• Mobileiliad
  • VoLTE iliad in sperimentazione anche per utenti consumer

handymenny
hai ragione chiudo solo dicendo che il voLTE me lo sono fatto attivare e l'ho testato su un Motorola compatibile.
Li è andato al primo colpo.
Grazie di nuovo.

• Gabbo ha risposto a questo messaggio

digitalboy come sei riuscito a fartelo attivare?

Gabbo ho chiamato l'assistenza.
      dopo poco era attivo, mi hanno chiamato anche per avvisarmi.
      Però stato rispondendo a @handymenny parlavamo di coopvoce (anzi mi scuso per l'OT)

• Gabbo ha risposto a questo messaggio

EnIgMa Ciao, anch'io ho l'offerta da €9.99 (Flash 200) e ho un Poco X6 Pro 5G che monta una CPU Mediatek simile al tuo Xiaomi MI 11T, nel mio caso un Dimensity 8300-Ultra. A me era stato attivato il VoLTE non so bene quando, funzionava su praticamente tutti i telefoni Xiaomi che ho in casa e dei miei amici tranne che sul mio nonostante avessi disabilitato il carrier check tramite la solita stringa. Per correttezza, questi sono tutti i telefoni da me testati in cui ho riscontrato il VoLTE funzionante con il carrier check disabilitato:

• Xiaomi Mi 10T Pro 5G
        • Xiaomi Mi 9T
        • Poco F3
        • Pocophone F1
        • Redmi Note 8
        • Redmi Note 9T 4G

Allorchè girovagando sull'internet ho trovato una guida australiana, non proprio aggiornata, per l'attivazione del VoLTE su dispositivi non supportati riguardante l'operatore TPG, l'ho seguita alla lettera e... non ha funzionato. Ma, con qualche mia piccola correzione e accorgimento (veramente minuscoli), sono finalmente riuscito ad abilitare il VoLTE di Iliad anche sul mio telefono. Nella guida essenzialmente erano presenti due versioni della procedura, una per telefoni Xiaomi con CPU Snapdragon e una per CPU MediaTek; io ho ovviamente seguito la parte dedita alle CPU MediaTek modificandola leggermente, in questa maniera:
        ⚠️IMPORTANTE⚠️ PER TUTTI QUELLI CHE LEGGERANNO QUESTA PARTE: se volete imitare la mia stessa procedura, fate molta attenzione al fatto che questa "guida" funziona solo ed esclusivamente su dispositivi Xiaomi, Redmi e Poco con CPU MEDIATEK! SCONSIGLIO VIVAMENTE DI TENTARCI SE AVETE UN DISPOSITIVO SNAPDRAGON (oltre al fatto che al 99,9% non funzionerà proprio). Non mi assumo nessuna responsabilità in caso di problemi di qualsivoglia genere.

1. Se non l'avete ancora fatto, aprite il dialer del telefono e digitate "*#*#86583#*#*";
        2. Attivate le opzioni sviluppatore dalle impostazioni di sistema;
        3. Accediamo alla pagina di "Info telefono". Esistono diversi modi per accedervi, il modo più comodo per me è stato aprire l'app "G-MoN Pro", toccare i tre puntini in alto a destra e infine selezionare "Radio info". Alternativamente si può benissimo passare attraverso NetMonster oppure tramite le impostazioni del telefono;
        4. Nella pagina "Info telefono" scrollare fino in fondo fino a trovare il tasto "ATTIVA O DISATTIVA VERIFICA DNS", se alla sua destra c'è scritto "0.0.0.0 allowed" potete chiudere e passare al punto successivo, se così non fosse toccate il tasto "ATTIVA O DISATTIVA VERIFICA DNS" una volta fino a vedere la stringa prima citata;
        5. Tornate al menù principale, aprire il dialer del telefono e digitate: "*#*#3646633#*#*", questa serve per accedere ad un menù particolare dei dispositivi con CPU MediaTek denominata "EngineerMode", dategli tutte le autorizzazioni che necessita;
        6. (Opzionale, forse) Toccate su "BandMode", poi selezionate lo slot in cui è inserita la vostra SIM Iliad, nella schermata che si aprirà toccate su "SET" e tornate indietro alla schermata principale di "EngineerMode". [L'ho contrassegnata come forse opzionale in quanto nel mio caso erano già abilitate tutte le bande disponibili e quando ho toccato su "SET" mi è uscito "There's nothing changed". Dato che non so se questa parte ha influito sull'attivazione del VoLTE l'ho riportata comunque, ma credo proprio che non serva a niente almeno nel mio caso];
        7. Toccate su "IMS", poi selezionate lo slot in cui è inserita la vostra SIM Iliad, adesso scendete fino a trovare l'opzione "VOLTE Setting". Qualunque sia l'opzione già attiva, selezionate "Default setting" e poi toccate il tasto "Set" lì presente. Attendete 2/3 secondi di orologio e poi selezionate l'opzione "CMW500 setting" e toccate nuovamente il tasto "Set";
        8. Fine! Se il VoLTE è già attivo sulla vostra utenza, potrete utilizzarlo senza alcun problema👌🏻.

Ho potuto constatare che il VoLTE rimane attivo sempre, funziona senza alcun problema e rimane attivo anche se riavvio il telefono. È possibile (ma non ho avuto modo di provare) che in caso di aggiornamento firmware il VoLTE sparisca, ma sono piuttosto sicuro che se si riesegue la procedura dovrebbe tornare attivo (in caso di aggiornamento improvviso, vi aggiornerò). Successivamente io sono tornato nel menù "Info telefono" e toccato nuovamente sul tasto "ATTIVA O DISATTIVA VERIFICA DNS" per riportarlo allo stato originale, e il VoLTE continua a funzionare tutt'oggi (la procedura l'ho eseguita circa un mese fa').

Qui di seguito riporto tradotta la parte dedita per i telefoni con CPU Snapdragon, è decisamente molto più semplice ma non ho avuto modo di testarla, la riporto per par condicio ma anche qui NON mi assumo alcuna responsabilità se voleste provarci (anche se a giudicare dalle istruzioni, sono cose molto safe):

1. Aprite il dialer del telefono e digitate "*#*#86583#*#*";
        2. Se non ha funzionato, aggiungete la seguente APN, insieme a quelle già presenti, con i seguenti parametri:
          NOME: IMS
          APN: IMS
          Tipo APN: ims,ia

Spero che possa sbloccare la tua situazione!

Kawaii sei un mito con coopvoce ha funzionato alla grande su un redmi 9a, mi salvo subito la tua guida.

Kawaii Toccate su "IMS", poi selezionate lo slot in cui è inserita la vostra SIM Iliad, adesso scendete fino a trovare l'opzione "VOLTE Setting". Qualunque sia l'opzione già attiva, selezionate "Default setting" e poi toccate il tasto "Set" lì presente. Attendete 2/3 secondi di orologio e poi selezionate l'opzione "CMW500 setting" e toccate nuovamente il tasto "Set";

L'unica cosa utile è questa, gli altri step non sono legati al VoLTE

handymenny In effetti... Ho comunque voluto riportare passo per passo tutto quanto per correttezza, e anche perché erano riportati nella guida australiana che avevo trovato. Tra l'altro, come già detto, la sezione riguardante la BandMode non è stata proprio toccata e il VoLTE funziona comunque anche con verifica DNS disattivata (ovviamente)

handymenny per caso sai come entrare in Engineer Mode su Realme? Tutti i codici che ho trovato su internet sono stati “disattivati” da Realme…. Solo consultazione ma niente modifiche in modalità engineer.
            Ps. Dimensity 700 MediaTek MT6833

Cosm78 non so di preciso, ma ho sentito di gente che ha sbloccato un menu apposito, dando l'IMEI a gente che aveva "controllo" dei sistemi oppo/realme, non roba tanto normale diciamo

Con VoLTE attivo su Galaxy S23 in area Zefiro, oggi si è verificato (di nuovo) il problema delle chiamate che non passano anche se dall'altra parte risulta libero; me ne sono accorto di aver perso 2 telefonate perché ho ricevuto l'SMS con il numero di chi mi ha chiamato, altrimenti non me ne accorgevo nemmeno.

Cara Iliad, sono 6 anni che va avanti questo problema (okay, molto ridotto rispetto agli inizi), ma se neanche con il VoLTE il problema si è risolto la vedo nera...

• Jeff9 ha risposto a questo messaggio

Questa guida è molto interessante. Chissà se c'è un modo, attraverso l'enginering mode nel mediatek di sbloccare anche il vowifi (per wind e tim si intende)

nicos18 in area Zefiro è strano... non è che per caso vivi al confine tra Zefiro e ran sharing? Perché questo problema è da imputare principalmente allo switch da rete proprietaria a rete Wind3

Jeff9 no no, sono circondato da BTS Zefiro, per questo mi sembra molto strano.

Jeff9 Perché questo problema è da imputare principalmente allo switch da rete proprietaria a rete Wind3

No, il problema c'era anche quando le BTS iliad proprietarie si contavano sulle dita di due mani

handymenny se non erro dopo tutto questo tempo ancora non si è riuscito a capire perché succede, o sbaglio?

Aggiornamento: Iliad ha rimosso indicazione del carrier check disabled. A questo punto direi che o sei compatibile o non funzionerà.

ilboy95 infatti probabile che, in vista del rilascio ufficiale, l'avranno fatto perché avranno riscontrato problemi nell'utilizzo di device con certificazione non ufficiale, quindi hanno tagliato la testa al toro

quindi in attesa di vederlo attivo posso riattivare il check?
                      mi sembra di capire che tanto è diventato inutile

• ilboy95 ha risposto a questo messaggio

EnIgMa dovrebbe funzionare uguale, probabilmente evitano solo di pubblicizzare un metodo non pienamente compatibile

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile