paulaner89
devi lasciare com'è, altrimenti non navighi proprio..
non è come una volta che per gli iphone c'era un APN diverso dedicato e poi tutti mettevan quello e si andava comunque...
qui se non hai l'opzione con APN unico, anche mettendo l'APN relativo non andrà nulla...prova pure 😅

• Chef ha messo mi piace.

iNge1337 Indoor "posizione attuale": miglior risultato in banda singola 20Mb/15Mb
Indoor "vicino a finestra": miglior risultato in banda singola 28Mb/28Mb (circa +50%)
Outdoor "fuori da botola": miglior risultato banda singola 39Mb/37Mb (circa +40% vs finestra, +100% vs attuale)

per fare il calcolo cambiavi banda e facevi uno speed test per ciascuna banda?

Francesco
    si esatto...
    tra l'altro ieri ho montato l'antenna ma sembra non esserci stato un gran guadagno (indicativamente punta già alla BTS che aggancio), oggi che è già montata provo ad orientarla di fino

iNge1337 ok allora ho fatto i test, questi i risultati:

come mi conviene settare le bande? lascio auto o imposto qualche banda a mano?

BANDA 7:
      TEST 1 - DOWNLOAD 25.75 UPLOAD 25.48 PING 50 MS
      TEST 2 - DOWNLOAD 24.73 UPLOAD 28.69 PING 49 MS

BANDA 1:
      TEST 1 - DOWNLOAD 25.61 UPLOAD 20.56 PING 44 MS
      TEST 2 - DOWNLOAD 25.51 UPLOAD 20.84 PING 45 MS

BANDA 3:
      TEST 1 - DOWNLOAD 23.15 UPLOAD 35.19 PING 34 MS
      TEST 2 - DOWNLOAD 26.79 UPLOAD 35.74 PING 37 MS

BANDA 20:
      TEST 1 - DOWNLOAD 8.23 UPLOAD 16.31 PING 33 MS
      TEST 2 - DOWNLOAD 8.30 UPLOAD 16.99 PING 33 MS

Francesco

nel tuo caso proverei a forzare due delle prime tre e vedere nell'utilizzo quotidiano quale ti dà il feeling migliore, perchè sulla carta "son tutte li"
        io ho la 7 buona, la 3 e la 1 scarsine e la 20 penosa quindi sto provando 7+1 e 7+3

Francesco
        Fai dei test aggregando due bande alla volta (magari evitando la banda 20 che è la meno performante) Magari fai prima B7+B3 poi B7+B1 ,B3+B1, così ti rendi conto prima di tutto se la BTS dove sei connesso permette di aggregare le bande,poi dagli speedtest vedi le reali potenzialità.

si permette l'aggregazione:

questi i risultati

SERVER UNIDATA ROME

BANDE AGGREGATE 3+7: 5 TACCHE
        TEST 1 - DOWNLOAD 22.75 UPLOAD 37.80 PING 34 MS

BANDE AGGREGATE 3+1: 5 TACCHE
        TEST 1 - DOWNLOAD 28.98 UPLOAD 31.57 PING 40 MS

BANDE AGGREGATE 1+7: 4 TACCHE
        TEST 1 - DOWNLOAD 21.21 UPLOAD 20.09 PING 39 MS

BANDE AGGREGATE 3+20: 5 TACCHE
        TEST 1 - DOWNLOAD 16.57 UPLOAD 16.06 PING 33 MS

SERVER CONNESI FOLIGNO

BANDE AGGREGATE 1+3+7: 5 TACCHE
        TEST 1 - DOWNLOAD 60.40 UPLOAD 35.33 PING 60 MS

BANDE AGGREGATE 3+1: 5 TACCHE
        TEST 1 - DOWNLOAD 41.38 UPLOAD 40.06 52 MS

BANDE AGGREGATE 3+7: 5 TACCHE
        TEST 1 - DOWNLOAD 55.50 UPLOAD 40.46 58 MS

mi sa che la convenienza ce l'ho aggregando B3 + B7

• Chef ha risposto a questo messaggio

Francesco
          Guarda è veramente un terno al lotto cercare la soluzione giusta anche perché durante la giornata in base a quanta gente è connessa i valori cambiano molto. Quello che noto dai tuoi risultati (per quel che ho imparato in questi mesi di prove) è che sei connesso su una BTS piuttosto satura, hai upload quasi più alti dei download. Quanto dista la BTS dalla tua abitazione?

Chef
            Ti faccio il mio esempio io ho aggregato b3+B1,ma non aggrega quasi mai e ho dei valori buoni ma non il massimo,quelli segnati di rosso,e comunque faccio 90/100 in dow e 40/50 in up.

• Peyoz ha risposto a questo messaggio

Chef 300 metri 😃 e nessuno qua ha la wind proprio perchè prende malissimo...
              temo che sia proprio difettosa la BTS 😃

Francesco
                  Hai la BTS proprio dietro casa😁😁 sulla carta dovresti avere performance migliori ma come ti ho detto è molto fatica,ci sono molti fattori che possono influire sulle performance.

Chef quando tornerò in Calabria proverò a cambiare un po' la posizione del modem, ma per ora comunque bene, me la faccio bastare.

Chef ora sembra che le performance migliori le abbia così:

anche se prende solo 3 tacche, prima ne aveva 5 con una banda sola

Francesco anche se prende solo 3 tacche, prima ne aveva 5 con una banda sola

Oltre che alle "tacche" (RSRP) infatti sono importanti anche RSRQ ed SNR per le prestazioni. Inoltre se aggreghi due bande immagino che ti faccia vedere le tacche della banda primaria, che se è più alta come frequenza può arrivare con meno intensità di una secondaria con frequenza più bassa

Francesco e nessuno qua ha la wind proprio perchè prende malissimo...
                      temo che sia proprio difettosa la BTS 😃

Nonostante ciò i tuoi speedtest superano anche i 50Mbps.
                      Poi che possa variare secondo il momento della giornata è normalissimo. Non c'è aggregazione che tenga. Se il settore è "carico" si andrà di meno.

Allego tabella riassuntiva per i valori riscontrati tra antenna interna/antenna esterna ma non regolata/antenna esterna regolata al meglio.

gli speedtest non hanno guadagnato dal puntamento, credo ci sia un duplice effetto negativo dovuto a:

1. l'orario (tra le 18 e le 20) che già in situazioni normali presenta alto traffico
                      2. molte persone a casa per il lockdown che non potendo uscire usano internet

In ogni caso l'antenna era "venduta" per offrire un guadagno di 14dB ed in effetti tra RSRP e SINR ci siamo (RSRQ era gia buono)

Come detto da altri precedentemente, l'antenna non fa miracoli.

Il mio giudizio rimane estremamente positivo provenendo da adsl 4/0.5 ho praticamente agguantato un x7/x10 in down e in up...beh non parliamone.

ancora grazie a @Chef per il programmino che ieri si è rivelato fondamentale per il puntamento "di fino"...
                      col portatile sul tetto segnando comodamente di volta in volta posizione e valori migliori mi sentivo quasi un tecnico professionista 😅

Chef ti posso chiedere dove hai trovato quella app? io ho la versione in Polacco, ormai la capisco, ma francamente la cambierei 😃

Peyoz
                        Su un gruppo telegram dove c'è il ragazzo che l'ha tradotta ed ha fatto anche un procedimento per poter utilizzare il PC con ulteriori possibilità di modifica. Se mi scrivi una mail ti giro il tutto volentieri.

Chef Ti ho scritto, ti ringrazio in anticipo 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile