FTTH Wifi4All (4ALL)
Ma questa cosa di portare la fibra fino a casa in Puglia non esiste vero?
- 4ALL
- Modificato
Antoniovallsminnimao in Puglia sono attivabili (vado a memoria) 3 o 4 comuni in area bianca e alcune città area nera tramite OF
Ringrazio Heavy per la verifica fatta e la rapidità di risposta.
Purtroppo 4all copre 2 Comuni vicinanti al mio dei quali non ho visibilità (causa alberi) purtroppo.
ad essere onesti vedo con piacere che 4all si sta evolvendo moltissimo in tutti i campi, bravissimi!
Ciao a tutti
È passato più di un’anno da quando ho aperto la discussione, con l’unica differenza che ora sono cliente 4ALL
Non essendoci tantissimi feedback nel forum ho deciso di riesumare la discussione per raccontarvi la mia esperienza, positiva fino ad ora, anche se sono cliente da più o meno un mese.
Ho sottoscritto con loro un contratto FWA 100/10 su rete proprietaria (quindi non su rete OF).
Dalla consegna del contratto in circa una settimana dovevo già essere operativo, anche se il tecnico ha rimandato l’intervento per un problema di salute, ma sono stato attivato puntualmente la settimana dopo.
Il tecnico che ha effettuato l’installazione era ben attrezzato e non si è limitato a vedere il segnale che arrivava sul palo dell’antenna, ma ha anche girato nel tetto per vedere altre possibili installazioni magari migliori. Inoltre (questo non ne sono certo ma avendo a memoria qualche bts loro e vedendo dove puntano le cpe mi sono fatto un’idea) ha provato altre bts.
Trovata la bts, mi ha fissato una parabola sul palo ed è stato super gentile, perchè mi ha tolto la cpe 4G (lavoro che dovevo fare io prossimamente e che non centrava con la sua installazione)
Avendo il cavo che aveva precedentemente messo linkem, passiamo subito all’installazione interna. Mi ha messo un poe injector per alimentare la cpe e un router mikrotik dalle dimensioni di uno switch da 5 porte. Inoltre, era già attrezzato con modem fritzbox, anche se io ho richiesto di utilizzare il mio.
Linea correttamente installata, contatto @Heavy che si è reso disponibile nonostante fosse in ferie, per fare in modo di avere ip pubblico dinamico sul fritz. Neanche 10 minuti, e già lo avevo.
E come va la linea?
In streaming va benone, ho fatto vari test e riesco a guardare 4K fluidamente, con buffer quasi nullo allo start
Il ping sta sempre compreso tra i 12 e i 20 ms verso milano.
Se pingo 8.8.8.8 anche li siamo dai 12 ai 20 ms in genere.
Il gioco online per il momento va più che bene, posso darvi un feedback su server in Germania, il cui ping sta dai 30 ai 45 ms e in Francia <30ms
Ciao a tutti, sto pensando di attivare la FTTH a 300 Mega sul mio civico che risulta poter essere servito (oggi il mio vicino di fronte ha attivato il servizio). Ma ho un dubbio. Utilizzo SKY satellite con il decoder SKY Q e mi chiedevo se la rete di Wifi4all mi consente di continuare ad utilizzare il suddetto servizio.
Grazie.
D3de
In teoria l'ASN su cui vengono attivate le linee dovrebbe esssere questo: https://bgp.he.net/AS50316
Se puoi fare qualche traceroute per vedere gli instradamenti sarebbe interessante, tipo verso questi server:
gamestart.it
stadia.google.com
asia.gamesnet.it
intergenia.de
kundenserver.de
hetzner.de
i3d.net
aixit.com
link11.de
free.fr
easo.ea.com
superhost.cz
proserve.nl
cluster2.shardsonline.com
151.101.194.1
2.22.21.22
104.160.159.180
75.2.31.169
D3de Si non mi riferisco al servizio in se ma a tutte le funzionalità che necessitano di rete internet e quindi dell'operatore. Da poco tempo SKY richiede che l'operatore internet abbia dei requisiti nimimi.
- Modificato
GiorgioPD Da poco tempo SKY richiede che l'operatore internet abbia dei requisiti nimimi.
Ma ti stai riferendo forse a Sky Q Fibra, o no? Se no, puoi linkare una fonte a supporto?
mark129 si, quindi se utilizzo Sky sat con il decoder SKY Q non dovrei avere alcun problema sulle funzionalità legate alla rete dell'operatore?
mark129 vi ringrazio ora mi è chiaro. Buona serata.