MassimoC In attesa di consegna della dark fiber di Insiel. Manca comunque sia la realizzazione del PCN che la chiusura cantiere della rete secondaria del comune. Come data fine lavori risulta 31/12, ma onestamente è una stima un pò ottimista per la vendibilità. Probabilmente entro Marzo 2025.

grazie.
ma sai forse come mai sul sito openfiber risultano vendibili i civici sotto la rete bul presenti nel confinante comune di muggia e che dovrebbero essere collegati allo stesso pcn (o almeno su webgis tutti e due i comuni risultano serviti da questo unico pcn)?

kantele Puoi fornirmi un indirizzo per una verifica? Anche il comune di Muggia manca della realizzazione della primaria di collegamento con il PCN di San Dorligo della Valle (cantiere sospeso con provvedimento urgente a Settembre 2024).

MassimoC "cambiare eventualmente fornitore di DF"...chissà se e quando ciò avverrà.

@MassimoC sul sito openfiber risulta per esempio vendibile muggia, strada per chiampore 23

kantele Sicuramente un errore del db di vendibilità, la mappatura non è cambiata. Il cantiere di Muggia è stato sospeso in attesa completamento di San Dorligo e del suo PCN.

pgxx "cambiare eventualmente fornitore di DF"...chissà se e quando ciò avverrà.

Se hai circa 240k da avanzare possiamo far accelerare il processo 😃

• pgxx ha risposto a questo messaggio

MassimoC questa sarebbe la cifra ritenuta eccessivamente onerosa dopo i milioni e milioni incassati a fondo perduto su cui sicuramente si è andati pure al risparmio (non tutti i lavori sono stati eseguiti come dovevano) come in tutte le cose italiane? ...non dico quello che penso del bando e di tutto il resto, altrimenti credo di essere bannato con effetto immediato. 🙊

Come si legge più su nella discussione, c'è qualche speranza che venga utilizzata la rete di accesso Tim già esistente per il rilegamento? Il PCN è stato costruito in un posto lontanissimo da tutto, ma sicuramente tu ne sai più di me...

pgxx Come si legge più su nella discussione, c'è qualche speranza che venga utilizzata la rete di accesso Tim già esistente per il rilegamento? Il PCN è stato costruito in un posto lontanissimo da tutto, ma sicuramente tu ne sai più di me...

La rete di accesso Tim (adesso FiberCop) non può essere utilizzata per rilegare un PCN. Periodicamente FiberCop e gli altri operatori pubblicano i punti di interconnessione (giunti) da cui è possibile richiedere fibre scure.

Se sussiste un contratto di prelazione con Fastweb, non si possono richiedere fibre ad altri operatori. Solo a seguito di KO di chi ha la prelazione, c'è un tempo massimo entro cui se non vengono fornite e quotate soluzioni alternative si può procedere con altri operatori infrastrutturati sul territorio. Insomma non è come al mercato del pesce dove scegli quel che ti piace 😃

Nel merito del perchè il backhaul non sia stato considerato all'interno del bando, più su trovi le mie considerazioni da addetto ai lavori 🙂

Buongiorno @MassimoC , posso approfittare e chiederle lo stato del PCN e di cablaggio dei CNO del comune di Cordignano (TV)?
              I tecnici di Open Fiber sono venuti venerdì scorso e hanno tirato la fibra in casa, installato e configurato borchia+ONT ma è ancora tutto spento perché i lavori sulla rete sono incompleti.

Grazie

ia85 Qui non si tratta di rilegamento del PCN ma di altre problematiche. Apri una tua discussione.

MassimoC
                r00t Ponte dell'Olio ha già un MiniPCN dal 2020; posso chiederti le coordinate anche di quest'ultimo? Grazie!

44°52'32.8"N 9°39'07.3"E

Buongiorno Massimo, per curiosità nei giorni scorsi sono andato a quelle coordinate ma non c'è nulla.
                Eppure il comune in questione (Ponte dell'Olio, PC) è sicuramente rilegato e dotato di MiniPCN con vendibiltà da diversi anni ormai.
                Mi chiedo come mai abbiate a sistema delle coordinate che non corrispondono con la reale ubicazione del PCN, tra l'altro a distanza di anni dalla sua realizzazione (direi almeno 4 anni).

E la cosa mi fa sorgere il dubbio che magari anche per Vigolzone (PC) il PCN si trovi in altra posizione rispetto alle coordinate che mi indicavi:

MassimoC CAB8 a queste coordinate 44°54'49.9"N 9°39'46.3"E.

Per la cronaca, son ripassato anche a queste coordinate e neppure qui c'è nulla di lontanamente simile ad un PCN/MiniPCN o cabinet di altra sorta.

Misteri della fibra. Open.

r00t Eppure il comune in questione (Ponte dell'Olio, PC) è sicuramente rilegato e dotato di MiniPCN con vendibiltà da diversi anni ormai.
                  Mi chiedo come mai abbiate a sistema delle coordinate che non corrispondono con la reale ubicazione del PCN, tra l'altro a distanza di anni dalla sua realizzazione (direi almeno 4 anni).

Tu stai parlando del CAB provvisorio, che è questo qui:

Le coordinate che ho riportato sono invece riferite al PCN definitivo, che è un CAB 16 (Mini shelter, puoi trovare le foto di come è fatto sulla wiki). Dal satellite si intravede la sagomatura, potrebbe trovarsi dietro una grossa siepe sotto il traliccio ED di media tensione.

Non ho documentazione sul CAB 16, che dovrebbe essere di recente costruzione. Altrimenti ti avrei allegato le foto a corredo.

r00t Per la cronaca, son ripassato anche a queste coordinate e neppure qui c'è nulla di lontanamente simile ad un PCN/MiniPCN o cabinet di altra sorta.

Misteri della fibra. Open.

Nessun mistero, il PCN è ancora in realizzazione ed è documentato correttamente.

• r00t ha risposto a questo messaggio
                  • r00t ha messo mi piace.

MassimoC grazie innanzitutto per il riscontro.

Per quanto riguarda il PCN definitivo di Ponte dell'Olio (PC) riproverò a passare ed avventurarmi nella "giungla" che circonda quel traliccio della media tensione (certo che posizionarlo lì, nella boscaglia tra l'altro a poche decine di metri dall'argine di un torrente, diciamo che non è stata un'idea geniale), ma dalla strada proprio non scorgevo nulla.
                    Aggiornerò questa discussione, magari corredandola con foto del (mini)PCN.

MassimoC Nessun mistero, il PCN è ancora in realizzazione ed è documentato correttamente.

Riguardo al PCN di Vigolzone magari avevo capito male ma, mesi fa, mi avevi scritto:

MassimoC Nello specifico per Vigolzone non è stato realizzato un SH30 bensì un CAB8 a queste coordinate 44°54'49.9"N 9°39'46.3"E. I lavori di costruzione mi risultano terminati a fine maggio, entro Ottobre dovrebbe seguire il rilegamento.

@MassimoC Purtroppo è l'unico dato che risulta da tracciamento OF. Il dato di chiusura lavori è recente, può darsi che lo abbiano anticipato ad Infratel ma allo stato attuale non sia stato ancora realizzato.

In realtà invece, sulla base dei dati in tuo possesso ora, i lavori di costruzione non sono terminati a Maggio e quindi chiusura lavori e rilegamento sono riprogrammati a data da destinarsi? 🤔

r00t In realtà invece, sulla base dei dati in tuo possesso ora, i lavori di costruzione non sono terminati a Maggio e quindi chiusura lavori e rilegamento sono riprogrammati a data da destinarsi?

In realtà non ho forecast in relazione a questo PCN perché non è la mia area di competenza e quindi ho informazioni limitate al file di tracciamento generico. Sicuramente i tempi sono cambiati rispetto a qualche mese fa perché prima erano presenti più dati che ora risultano incompleti. Gli scavi per arrivare al CAB risultano realizzati, quindi qualcosa si è mosso.

r00t certo che posizionarlo lì, nella boscaglia tra l'altro a poche decine di metri dall'argine di un torrente, diciamo che non è stata un'idea geniale

La posizione è frutto di una prescrizione del comune di concerto con l'Autorita' di bacino. Per gli shelter, a differenza dei CAB, OF è obbligata ad ottenere permessi dagli enti in funzione di parametri più rigidi anche e non solo per la paesaggistica, l'impatto acustico, sismico etc etc. Se è li, c'è più di una motivazione plausibile 🙂

MassimoC

Per mera curiosità, anche perchè finora non ho fault da segnalre 🙃.
                        Sai com'è collegato il PCN a "Calsamorano (CR)" dovrebbe essere POP_CR_41_CASALMORANO?

Lorenzo1635 Si, il naming è corretto. E' un LA3, prima di arrivare al POP di Cremona passa per POP_CR_12_ANNICCO (LA2)

MassimoC Il POP è a Zafferano Etnea (CT_09). Forecast rilascio connettività agli operatori Settembre 2024.

Buongiorno Massimo, c'è qualche novità su questo versante rispetto a quanto mi dicesti a giugno?
                            (il comune in cui risiedo è Santa Venerina)

Turrican3 Il forecast è stato rimosso ma non ne conosco le motivazioni, purtroppo.

MassimoC Argh suppongo non sia proprio una buona notizia. 😅

Grazie comunque!

@MassimoC grazie mille per il tuo puntale riscontro.

MassimoC Sicuramente i tempi sono cambiati rispetto a qualche mese fa perché prima erano presenti più dati che ora risultano incompleti. Gli scavi per arrivare al CAB risultano realizzati, quindi qualcosa si è mosso.

Confermo che i lavori di scavo in quella via sono già stati eseguiti (direi anche prima di Agosto, perché ero passato ed avevo notato "il tracciato" indicato nella foto che hai messo, con diversi tombini BUL e la resina riempitiva temporanea rossastra).
                                Quindi si, qualcosa si è mosso. Vediamo il bicchiere mezzo pieno (non so di cosa 😁).

MassimoC Se è li, c'è più di una motivazione plausibile 🙂

si tratta di una strada chiusa alla fine dell'area industriale del paese che, come detto, confina con l'argine del torrente Nure. Il traliccio della media tensione che si vede in foto è quello che congiunge la linea aerea verso l'altra parte del torrente (nel comune di Vigolzone). La boscaglia è dovuta all'incuria e, appunto, alla vicinanza con l'argine.
                                Sicuramente la scelta sarà stata dettata da varie motivazioni (della serie dove lo metto?) e di certo lì non dà fastidio a nessuno. L'unica perplessità, a parte appunto la mancanza di manutenzione del verde che ha (apparentemente) portato lo shelter del PCN ad essere inglobato dalla vegetazione, è che l'argine del torrente è molto vicino e quella zona in passato è già stata oggetto di erosione e tracimazione a fronte di piena (va detto fu un evento eccezionale).
                                Ma come hai giustamente detto, la scelta è stata prescritta dalle autorità competenti, quindi avranno fatto le loro considerazioni.🤐

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile