D3de
Buondì 🙂
Dopo quasi un'anno e mezzo che sono cliente 4ALL con la linea FWA a casa, ho attivato una FTTH sempre con loro nell'occasione dell'apertura del nuovo ufficio che era sprovvisto di una linea fino ad oggi.
E' una ftth 1000/300 su rete proprietaria.
L'installazione è avvenuta in "3 passi" (che son quelli che ho visto io😂), ma passando in realtà in zona c'erano spesso i tecnici a lavoro nei pressi.
Hanno provveduto ad effettuare uno scavo dal tombino più vicino fino all'ingresso dell'ufficio per arrivare con il minitubo.
Mi hanno ovviamente poi portato la fibra fino a dentro e posizionato la borchia ottica nel punto in cui volevamo in base a come avremmo installato i nostri apparati poi.
Oggi la giornata finale per l'attivazione completa, dove il tecnico ha installato l'ont, la bretella ottica e configurato il router in comodato d'uso, anche se poi noi abbiamo configurato il nostro.
...Ed infine con un caffè in mano qualche speedtest al volo😂 (purtroppo i lavori sull'ufficio non sono ancora terminati sicchè non abbiamo ancora le postazioni con i pc e non ho potuto testare bene in ethernet via terminale.)
Comunque vi lascio questo speedtest in wifi5

Ma vi posso comunque dire che dal pc del tecnico viaggiava a 800+ (a causa della cpu che faveva collo di bottiglia con altri software aperti) e il ping era sui 5ms verso VF milano.
Au revoir!