finestra, +100% vs attuale)

A breve resoconto su guadagno con antenna sul tetto 👍
            Si ringraziano @Francesco e @Chef per i consigli su app e metodologia di lavoro

iNge1337 lieto di essere stato d'aiuto 🙂
              io ancora, siccome mi trovo a 1000 km da casa dei miei genitori non ho potuto fare i test sulle bande singole. Infatti tutti i posizionamenti e le configurazioni le sto "dettando" da remoto a mio fratello 😃

prima o poi riuscirò ad andare a casa e fare i test come si deve 🙂

• Chef ha messo mi piace.

iNge1337 BTS con bande 1-3-7-20, test eseguiti forzando una singola banda alla volta.

come fai ad impostare una singola banda? puoi farlo dalla gestione del modem o serve qualche app di terze parti?

Francesco
                mi ha girato un link comodissimo @Chef 👍 in cui si riesce a fare un barbatrucco da browser per abilitare il b535-232 a forzare una banda (o due), è anche un video su youtube basta cercare "b535 huawei impostare le bande", autore "MioNonno" (giuro, è il suo nome utente)

iNge1337 meraviglioso! 😃

provo a farlo da remoto allora

• Chef ha risposto a questo messaggio

comunque oggi l'upload non mi supera i 2/3 mbit... ieri arrivava anche a 40

boh

Francesco ciao Francesco se usi un o smartphone android c'è anche un app per gestire le bande da fare aggregare al modem,e poi ti fa vedere anche altri valori molto interessanti per quel che riguarda la connessione alla BTS. Se mi scrivi, l'indirizzo email è nel mio profilo,te la invio.

Chef grazie mille!

Ciao a tutti!
                      Ritornando al discorso APN LundaX... io ho la sim senza IP unico. Ho notato che come APN di base c'è internet.wind. Ora, quello che mi chiedo è: siccome ho visto altri APN, tipo myinternet.wind o altri, è bene inserirli nel router (non so se si possa impostare in automatico il settaggio su quello che al momento è più prestante) oppure mi conviene lasciare tutto com'è?
                      Grazie

paulaner89
                        L'apn myinternet.wind è l'apn dedicato ai posessori dell'IP pubblico(APN unico) tu devi utilizzare internet.wind o internet.it che "dovrebbe" essere l'apn nato con la fusione di Wind e 3.

paulaner89
                        devi lasciare com'è, altrimenti non navighi proprio..
                        non è come una volta che per gli iphone c'era un APN diverso dedicato e poi tutti mettevan quello e si andava comunque...
                        qui se non hai l'opzione con APN unico, anche mettendo l'APN relativo non andrà nulla...prova pure 😅

• Chef ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile