Salve a tutti.
Recentemente ho messo la linea TIM a 10 gbit/s, ma la velocità in download è come se incontri un "muro" a 3 gbit/s e lì si blocca, mentre la velocità di upload va tranquillamente alla velocità massima nominale (2 gbit/s).
Ovviamente sto utilizzando un cavo che supporta queste velocità (cat 8) e un NIC da 10 gbit/s (Intel X540-T2) quindi il problema non dovrebbe essere nei componenti che utilizzo.
Ho provato anche a fare lo speedtest interno al modem (Sagemcom fast 5684s, conosciuto anche come TIM Sagemcom 10 Gb) tramite l'applicazione TIM Modem (eliminando quindi qualsiasi limitazione dovuta ad eventuali cavi e schede di rete) e lì la velocità incontra questo "muro" a 3500 mbit/s.
Questo è lo speedtest di Ookla:
E questo è lo speedtest interno al modem:
Ora, per carità, sono consapevole che questo sia un "first world problem", però volevo sapere se fosse normale avere una riduzione di velocità così significativa. Voglio dire, è una riduzione del 70% rispetto alla velocità nominale, non una cosa trascurabile.
Più che altro la cosa che mi suona strana è che i valori dello speedtest siano stranamente "tondi" (3000 mbit/s e 3500 mbit/s) un po' come se ci fosse una limitazione artificiosa sulla linea, un parametro impostato male che limiti la velocità massima a queste cifre.
Ho provato a cercare in giro sulle impostazioni del modem, ma non ho trovato voci che indichino la velocità massima disponibile.
Qualcuno sa se c'è una soluzione a questo "problema" e come si possa fare?