Ciao,
Anch'io ho lo steso problema problema da una decina di giorni.
Possiedo da novembre 2022 un FRITZ!Box 4060 a cui ho affiancato da luglio 2023 in rete mesh un FRITZ!Repeater 1200AX, collegati su rete Vodafone.
La fonia è utilizzata con 4 cordless Siemens, collegati direttamente in DECT al router. La mia configurazione è semplice, non ho modem in cascata e tutta la connettività esterna e interna è gestita dal router 4060 (e dal repeater 1200).
Il router è alla versione 7.57 dal 7/9/2023 e il firmware è alla 261.07.57.
Fino ad una decina di giorni fa tutto funzionava correttamente. Improvvisamente le chiamate in ingresso hanno smesso di funzionare: dopo aver ricevuto una chiamata, effettuato la risposta ed iniziata la conversazione regolarmente, trascorsi 30 secondi la comunicazione cade. Le chiamate in uscita, invece, funzionano perfettamente.
Avevo trovato anche questo link, che riporta un problema analogo con altra apparecchiatura:
https://www.voispeed.com/manuali/le-chiamate-da-voip-cadono-dopo-30-secondi/
Anch'io come visto su alcuni post qui sopra, ho provato a reinstallare il modem standard Vodafone (un power station), e con quello funziona tutto.
Poiché:
- Non posso ritornare al modem/router standard di Vodafone perché non regge la mia rete di casa (ho più di 60 dispositivi collegati al wi-fi e la Vodafone Power Station ogni tanto si impallava, costringendomi ad un riavvio)
- Non voglio mettere in cascata il mio router FRITZ!Box alla Vodafone power station perché non vorrei aggiungere un altro dispositivo, un altro alimentatore e maggiore complessità architetturale...
- Vodafone non intende approfondire la problematica in quanto, nei fatti, nega il supporto al modem di terze parti (sostengono che con il loro modem il VOIP funziona...)
pertanto ho deciso di cambiare operatore e sto aspettando che (Fastweb) mi perfezioni l'attivazione nei prossimi giorni.