• FTTH
  • Ragionamenti vari su piccoli provider infrastrutturati

Secondo il piano in oggetto si dovrebbero dotare tutte le UI di almeno 1Gbps in download e 200Mbps in upload:

Attualmente sono collegato tramite la rete FTTC di TIM, quindi sono sotto a tali valori. 🙁
Se effettuo una verifica sul sito del BUL mi dice:
"Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2021 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload."

Effettivamente la UI è coperta dalla rete di un operatore privato; ma questo non mi permette di fare l'abbonamento col mio attuale operatore o uno che preferisco, applica un costo mensile molto superiore al mio attuale operatore, senza parlare del costo d'installazione di alcune centinaia d'Euro solo per fare 20mt dentro un corrugato già posato.

Il piano in oggetto non tiene conto del tipo di rete che uno si ritrova davanti casa? Perché un conto è una rete come quella di OpenFiber o FiberCop che ti consentono di scegliere un operatore tra diverse opzioni, un conto invece è se un operatore privato cabla un comune per poi essere unico monopolista che può sostanzialmente chiedere quello che vuole.
Questi operatori privati non dovrebbero a loro volta concedere la loro rete ad altri in modo da essere "neutrali" e lasciare agli utenti la possibilità di scegliere l'operatore che preferiscono?
Altrimenti basta investire in un comune non ancora cablato e poi tranquillamente ricattare tutti i cittadini con canoni anche il doppio di quelli che chiedono gli altri operatori.

Guarda che per "operatore privato" s'intende appunto fibercop o Openfiber.
    Lo scrivono per diversificare con "l'intervento pubblico" statale previsto dal BUL
    Se poi cabli anche un operatore con la sua fibra autonoma, è un qualcosa in più

• xagefaw ha risposto a questo messaggio

darknike
      E' dal 2021 che c'è appunto un operatore privato locale e non arriverà mai nel FiberCop ne OpenFiber perché essendocene già uno che ha coperto non hanno interesse a sovrapporsi visto che è un piccolo comune.

xagefaw è coperta dalla rete di un operatore privato

Che operatore è? Anche se ho già qualche idea
      Che comune?

Comunque potrebbe anche essere solo questo operatore a volerti coprire e in tal caso rimarresti solo con la sua infrastruttura (potenzialmente lui potrebbe fare wholesale ma non accade praticamente mai). Nulla vieta a FiberCop o OpenFiber di coprirti comunque, anzi, magari (soprattutto FC) lo faranno

xagefaw di che operatore privato parli? curiosità mia...

enricoz Che operatore è? Anche se ho già qualche idea
        Che comune?

Preferisco soprassedere altrimenti i fanboy di questo operatore, sempre molto attivi, partono all'attacco a testa bassa. 🙁

enricoz Comunque potrebbe anche essere solo questo operatore a volerti coprire e in tal caso rimarresti solo con la sua infrastruttura (potenzialmente lui potrebbe fare wholesale ma non accade praticamente mai).

Quando è mai capitato che uno condivida la gallina dalle uova d'oro con altri? 😃

enricoz Nulla vieta a FiberCop o OpenFiber di coprirti comunque, anzi, magari (soprattutto FC) lo faranno

OpenFiber no di certo visto che non hanno i fondi per farlo privatamente; poi essendo un comune comunque piccolo, non una città con un alta densità abitativa, quindi poco profittevole, certamente non lo faranno.
        FiberCop ho comunque grossi dubbi; al primo bando BUL TIM tale comune l'aveva lasciato come area bianca, quindi era già stato considerato poco profittevole anche da loro. Poi TIM col piano Cassiopea lo recuperò in extremis grazie anche la FTTCovid e quindi è stato "cablato" anche se originariamente non era in progetto. Visto i ritardi di OpenFiber l'operatore privato ha deciso di cablarlo per trovarsi in regime di monopolio visto che per TIM non è mai stato profittevole e OpenFiber non andrà certo in sovrapposizione visto che è già presente una rete.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

xagefaw certamente non lo faranno.

Concordo, il piano privato è l'ultimo dei loro interessi e limitato a comuni medio-grandi

Qui cosa risulta in "consultazione 2021"

enricoz
            COLORE CIVICO 2026 NERO
            VELOCITÀ MASSIMA 2026 >= 300 MBIT/S
            VELOCITÀ ORE DI PUNTA 2026 300-999 MBIT/S

xagefaw
              A parte che non ho capito che piccolo operatore abbia coperto il tuo civico, ma veramente ti stai lamentando che non ti puoi scegliere il fornitore del servizio?
              Piano Italia 1 giga è un piano di coinvestimento, dove lo stato finanzia in parte la copertura per aumentarne la percentuale e ridurre il digital divide.
              Il tuo non è un caso di digital divide, è una tua scelta non pagare per un servizio che non ritieni congruente con il prezzo.
              Non hai idea di quanti costretti a cercare una connessione decente tra fwa varie e 4g/5g pagherebbero per avere un piccolo isp che cabli il civico...

• fra55 ha messo mi piace.

xagefaw Probabilmente c'è qualche altro privato (aka FiberCop) a volerti coprire; che comune è?

Bender06
                  Ok, tu guardi il bicchiere mezzo pieno, io invece quello mezzo vuoto! 😉

Considera che ho un abbonamento che pago 19,90€ al mese per una FTTC solo dati. Per avere meno dall'operatore privato dovrei pagare attorno ai 29,90€ mensili con una mazzata di costo di attivazione.
                  Io su 120€ all'anno non ci sputo sopra.

Se TIM è stata condannata per Cassiopea perché un piccolo operatore privato che sostanzialmente si crea un proprio monopolio non deve essere considerato alla stessa stregua? TIM voleva mantenere il proprio monopolio, viceversa il piccolo operatore privato se l'è creato, questa è l'unica differenza, ma chi ci rimette è sempre il cittadino che non avrà la libertà di aderire all'offerta che ritiene più conveniente per le proprie tasche perché sotto scacco.

Certo che non è un digital divide; ma se io acquistassi la rete che hai sotto casa e ti chiedessi di pagare 500€ per allacciati e 50€ al mese tu non ti sentiresti discriminato? (Non sono queste le tariffe, ma ho estremizzato per farti comprendere).

enricoz Probabilmente c'è qualche altro privato (aka FiberCop) a volerti coprire; che comune è?

Spero vivamente che sia vero anche se non ci conto più di tanto; piuttosto vado in 4/5G che cedere a questi soprusi. Da cosa capisci che ci sia un secondo privato che interverrà? Nella lista di TIM dei 1600 comuni non è presente.

xagefaw Considera che ho un abbonamento che pago 19,90€ al mese per una FTTC solo dati. Per avere meno dall'operatore privato dovrei pagare attorno ai 29,90€ mensili con una mazzata di costo di attivazione.
                    Io su 120€ all'anno non ci sputo sopra.

Permetti, ma nessuno ti obbliga a passare su una linea migliore se ti è sufficiente la tua a 20 euro al mese.
                    Comunque 30 euro al mese per una linea probabilmente gigabit non mi sembra sta cifra folle, li pago per avere una lte "illimitata" essendo altrimenti costretto ad una ftte che arriva a 20 Mbit quando ha il vento a favore.

xagefaw Certo che non è un digital divide; ma se io acquistassi la rete che hai sotto casa e ti chiedessi di pagare 500€ per allacciati e 50€ al mese tu non ti sentiresti discriminato? (Non sono queste le tariffe, ma ho estremizzato per farti comprendere).

Hai sbagliato persona mi sa 🙂 , sono cifre che pagherei domani mattina potendo, altro che discriminato, discriminato è chi non raggiunto dai servizi e fuori dai bandi pubblici...

Bender06 Permetti, ma nessuno ti obbliga a passare su una linea migliore se ti è sufficiente la tua a 20 euro al mese.

Vero, però se il privato non avesse monopolizzato la rete comunale avrei potuto aderire alla stessa offerta con la FTTH. Ho conoscenti e colleghi che hanno la FTTH allo stesso identico prezzo perché loro avevano una rete neutrale.
                      Meglio una FTTC o una FTTH a 20€ mensili secondo te?

Bender06 Comunque 30 euro al mese per una linea probabilmente gigabit non mi sembra sta cifra folle

E' follia che un utente obtorto collo "sia costretto" a pagare un canone più elevato solamente perché un monopolista che si è piazzato nel suo comune impedisce che possa aderire ad altre offerte più convenienti.
                      La neutralità della rete doveva essere comunque garantita, al privato doveva essere consentito di installare la propria rete ma doveva allo stesso tempo renderla disponibile in wholesale come fa OpenFiber e FiberCop. Altrimenti qualsiasi investitore può diventare monopolista dei comuni che vuole praticando prezzi gonfiati per trarne vantaggio a discapito degli utenti che obtorto collo dovranno cedere a questi soprusi.

Bender06 Hai sbagliato persona mi sa 🙂 , sono cifre che pagherei domani mattina potendo, altro che discriminato, discriminato è chi non raggiunto dai servizi e fuori dai bandi pubblici...

Peccato che se non fosse intervenuto il monopolista oggi avremmo o OpenFiber o FiberCop che ci consentirebbe di aderire all'offerta che preferiamo.
                      Un conto è tra nulla e obtorto collo; ben altro è tra una rete neutrale che ti consente l'operatore che preferisci e obtorto collo! 🙁

xagefaw Peccato che se non fosse intervenuto il monopolista oggi avremmo o OpenFiber o FiberCop che ci consentirebbe di aderire all'offerta che preferiamo.

Oppure potresti essere senza copertura e non avere alternative alla fttc attuale...
                        Parti dal presupposto che se non ti avesse coperto il piccolo ISP, lo avrebbe sicuramente fatto qualcun altro, ma in moltissimi casi non è così.

Bender06

Presupposto confermato dal fatto che un comune confinante, che non ha nemmeno 1/2 degli abitanti, ha OpenFiber, così come il comune confinante con le stesse anime e una frazione di manco 500 anime ha OpenFiber, etc, chiunque nei dintorni è messo meglio, anche il piccolo comune di Don Camillo perché o da anni hanno già OpenFiber o avranno FiberCop visto che sono nella lista dei 1600 comuni.

xagefaw VELOCITÀ MASSIMA 2026 >= 300 MBIT/S
                            VELOCITÀ ORE DI PUNTA 2026 300-999 MBIT/S

con questa descrizione, purtroppo al 99% fibercop e openfiber non hanno dichiarato l'intenzione di volerti coprire

xagefaw Presupposto confermato dal fatto che un comune confinante, che non ha nemmeno 1/2 degli abitanti, ha OpenFiber, così come il comune confinante con le stesse anime e una frazione di manco 500 anime ha OpenFiber, etc, chiunque nei dintorni è messo meglio, anche il piccolo comune di Don Camillo perché o da anni hanno già OpenFiber o avranno FiberCop visto che sono nella lista dei 1600 comuni.

Non conferma niente, te lo dico per esperienza personale (e di tanti altri in situazioni simili alla mia).
                            Comune a completamento privato 2023 fibercop, ftth arrivata a 150 metri circa più di un anno fa, lavori fermi da almeno 8 mesi.
                            Puoi dire che verrai coperto quando vedi gli omini lavorare, prima è solo speranza...

xagefaw Peccato che se non fosse intervenuto il monopolista oggi avremmo o OpenFiber o FiberCop che ci consentirebbe di aderire all'offerta che preferiamo.

Comunque guarda che non esiste un monopolista eh.
                            Nessuno vieta ad altri operatori di investire e cablare la zona.
                            Se non hanno indicato interesse, mi pare difficile pensare che ti avrebbero coperto i vari openfiber/fibercop privati.
                            Molto probabilmente senza il piccolo isp al massimo saresti finito in area bianca e atteso i tempi spesso biblici del BUL.

xagefaw Se TIM è stata condannata per Cassiopea perché un piccolo operatore privato che sostanzialmente si crea un proprio monopolio non deve essere considerato alla stessa stregua?

Il caso di tim era diverso. Tim inizialmente non aveva voglia di coprire determinate zone e per questo quelle stesse zone sono finite in BUL. poi tim ha deciso di cambiare idea di fatto mettendo i bastoni tra le ruote a bul.
                              Da te almeno un operatore lo voleva fare e lo ha fatto.

Io sono stato dichiarato coperto, presumibilmente da un certo ISP il cui nome inizia per L, per il 2023. Secondo te si sono visti dei lavori in giro? Spoiler NO.
                              E ci sono altre persone che con lo stesso ISP pur essendo coperti non possono attivare per chissà quale motivo.
                              Ovviamente il mio comune non è nei piani di fibercop e in più sono anche in rigida oltre i 2.5km, quindi niente vdsl e fuori da bul e anche da p1g.

Non per cattiveria, può anche non andarti bene i costi di quel tuo isp (che non ho ancora capito chi sia), per carità è lecito, ma se tu ti senti discriminato, noialtri come dovremmo sentirci? Come delle certe persone di certa etnia durante certi decenni del '900?

Tutto sommato hai una fortuna che noi sfigati esclusi da tutto non abbiamo.

Bender06 Non conferma niente, te lo dico per esperienza personale (e di tanti altri in situazioni simili alla mia).
                                Comune a completamento privato 2023 fibercop, ftth arrivata a 150 metri circa più di un anno fa, lavori fermi da almeno 8 mesi.
                                Puoi dire che verrai coperto quando vedi gli omini lavorare, prima è solo speranza...

Nella mia zona FiberCop si è scelta i comuni più popolosi; poi che cablino le UI dove c'è maggiore densità e lascino alcuni rami secchi ci può stare; ma nel mio caso non sono in un ramo secco, sono in mezzo ad un quartiere che gli conviene cablare visto che è redditizio. Tu applichi quello che è capitato ad un singolo caso di un ramo secco a casi più generali. 🙁
                                Se vuoi posso essere d'accordo sulle tempistiche, OpenFiber ci ha messo di più, ma è arrivata ed è più democratica con la propria neutralità della rete.

Bender06 Comunque guarda che non esiste un monopolista eh.
                                Nessuno vieta ad altri operatori di investire e cablare la zona.

Peccato che in sovrapposizione non investe nessuno; è quindi un monopolio di fatto visto che rende economicamente insostenibile ad altri cablare la stessa zona. Senza citare gli aspetti tecnici "fisici" che renderebbero difficoltoso il cablaggio di altri operatori, chi prima arriva meglio alloggia non è solamente un proverbio. 🙁

Bender06 Se non hanno indicato interesse, mi pare difficile pensare che ti avrebbero coperto i vari openfiber/fibercop privati.
                                Molto probabilmente senza il piccolo isp al massimo saresti finito in area bianca e atteso i tempi spesso biblici del BUL.

Non hanno indicato interesse in prima battuta (TIM), ma poi hanno realizzato comunque la propria rete FTTC, il piano Cassiopea non ti dice nulla? Che TIM abbia giocato sporco mi sembra un dato assodato, ma evidentemente non lo è per tutti.
                                Col BUL sarebbero arrivati dopo, questo non lo metto in discussione ma, a quanto vedo in tutti i comuni confinanti, sarebbero già arrivati e oggi potrei optare per la FTTH che preferisco e non sottostare obtorto collo a soprusi.

Davidechp Il caso di tim era diverso. Tim inizialmente non aveva voglia di coprire determinate zone e per questo quelle stesse zone sono finite in BUL. poi tim ha deciso di cambiare idea di fatto mettendo i bastoni tra le ruote a bul.

Si, ma concretamente realizzare una propria rete prima del soggetto designato rendendo meno conveniente per quest'ultimo realizzare la propria rete dopo è lo stesso comportamento. E' sempre mettere i bastoni tra le ruote del soggetto designato!

Davidechp
                                Quanto al resto non è che se dici ad un malato di tumore che c'è chi ha una patologia peggiore o più grave lo fai stare meglio. 🙁
                                Mi dispiace per chi sta peggio, ma questo non sana per nulla la mia situazione. 😉
                                Il tuo ISP si è comportato peggio, ma quasi quasi sarebbe stato meglio che anche nel mio comune non coprisse così oggi avrebbero strada libera FiberCop o OpenFiber estromettendo chi non ha fatto nulla. 😉

xagefaw Nella mia zona FiberCop si è scelta i comuni più popolosi; poi che cablino le UI dove c'è maggiore densità e lascino alcuni rami secchi ci può stare; ma nel mio caso non sono in un ramo secco, sono in mezzo ad un quartiere che gli conviene cablare visto che è redditizio. Tu applichi quello che è capitato ad un singolo caso di un ramo secco a casi più generali.

Sono in un comune di 30k abitanti circa a poco più di un km dal centro, un centinaio di unità abitative abbandonate in rigida, non case sparse, altro che rami secchi...
                                  Ci sono tanti casi del genere.
                                  Non sto dicendo che non saresti coperto, ma che la sicurezza non esiste assolutamente, tanto più che per fibercop e openfiber sei in un area che loro indicavano come bianca, mi sfugge perché avrebbero dovuto cambiare idea.
                                  Comunque sei fortunato, sei coperto da ftth.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile