xagefaw Mi aspetterei che piano Italia a 1 giga si intenda con neutralità della rete. Se così non fosse perché come cittadino devo subire il sopruso di un privato che fa i suoi sporchi interessi?
Perché il privato ci mette i soldi ed è una impresa che vuole trarne, giustamente, profitto. Te sei disposto a finanziare una infrastruttura in rete con i tuoi soldi e poi darla ad altri operatori in cambio di pagamenti talmente esegui che per rientrare delle spese forse se tutto va bene ci metti 20 anni?
Io dubito fortemente ed ecco spiegato perché dove c'è l'investimento privato è lecito che ognuno faccia come vuole.
Ah fra parentesi nemmeno OpenFiber e Fibercop sono neutrali infatti né sulla prima né sulla seconda possono operare tutti ma solo alcuni.
xagefaw al contrario per qualcuno smanioso/ansioso di avere la FTTH subito si è rinunciato alla neutralità della rete
Come ti ho scritto sopra: tale neutralità come la intendi te NON esiste.
xagefaw Se la voleva anticipatamente avrebbe potuto pagare di tasca propria la posa di una fibra dedicata senza danneggiare tutti coloro che avrebbero atteso per avere la libertà di aderire all'offerta che preferivano.
Perché allora non lo fai te? Quell'altro doveva pagare di tasca sua per quale motivo? Perché a te non va bene pagare 10€ di differenza? Lo capisci che è un discorso che non ha né capo, né coda. Ripeto io non voglio che te la prendi ma stai scrivendo delle cose senza senso... pretendi che il mondo ragioni a tuo comodo.
xagefaw Per pochi che non considerano l'aspetto economico si è danneggiata la maggioranza che avrebbe potuto tranquillamente attendere.
Anche questo deciso semplicemente sulla base di cosa sarebbe andato bene a te. Ma che ne sai che alla maggioranza andava bene aspettare? Che ne sai con che tempi sarebbe poi arrivata realmente la fibra? Che ne sai che la maggior parte del tuo comune non sia contenta così?
Ripeto mi sembra che tu proponi quello che vorresti fare te come modello ideale da imporre a tutti partendo dal presupposto che sarebbe andata sicuramente in quel modo e che la maggioranza sarebbe stata contenta ma tutto questo non lo puoi sapere come in tanti hanno già cercato di spiegarti.
xagefaw I contributi del PNRR e quelli che sono andati a OpenFiber così come le infrastrutture comunali concesse al privato sono state pagate anche con le mie tasse. Non è assolutamente corretto che oggi ad un privato venga concesso di specularci sopra facendomi pagare di più come canone perché non mi è garantita la neutralità della rete, così come viene impedito di fatto a OpenFiber di cablare lo stesso comune e non possa ottenere i fondi del PNRR.
Forse sei estremamente giovane e non ti rendi conto... ma hai idea che questa è l'assoluta normalità. Da sempre la pubblica amministrazione cerca di ingolosire investimenti privati attraverso permessi o concessioni per attirare investimenti sul territorio. Stai sostanzialmente criticando il normale corso degli eventi che nella stragrande maggioranza dei casi è un percorso virtuoso. Grazie a questo percorso hai l'FTTH che altrimenti e ripeto potresti non solo non avere ad oggi ma anche a lunghissimo termine.
No... non è così. Fibercop permette allacci solo ad ALCUNI ISP non a TUTTI. Non esiste la neutralità della rete così come la intendi tu.
xagefaw Non sono in periferia o in un ramo secco; quindi se coprono il maggiore quartiere residenziale ci posso mettere la mano sul fuoco che sarò coperto, di questo non ho dubbi!
E fai male. Ci sono fior di utenti sul forum che per X motivi non son stati coperti alcuni che hanno la copertura di fronte e accanto ma che si ritrovano con una singola UI saltata. Oppure paesi in cui hanno coperto ovunque comprese case isolate tranne una via.
Intendiamoci magari non sarebbe stato il tuo caso ma è per farti capire che non c'è nessun modo di avere certezze se non a lavori fatti.
xagefaw Se avesse utilizzato solamente proprie infrastrutture private realizzate a proprie ed esclusive spese non avrei nulla da obiettare; se utilizzi servitù di proprietà della collettività allora devi rendere alla stessa il favore che hai ottenuto con l'obbligo a tua volta di fornire la servitù della tura rete.
Ripeto... ma sei serio? Una infrastruttura di rete che gli sarà costata centinaia di migliaia di Euro a fronte di una servitù comunale che al confronto ha un valore di spicci. Ma hai idea di quanti anni ci vorranno solo per rientrare del costo che hanno sopportato per metterti l'FTTH?!? Ma seriamente pensi che ci abbiano fatto i big money per qualche servitù concessa dal comune?