- Modificato
Bender06
A quanto vedo nei comuni attorno è arrivata già ben prima del 2024 ed ho anche un collega con FTTH a 19,90€ che a me è stata preclusa solamente perché c'era già un privato che ha di fatto impedito che ne arrivassero altri.
Ho dei casi anche qui attorno; ma nel mio caso potendo attendere con una FTTC non sarebbe stato un problema.
E' invece un problema non poter sfruttare il piano Italia a 1 giga solamente perché un privato si è creato un monopolio (di fatto).
Saviolo Te dai per scontato che avrebbero fatto i lavori, che ci sarebbe stato uno o più ISP interessati a rilegare, che avrebbero coperto allo stesso moto il tutto per risparmiare quanto?! 10€ al mese?
Io non voglio sembrare irrispettoso ma c'è gente che farebbe a cambio con te domani e che viaggia ancora con connessioni che non voglio dire che sembra di essere ancora nel 2000 ma poco ci manca.
Nel mio caso ho una FTTC, quindi attendere non mi sarebbe pesato; al contrario per qualcuno smanioso/ansioso di avere la FTTH subito si è rinunciato alla neutralità della rete. Se la voleva anticipatamente avrebbe potuto pagare di tasca propria la posa di una fibra dedicata senza danneggiare tutti coloro che avrebbero atteso per avere la libertà di aderire all'offerta che preferivano. Per pochi che non considerano l'aspetto economico si è danneggiata la maggioranza che avrebbe potuto tranquillamente attendere.
Saviolo Infine mi sorge spontanea una domanda: ma in pratica dal forum che risposte ti aspetti? Cosa pensi che possiamo mai fare?
Mi aspetterei che piano Italia a 1 giga si intenda con neutralità della rete. Se così non fosse perché come cittadino devo subire il sopruso di un privato che fa i suoi sporchi interessi? I contributi del PNRR e quelli che sono andati a OpenFiber così come le infrastrutture comunali concesse al privato sono state pagate anche con le mie tasse. Non è assolutamente corretto che oggi ad un privato venga concesso di specularci sopra facendomi pagare di più come canone perché non mi è garantita la neutralità della rete, così come viene impedito di fatto a OpenFiber di cablare lo stesso comune e non possa ottenere i fondi del PNRR.
Economicamente non sono solo i 10€ in più al mese; è tutto ciò che sta dietro che non dovrebbe essere permesso ad un privato.
E' un privato anche FiberCop ma opera in neutralità di rete; la mia FTTC è su rete TIM ma è di un altro operatore più economico. Così come a TIM viene imposto di concedere la propria rete dovrebbe essere fatto per gli altri operatori. Invece qui si opera che quello che è tuo è anche mio e quello che è mio è solo mio!
No, infatti nei comuni limitrofi hanno tutti FTTC e OpenFiber che è arrivata a coprire!
Davidechp Posso scommettere che a fibercop non gliene fregerebbe nulla se ci fosse un secondo isp sullo stesso posto. Ripeto, quanti avrebbero attivato con il secondo rispetto a qualcuno sotto fibercop? La minoranza della minoranza.
Se non hanno deciso di coprire, è perché non ne hanno mai avuto intenzione, non perché è arrivato un piccolo isp che ha voluto farlo.
Infatti come detto sopra sarebbe arrivata OpenFiber visto che era area bianca alle prime consultazioni Infratel.