handymenny Che le velocità con la rete 6 GHz raddoppiano forse è un tantino esagerato, che ci sia un bell'incremento è evidente anche a me che non ne capisco niente. In ogni caso, se può interessare, posso postare due speedtest in wifi fatti con due iPhone diversi che hanno uno il wifi 6 e l'altro un wifi 6e.
Lo posso fare solo dopo le 21 (al ritorno di mia moglie)
Tim Power Smart fibra 2,5 gigabit / mossa commerciale
handymenny un 100% in più mi sembra strano
Non necessariamente, se i 160 MHz fossero disponibili solo sulla banda a 6 GHz. Ma ciò non dà ragione all'op, purtroppo per lui
gianry infatti a parità di computer la differenza è prossima allo 0.
handymenny Ma guarda allora non ho idea di come potrei fare perchè, come dicevo, non ne capisco molto. In ogni caso l'incremento io l'ho notato e per me l'upgrade è stato utile.
La mia voleva solo essere una testimonianza (forse superflua e inutile) tutto il resto lo lascio volentieri a voi.
- Modificato
Bast effettivamente davo per scontato che un device che supporta i 160MHz sulla 6GHz li supporti anche sulla 5GHz. Ma il wifi è una giungla quindi non è da dare per scontato...
Nestore No ma infatti io ho capito il senso del tuo intervento, ma è per capire se effettivamente il beneficio è dato dalla tanto acclamata 6GHz o dal fatto che hai il doppio dello spettro a disposizione (alcuni device wifi 6, come quasi tutti gli iphone, sono limitati a 80MHz).
Per come fare la prova, io banalmente disattiverei la 6GHz sull'AP/router.
handymenny Ho provato a vedere se riuscivo a disattivare la 6 GHz ma ho paura di incasinare il router. Ci ho messo un bel po' di tempo a configurarlo e dopo alcuni tentativi forse ci sono riuscito (forse).
Se ti accontenti accludo uno speedtest fatto poco fa che forse non contribuisce un granché alla discussione ma mi rende molto contento...
- Modificato
handymenny il doppio dello spettro a disposizione
Ma è sicuramente quello.. sempre che magari il router stesso non si metta a 80 MHz sulla 5 GHz e 160 sulla 6 GHz
Per i partecipanti :Indicare canale, BW, MCS e PHY Rate ed RSSI mi pare il minimo….. non si riesce a valutare nulla altrimenti
In un qualsiasi sistema di comunicazione se cambiate la frequenza della portante con una vicinissima e mantenete la stessa ampiezza di banda e modulazione, a parità di intereferenze, è identica la prestazione.
Ci sarà un po di attenuazione in più sulla 6GHz che a parità di potenza e distanza ”prenderà” meno
Da qui viene l’affermazione il wifi 6 performa come il 6e, come ha correttamente spiegato handymenny serve in ambienti con 5GHz interferita e molto densi come università, ospedali, auditorium.. forse palazzi con tanti appartamenti ma già molto meno.
Il mio iphone 15 pro funziona correttamente a 160 MHz in 2x2 in Wifi6
- Modificato
simonebortolin
se riesci a leggere ciò che ho postato avrai la risposta giusta.
Nestore scusa ma che iPhone è ?
Nestore facci sapere quali iPhone e distanza dal router
gianry Ho un iPhone 15 Pro e la distanza da cui ho fatto lo speed sarà stata sui 5/6 metri.
Se posso comunque esprimere un mio pensiero da assoluto incompetente quale sono, è che qui state spaccando il capello in quattro sul wifi 6/6e quando oramai il mercato e la tecnologia si sono spostati su nuove frontiere ben più performanti. Converrebbe a tutti aggiornare i propri apparati e voltare pagina...
Nestore qui state spaccando il capello in quattro sul wifi 6/6e quando oramai il mercato e la tecnologia si sono spostati su nuove frontiere
Questa non è una discussione estremamente tecnica sul wifi, proprio per niente.
Questa è una discussione aperta da un utente che ha voglia di visibilità e perciò tira fuori argomentazioni prive di qualunque fondamento, solo per alimentare il thread.
Uno che si lamenta del router che gli ha fornito il suo ISP, quando può comprarsi quello che più gli piace e usarlo tranquillamente, come fanno tanti altri, te compreso.
Colpa nostra, che non riusciamo mai a ignorare questi personaggi.
Per quanto riguarda le prestazioni dei tuoi dispositivi, dovresti appunto controllare se il tuo router ha i 160 MHz disattivi di default sulla banda a 5 GHz, o se i tuoi device client non supportano tale ampiezza su quella banda.
Potrebbe benissimo essere così per evitare eventuali spegnimenti della banda causate dal DFS.
gianry Per quanto mi riguarda sei libero di prendere quello che ritieni più opportuno. Lascia che anch'io abbia questa possibilità.
Bast Quello che scrivi per me è arabo e francamente mi pento aver scritto i post precedenti. Aggiungo solo che, il mio router attuale è migliore del precedente e qui chiudo.
- Modificato
Bast
Quando vuoi posso spiegartelo anche al telefono se ho bisogno di visibilità. Qualora tu sia in grado di alzare il livello qualitativo della discussione ti prego di farlo e ne sarei felice.
Ho esternato la delusione di un utente che non apprezza la scela di TIM in fatto di apparato.
Nestore
Certo che sei libero !!. Ho solo evidenziato che la " spesa non vale l'impresa" in ambito domestico (90mq)
handymenny
Oggi mi è arrivato l' U6 pro. il Mac si collega con BW 160 mhz anche a 5 Ghz . Speedtest di 900 megabit in download. Non ho capito come fanno altri ad avere velocità di 1900 megabit.
A me si collega con NSS 2. Forse gli altri device sono NSS 4 ?
gianry A me si collega con NSS 2. Forse gli altri device sono NSS 4 ?
sono il numero di stream? tutti 2 direi
che air rate? cioè quale è la velocità del link?
comunque considera che ci possono essere differenze abissalli tra un AP e l'altro, ma anche differenze notevoli tra device connessi allo stesso AP. il Wifi è una giungla.
gianry ma quei valori sono bassissimi, in condizioni ideali (cioè a pochi metri dall'AP), dovresti vedere 2400 Mbps di air rate (con velocità reale tra i 1500 e i 1900Mbps). Se sei a pochi metri dall'AP c'è qualcosa che non va.