Dottor-Randazzo la scheda di rete montata su PCI-E x8 o x16? Disabilitato tutte le funzioni di risparmio energetico sia del PC che della scheda su Power Management?
Velocità TIM 10 gbit/s limitata a 3 gbit/s
Dottor-Randazzo Più che altro la cosa che mi suona strana è che i valori dello speedtest siano stranamente "tondi" (3000 mbit/s e 3500 mbit/s) un po' come se ci fosse una limitazione artificiosa sulla linea, un parametro impostato male che limiti la velocità massima a queste cifre.
Policy di banda corrispondenti a quei valori non son presenti sui sistemi configurativi degli apparati TIM.
In LAN raggiungi senza problemi banda passante prossima ai 10 Gbps, giusto?
walt
Ti chiedo scusa ma non capisco cosa intendi per "In LAN raggiungi senza problemi banda passante prossima ai 10 Gbps, giusto?"
Perdonami ma ho una conoscenza molto superficiale sull'argomento.
Dottor-Randazzo Stai sbagliando ad eseguire il test. Clicca sulla parola speedtest e leggi un po'.
Sostanzialmente devi fare da riga di comando puntando Eolo Milano.
Dottor-Randazzo se trasferisci file da un apparato di rete locale ad un altro, saturi senza problemi la banda passante?
mb334
Fatto, ecco il risultato. Sempre lo stesso (anzi, su Eolo Milano perde addirittura 500 mbit/s di velocità in upload)
walt
Purtroppo non ho altri dispositivi in grado di raggiungere quelle velocità. Ho solamente il computer da cui sto postando gli speedtest che è in grado di raggiungere i 10 gbit/s.
Dottor-Randazzo (cat 8)
Cambia cavo
skyscreaper88
Ho avuto la stessa identica velocità con questo cavo (cat 8) e un altro cavo (cat 6).
Forse sono stupido io o mi sfugge qualcosa, ma visto che già al router stesso arrivano "solo" 3,5 giga, lato hardware utente, cioè tutto dietro il router, per ora si può escludere così come uno speedtest non fatto da cli
nyhilium o mi sfugge qualcosa
A livello di possibilità ti sfugge che (per es.) non è detto che il SoC del router sia in grado di fare uno speedtest a 10Gbit (o 6 o 8).
Senza avere dati certi al riguardo, la cosa si potrebbe appurare indirettamente facendo dei confronti con router identici su linee non "problematiche".
Questo in generale: resta che, a sensazione, la resa della linea appare... "strana".
- Modificato
Io resto della mia opinione: SSD.
Ovviamente potrei sbagliarmi.
Gabriele Io resto sulla mia opinione: SSD.
@Dottor-Randazzo durante uno Speedtest il carico dell'SSD o della CPU a quanto è?
Dottor-Randazzo Hai provato ad effettuare più speedtest in parallelo? Anche con device 1Gbps, l'importante è la somma totale.
Gabriele Io resto sulla mia opinione: SSD.
L'SSD non viene coinvolto nello speedtest.
L'SSD dell'OP limiterebbe la velocità in caso di download reali con velocità >4Gbps
- Modificato
durante uno Speedtest il carico dell'SSD o della CPU a quanto è?
Io resto della mia opinione: SSD.
La CPU 10% (tenendo presente che ho anche altri programmi aperti), l'SSD non va oltre il 2%.
Ma poi, se fosse l'SSD (o altro hardware) il fattore limitante, tra lo speedtest interno del modem e quello su pc dovrebbe esserci una forte discrepanza, mentre i risultati sono molto simili.
mark129
Su internet si trovano vari speedtest fatti su questa linea e con questo modem, raggiungono tranquillamente i 6-7 gbit/s, quindi escludo un problema strutturale di potenza del modem.
Dottor-Randazzo Su internet
Se sei informato, linkali, altrimenti rischiamo di perdere tempo.
Sono due cose diverse, tanti device pur dotati di test interni non riescono ad eseguirli senza saturare la capacità di linea.
Non sto dicendo che il Sagemcom non sia capace, né l'ho dato ad intendere: solo che se si raccattano dei test interni sopra i 4-5Gbit, ci si toglie un dubbio di carattere generale che non avevi preso in considerazione.
mark129 Se sei informato, linkali, altrimenti rischiamo di perdere tempo.
https://youtu.be/Bup-_3iOEcM?feature=shared&t=402
https://youtu.be/6249JbvNvZw?feature=shared&t=431
https://youtu.be/iGt8z7Wtu1c?feature=shared&t=630
https://youtu.be/9UkhysCiChU?feature=shared&t=54
Tutti speedtest effettuati son il Sagemcom. Credo siano più che sufficienti a dimostrare che il modem sia capace di velocità ben più alte di quelle che rilevo io.
Hai provato ad effettuare più speedtest in parallelo? Anche con device 1Gbps, l'importante è la somma totale.