• FTTHTIM
  • Velocità TIM 10 gbit/s limitata a 3 gbit/s

Gabriele
Ma questo non spiegherebbe lo speedtest interno del modem TIM. Quello viene effettuato direttamente dal modem, bypassando qualsiasi tipo di limitazione dell'hardware (se non quello del modem stesso).
Poi dubito che uno speedtest necessiti dell'utilizzo dell'SSD, suppongo che se scriva qualcosa lo faccia direttamente sulla RAM, avendo decisamente minor rischio di colli di bottiglia.

nyhilium
Non so se si risolva qualcosa in questo modo, sia perché la velocità minima garantita è di 500 Mbit/s quindi ben sotto al mio speedtest e sia perché purtroppo ho avuto parecchie esperienze negative con l'assistenza della TIM, incontrando spesso operatori mal preparati a risolvere questioni tecniche.

spywork
La scheda è montata su un x16, ora verifico eventuali impostazioni di risparmio energetico.

Dottor-Randazzo la scheda di rete montata su PCI-E x8 o x16? Disabilitato tutte le funzioni di risparmio energetico sia del PC che della scheda su Power Management?

Dottor-Randazzo Più che altro la cosa che mi suona strana è che i valori dello speedtest siano stranamente "tondi" (3000 mbit/s e 3500 mbit/s) un po' come se ci fosse una limitazione artificiosa sulla linea, un parametro impostato male che limiti la velocità massima a queste cifre.

Policy di banda corrispondenti a quei valori non son presenti sui sistemi configurativi degli apparati TIM.

In LAN raggiungi senza problemi banda passante prossima ai 10 Gbps, giusto?

walt
      Ti chiedo scusa ma non capisco cosa intendi per "In LAN raggiungi senza problemi banda passante prossima ai 10 Gbps, giusto?"
      Perdonami ma ho una conoscenza molto superficiale sull'argomento.

• walt ha risposto a questo messaggio

Dottor-Randazzo Stai sbagliando ad eseguire il test. Clicca sulla parola speedtest e leggi un po'.

Sostanzialmente devi fare da riga di comando puntando Eolo Milano.

Dottor-Randazzo se trasferisci file da un apparato di rete locale ad un altro, saturi senza problemi la banda passante? 🤓

mb334
            Fatto, ecco il risultato. Sempre lo stesso (anzi, su Eolo Milano perde addirittura 500 mbit/s di velocità in upload)

walt
            Purtroppo non ho altri dispositivi in grado di raggiungere quelle velocità. Ho solamente il computer da cui sto postando gli speedtest che è in grado di raggiungere i 10 gbit/s.

skyscreaper88
            Ho avuto la stessa identica velocità con questo cavo (cat 8) e un altro cavo (cat 6).

mb334

walt

skyscreaper88

Forse sono stupido io o mi sfugge qualcosa, ma visto che già al router stesso arrivano "solo" 3,5 giga, lato hardware utente, cioè tutto dietro il router, per ora si può escludere così come uno speedtest non fatto da cli

nyhilium o mi sfugge qualcosa

A livello di possibilità ti sfugge che (per es.) non è detto che il SoC del router sia in grado di fare uno speedtest a 10Gbit (o 6 o 8).
              Senza avere dati certi al riguardo, la cosa si potrebbe appurare indirettamente facendo dei confronti con router identici su linee non "problematiche".
              Questo in generale: resta che, a sensazione, la resa della linea appare... "strana".

Io resto della mia opinione: SSD.
                Ovviamente potrei sbagliarmi.

Dottor-Randazzo Hai provato ad effettuare più speedtest in parallelo? Anche con device 1Gbps, l'importante è la somma totale.

Gabriele Io resto sulla mia opinione: SSD.

L'SSD non viene coinvolto nello speedtest.

L'SSD dell'OP limiterebbe la velocità in caso di download reali con velocità >4Gbps

matteoc ha rimosso il tag Eliminato .

Nick1997

durante uno Speedtest il carico dell'SSD o della CPU a quanto è?

Gabriele

Io resto della mia opinione: SSD.

La CPU 10% (tenendo presente che ho anche altri programmi aperti), l'SSD non va oltre il 2%.
                  Ma poi, se fosse l'SSD (o altro hardware) il fattore limitante, tra lo speedtest interno del modem e quello su pc dovrebbe esserci una forte discrepanza, mentre i risultati sono molto simili.

mark129
                  Su internet si trovano vari speedtest fatti su questa linea e con questo modem, raggiungono tranquillamente i 6-7 gbit/s, quindi escludo un problema strutturale di potenza del modem.

Gabriele
                  Speedtest fatto alle 5:48, nessun cambiamento.

mark129 Ma allora questo router non è superfluo di sè. Cioè come fa a gestire una 10giga se neanche uno speedtest interno riesce? A cosa mettono la possibilità di fare un test del genere se il dispositivo non è capace?

Dottor-Randazzo Su internet

Se sei informato, linkali, altrimenti rischiamo di perdere tempo.

nyhilium Cioè come fa a gestire una 10giga se neanche uno speedtest interno riesce?

Sono due cose diverse, tanti device pur dotati di test interni non riescono ad eseguirli senza saturare la capacità di linea.
                      Non sto dicendo che il Sagemcom non sia capace, né l'ho dato ad intendere: solo che se si raccattano dei test interni sopra i 4-5Gbit, ci si toglie un dubbio di carattere generale che non avevi preso in considerazione.

mark129

mark129 Se sei informato, linkali, altrimenti rischiamo di perdere tempo.

https://youtu.be/Bup-_3iOEcM?feature=shared&t=402

https://youtu.be/6249JbvNvZw?feature=shared&t=431

https://youtu.be/iGt8z7Wtu1c?feature=shared&t=630

https://youtu.be/9UkhysCiChU?feature=shared&t=54

Tutti speedtest effettuati son il Sagemcom. Credo siano più che sufficienti a dimostrare che il modem sia capace di velocità ben più alte di quelle che rilevo io.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile