Emanuele
Però secondo me tu fai confusione sulla parola POP.
Con POP si intende Point of Presence, cioè un punto dove sono presenti gli apparati per erogare la connettività.
I POP possono anche essere un semplice container, un cab stile shelter PCN, insomma ne esistono di varie forme.
Con Piano Italia 1G potrebbero essere anche miniCAB stile miniPCN.
Non possono erogare la connettività da un POP lontano 20/25Km, altrimenti non avrebbe senso il concetto di GPON.
Emanuele Come sospettavo, quindi posso sicuramente dimenticarmi il passivo, a meno che entro qualche mesetto non rientrerà in copertura castel s. giorgio. Lo dico perché sto facendo una cernita su quello che mi converrà fare a livello di cambio operatore visto che TISCALI non ritiene conveniente vendere su questa rete
Non è che puoi dimenticarti il passivo, quando sarà vendibile il tuo Comune potrai capire se ad Iliad interessa o meno vendere sul tuo armadio di competenza.
Comunque c'è anche Wind3 che fa passivo quando rilegati su POP A&B.
Per il resto io non ci vedo tutta sta drammaticità, su quest'infrastruttura ci vendono tutti i piccoli ISP che sono assolutamente da preferire a mio modo di vedere.
Poi se cerchi l'offerta più economica possibile ti accontenti pure del servizio base che ti danno i BIG.
Tiscali ha fatto la sua scelta ed al momento non gli interessa questa rete.
Piccolo parere non richiesto: la smania dell'avere il prezzo più basso sul mercato è veramente deleteria, dovrebbero essere tutti sui 30-35€ al mese a mio modo di vedere, visto che il cliente poi pretende qualità.