• FTTHTIM
  • Velocità TIM 10 gbit/s limitata a 3 gbit/s

Io resto della mia opinione: SSD.
Ovviamente potrei sbagliarmi.

Dottor-Randazzo Hai provato ad effettuare più speedtest in parallelo? Anche con device 1Gbps, l'importante è la somma totale.

Gabriele Io resto sulla mia opinione: SSD.

L'SSD non viene coinvolto nello speedtest.

L'SSD dell'OP limiterebbe la velocità in caso di download reali con velocità >4Gbps

matteoc ha rimosso il tag Eliminato .

Nick1997

durante uno Speedtest il carico dell'SSD o della CPU a quanto è?

Gabriele

Io resto della mia opinione: SSD.

La CPU 10% (tenendo presente che ho anche altri programmi aperti), l'SSD non va oltre il 2%.
    Ma poi, se fosse l'SSD (o altro hardware) il fattore limitante, tra lo speedtest interno del modem e quello su pc dovrebbe esserci una forte discrepanza, mentre i risultati sono molto simili.

mark129
    Su internet si trovano vari speedtest fatti su questa linea e con questo modem, raggiungono tranquillamente i 6-7 gbit/s, quindi escludo un problema strutturale di potenza del modem.

Gabriele
    Speedtest fatto alle 5:48, nessun cambiamento.

mark129 Ma allora questo router non è superfluo di sè. Cioè come fa a gestire una 10giga se neanche uno speedtest interno riesce? A cosa mettono la possibilità di fare un test del genere se il dispositivo non è capace?

Dottor-Randazzo Su internet

Se sei informato, linkali, altrimenti rischiamo di perdere tempo.

nyhilium Cioè come fa a gestire una 10giga se neanche uno speedtest interno riesce?

Sono due cose diverse, tanti device pur dotati di test interni non riescono ad eseguirli senza saturare la capacità di linea.
        Non sto dicendo che il Sagemcom non sia capace, né l'ho dato ad intendere: solo che se si raccattano dei test interni sopra i 4-5Gbit, ci si toglie un dubbio di carattere generale che non avevi preso in considerazione.

mark129

mark129 Se sei informato, linkali, altrimenti rischiamo di perdere tempo.

https://youtu.be/Bup-_3iOEcM?feature=shared&t=402

https://youtu.be/6249JbvNvZw?feature=shared&t=431

https://youtu.be/iGt8z7Wtu1c?feature=shared&t=630

https://youtu.be/9UkhysCiChU?feature=shared&t=54

Tutti speedtest effettuati son il Sagemcom. Credo siano più che sufficienti a dimostrare che il modem sia capace di velocità ben più alte di quelle che rilevo io.

Dottor-Randazzo Tutti speedtest effettuati son il Sagemcom. Credo siano più che sufficienti a dimostrare che il modem sia capace di velocità ben più alte di quelle che rilevo io.

Secondo me mark129 intendeva test interni al router fatti con l'app, come la seconda immagine del primo post ma fatti su linee non problematiche.

Comunque secondo un insider i testlab di tim dichiarano che il sagemcom nei test tr143 non va oltre i 3Gb/s.

AlerkOne
              Perdonami, credevo di aver risposto invece deve essermi sfuggito.
              Ho provato a farli (computer fisso, portatile e cellulare) ma non sono attendibili perché i test non avvengono in contemporanea e basta un secondo di sfasatura per far salire il risultato finale di un singolo dispositivo in maniera significativa.
              Cerco di spiegarmi meglio: avvio il test sul fisso, un secondo dopo su portatile e un secondo dopo su cellulare.
              Il fisso va a 3000, il portatile (solo Wi-Fi) si attesta sui 500, poi appena finisce il fisso di colpo sale a 1400, mentre il cellulare va costantemente ad 80.
              Comunque le velocità totali sono bene o male in linea con lo speedtest singolo. Quando vanno tutti e 3 la velocità totale non supera i 3500 mbit/s.

zdnko
              Farei prima ad hackerare una banca dati militare con un Commodore 128. Già gli speedtest "normali" scarseggiano, figuriamoci quelli interni.
              Non so se è quello che intendi tu, ma la TIM ne è a conoscenza che lo speedtest interno possa avere delle limitazioni, tanto che sull'app viene fuori questo messaggio:

Comunque ciò non toglie che normalmente la linea dovrebbe viaggiare tra i 5 e gli 8 gbit/s, almeno da quello che ho potuto apprendere in giro su internet, tra speedtest e forum vari.
              Anche perché se il modem non riuscisse a fare più di 3 gbit/s come si spiegherebbero tutti gli altri speedtest a 6-7 gbit/s che ho postato?

Dottor-Randazzo Anche perché se il modem non riuscisse a fare più di 3 gbit/s come si spiegherebbero tutti gli altri speedtest a 6-7 gbit/s che ho postato?

perché instradare il traffico è accelerato in hardware, lo speedtest non lo è

Dottor-Randazzo Comunque ciò non toglie che normalmente la linea dovrebbe viaggiare tra i 5 e gli 8 gbit/s, almeno da quello che ho potuto apprendere in giro su internet, tra speedtest e forum vari.

Finora in tutti i casi visti su questo forum (una decina) il problema era sempre nei device utilizzati dall'utente.
                Per toglierti il dubbio dovresti verificare o con un altro dispositivo o provare che il tuo pc è in grado di toccarli i 10gbps (es. iperf in lan)

Dottor-Randazzo "muro" a 3 gbit/s

Mi puzza di scheda collegata su slot pci x1, controlla la banda PCI dello slot in cui la hai collegata usando una live cd linux, ottieni l'id della scheda con lspci e poi cerca i GT/s nell'output di lspci -nvv -s IDPRESODALCOMANDO (e.g. lspci -nvv -s 07:00.0)

handymenny perché instradare il traffico è accelerato in hardware, lo speedtest non lo è

Perdonami perché sono un po' ignorante sull'argomento, ma cosa intendi dire?
                    Perché io lo speedtest lo faccio allo stesso identico modo delle altre persone di cui ho postato i risultati (Ookla), però ottengo numeri 2-2,5 volte inferiori. Poi non ho lo speedtest interno loro, ma dubito che se su Ookla gli dia 7-8 gbit/s su quello interno risulti 3-3,5 gbit/s.

handymenny Finora in tutti i casi visti su questo forum (una decina) il problema era sempre nei device utilizzati dall'utente.

Inizialmente era quello che temevo anche io, però una volta fatto lo speedtest interno ho visto come i numeri fossero allineati e quindi, bene o male, potevo escludere problemi lato hardware mio. Nel senso, immagino che se ci fosse stata una discrepanza sostanziale potevo supporre problemi lato mio, ma essendo relativamente identici mi vien da pensare che la limitazione non risieda dal lato utente.
                    Ho provato anche con un altro cavo (cat 6) e ho avuto le stesse identiche velocità (3000 down 2000 up), tanto che inizialmente (prima di scrivere qui sul forum) credevo fosse quella la limitazione e ho comprato un cavo cat 8, ma ho ottenuto sempre lo stesso risultato.

handymenny Per toglierti il dubbio dovresti verificare o con un altro dispositivo o provare che il tuo pc è in grado di toccarli i 10gbps (es. iperf in lan)

Purtroppo non ho altri dispositivi in grado di raggiungere i 10 gbit/s e non posso fare test di trasferimento in LAN.

Belzebu69
                    Ho usato hwinfo e vengono fuori 5 GT/s su "Velocità di collegamento attuale".

Dottor-Randazzo "Velocità di collegamento attuale".

Non so se hwinfo segnali casi di degradazione, su linux vedresti Speed 5GT/s, Width x1 (downgraded) in caso ci fossero problemi

Dottor-Randazzo Perdonami perché sono un po' ignorante sull'argomento, ma cosa intendi dire?

che lo speedtest interno al router utilizza un "percorso" diverso rispetto a quello del normale traffico. Percorso a livello di "silicio", risorse computazionali.

Dottor-Randazzo Inizialmente era quello che temevo anche io, però una volta fatto lo speedtest interno ho visto come i numeri fossero allineati e quindi, bene o male, potevo escludere problemi lato hardware mio.

Si da troppo peso allo speedtest tramite l'app Tim Modem, non fornisce un risultato realistico della velocità.
                        Non è adatto nemmeno per profili ad 1Gbps.

Dottor-Randazzo Ho provato a farli computer fisso, portatile (solo Wi-Fi) e cellulare

Se vuoi banalmente constatare la presenza o meno del cap di 3Gbps compra un adattatore ethernet per il portatile.

Dottor-Randazzo il cellulare va costantemente ad 80

Che cellulare hai? Sembra che sei banalmente connesso alla 2.4GHz

Belzebu69 Non so se hwinfo segnali casi di degradazione, su linux vedresti Speed 5GT/s, Width x1 (downgraded) in caso ci fossero problemi

Appena posso proverò con Linux.

AlerkOne Se vuoi banalmente constatare la presenza o meno del cap di 3Gbps compra un adattatore ethernet per il portatile.

Ci avevo pensato, ma un adattatore 10 Gbit/s per il portatile mi costerebbe sui 280€, una spesa non indifferente, specialmente per una cosa che utilizzerei una volta e poi finirebbe nel cassetto.

AlerkOne Che cellulare hai? Sembra che sei banalmente connesso alla 2.4GHz

Vado ad 80 Mbit/s cul cellulare se faccio tutti gli speedtest insieme, altrimenti vado sui 500 Mbit/s.

Belzebu69 Mi puzza di scheda collegata su slot pci x1

Trovato l'arcano.

La scheda era inserita in uno slot x16 fisico, ma cablato solamente per un x4 (il resto dello slot è "vuoto" i pin arrivano solo ad 1/4). Anche da bios risulta configurabile al massimo come un x4.
                          Senza star a scaricare Linux e fare prove teoriche ho deciso di fare direttamente una prova pratica. Ho messo la scheda 10 gbit nel primo slot PCIE x16 (cablato interamente per x16) e ho ottenuto il seguente risultato con uno speedtest:

Risultato decisamente più in linea con altri speedtest trovati in giro su internet, rispetto ai miei precedenti.
                          Purtroppo "sconto" una non ottimale scelta nell'acquisto della scheda madre (a mia difesa l'acquistai quasi 2 anni fa, la 10 gbit non era neanche nelle migliori delle previsioni).
                          Detto ciò ringrazio tutti gli utenti che si sono prodigati per farmi arrivare alla fine di questo "mistero" e scoprirne le arcane cause.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile