Heavy
Nella penisola ci sono circa 7800 comuni.
Tralasciamo i grossi centri, sostanzialmente le città, dove FC e spesso OF sono presenti entrambe con le loro reti (aree nere) .
Tralasciamo pure quelli del primo bando Infratel "assegnati" a OF (aree bianche) , realizzati e/o da realizzare, in parte oggetto del piano Cassiopea sanzionato dall'Antitrust.
Rimangono, se non erro, quei comuni, circa 3000, in area grigia che TIM aveva coperto con la FTTC e che successivamente sono stati oggetto del piano italia a 1 giga.
Di questi FC aveva stilato un elenco di circa 1600 comuni, logicamente i più convenienti, nei quali sarebbe intervenuta con la propria rete.
Il piano italia a 1 giga aveva 14 lotti per regione, 8 andati a OF e 6 a FC assegnati. I comuni in area grigia che sono stati oggetto di interventi da parte di piccoli ISP però vengono "automaticamente" esclusi dal piano italia 1 giga.
Mi sembra di capire che TIM/FC se prima, potendo contare sul rame, avevano di fatto il monopolio della rete domani rischiano di perdere il predominio pur avendo portato la fibra a buona parte degli ARL a poche centinaia di metri dalle abitazioni perché non hanno realizzato l'ultimo miglio, dall'ARL alle abitazioni. Assisteranno quindi man mano ad una emorragia di abbonati pur essendo sotto casa di quest'ultimi!
TIM/FC non mi pare che abbia grosse possibilità come investimento in sovrapposizione, ha una spada sulla sua testa con bandi e Antitrust.
Probabilmente l'unica possibilità sono quelli già realizzati da OF e quelle poche centinaia di comuni cablati dai piccoli operatori privati. Personalmente penso che decideranno in base alla grandezza del comune, costi di realizzazione, e tipologia concorrente preferendo intervenire dove ci sono i piccoli ISP.
Sostanzialmente l'unica cosa che mi interessa è se i comuni cablati dai piccoli ISP c'è probabilità che FC tenti di ritornare con un colpo di coda. C'è possibilità che vadano ad investire principalmente in quelle poche realtà che sono state oggetto dell'intervento di piccoli operatori privati?
Da parte di TIM/FC ci sono prospettive che cercheranno di rilanciare/completare la loro rete ferma agli ARL oppure rinunceranno abbandonandola perdendo quindi clienti/fatturato? Sarebbe assurdo arrivare sotto casa dei clienti e poi abbandonare tutto perché non si intende completare l'ultimo tratto. Se per assurdo chiedessero un contributo ai clienti dello stesso importo che stanno chiedendo i piccoli ISP locali secondo me sarebbe una soluzione win-win dove entrambe le parti ci guadagnano.