TheMarsican Però secondo me tu fai confusione sulla parola POP.
Su questo, io la intendo come la centrale telecom. Mi serve a me solo per semplificarmi i concetti nonostante sia CONSAPEVOLE delle palesi differenze
TheMarsican Non possono erogare la connettività da un POP lontano 20/25Km, altrimenti non avrebbe senso il concetto di GPON.
Come pensavo infatti
Non per fare diffamazione, ma preferirei restare senza internet che abbonarmi a loro. Seriamente, ogni due settimane cronometrate rimodulano
TheMarsican su quest'infrastruttura ci vendono tutti i piccoli ISP che sono assolutamente da preferire a mio modo di vedere.
Assolutamente, anche perché farebbero una figuraccia al primo sbaglio, a differenza dei big. Infatti, se tu hai la DISPONIBILITÀ ECONOMICA e ti fai un abbonamento con un big, sei un macaco. Non favorisci i piccoli nonostante siano di gran lunga più seri
TheMarsican Poi se cerchi l'offerta più economica possibile ti accontenti pure del servizio base che ti danno i BIG.
Questo solo perché sono un utente basic, basta che sia stabile. Poi che iliad dica 5gbps e ad esempio, me ne arrivassero 1, non mi lamenterei per il semplice fatto che ne sarei CONSAPEVOLE
TheMarsican Piccolo parere non richiesto: la smania dell'avere il prezzo più basso sul mercato è veramente deleteria, dovrebbero essere tutti sui 30-35€ al mese a mio modo di vedere, visto che il cliente poi pretende qualità.
Non ti preoccupare, avrei voluto tanto questo tuo parere. Ahimè, il tuo ragionamento filerebbe perfettamente… se solo fosse vero. Il mio amico, tra l’altro lo sai visto che feci un thread apposta, ha 15mb nonostante ne paghi 36 di euro. Non è che se paghi di più =più qualità. Dipende in primis da CHI ti offre il servizio. Un conto può essere dimensione che con 60€ ti da 10gbps, ma io non dare mai questi soldi ad esempio a telecom
enricoz Effettivamente 20km è una distanza un po' anomala ma se lo hanno fatto vuol dire che tutto funzionerà.
Confidiamo in loro
enricoz Precisando che nella FTTH non esiste la "portante", in generale tutte le connessioni a 10gbps non vanno mai a velocità piena ma si fermano intorno agli 8gbps.
Sisi, sono consapevole che non esiste la portante e che la fibra o va i non va, o è 0 o 1. Ho il bias del rame. Non supera gli 8-9 per il fatto dell’overhead. Che poi con quel restante gigabit connetteresti 5 famiglie ma vabbe
enricoz comunque ricorda che è tutto best-effort quindi nessuno di garantisce quelle velocità.
Consapevolissimo, niente banda garantita
enricoz sono quasi sempre nascosti dentro vecchi edifici commerciali.
Come hai postato tu il pop a cava