VoIP Vodafone e FritzBox: chiamate in entrata si interrompono dopo 32 secondi
[cancellato] questo è il diagramma di una chiamata 'tipo' così come rielaborato da Wireshark. 32 secondi dopo l'ACK, al secondo 42 Vodafone manda un BYE... 83.224.123.50 è uno dei proxy VoIP di Vodafone. Si vede il traffico RTP, e fino al secondo 32 la chiamata procede normalmente...
Stesso problema anch’io da una settimana abbondante! Anche io Vodafone business, il trasferimento di chiamata riesco ad attivarlo ma pochi dopo minuti si disattiva da solo… spero vivamente che questo problema si risolva presto. Ha sempre funzionato, è di sicuro cambiato qualcosa
[cancellato]
Date un po' un'occhiata qui:
https://www.voipvoice.it/assenza-ack-caduta-chiamata/
La situazione non sembra proprio identica, perché l'ACK c'è, e il BYE proviene dal chiamante, ma quei 32s dipendono da uno specifico timer specificato nella RFC 3261. È quindi probabile che ci sia qualcosa che non va nella sequenza di messaggi SIP, o nel loro contenuto.
- Modificato
domo66 l'ho fatta 21NUmero# cade la line dopo 30 secondi
Mmm teoricamente con *21*NUM.#invio
la chiamata non dovrebbe proprio arrivare al tuo telefono, si ferma direttamente da Vodafone e viene mandata al nuovo numero… Quindi il fritzbox non ne viene nemmeno conoscenza… e quindi non dovrebbe cadere la chiamata… Sei sicuro che con un altro modem la telefonata duri più di 32 secondi?
[cancellato] Sì, sarebbe da vedere tutta la sequenza.
Compresi gli IP coinvolti, domini e numeri di telefono.
Secondo me la cosa migliore per il momento è collegarlo in cascata con la station ma non ho capito la questione degli indirizzi IP differenti. Dovrei assegnare alla station un indirizzo ip diverso dalla mia rete che è 192.168.1.1 ? E disattivare il Wi-Fi della station ?
Signori, anch’io lo stesso problema da venerdì scorso. Vodafone business FWA con modem Fritzbox 7530, senza la Vodafone Station. Chiamate in entrata interrotte dopo 32 secondi.
È da una settimana che sto uscendo pazzo modificando in continuazione la configurazione per cercare di risolvere il problema, ma nulla.
Ora per fortuna mi sono imbattuto in questo forum ed ho capito che non è un mio problema, ma di tanti. Con la Vodafone Station il problema non si presenta. Spero risolvano al più presto perché in azienda utilizziamo 5 cordeless collegati al fritzbox per effettuare comodamente chiamate interne e non posso proprio usare la Vodafone Station. Se avete novità aggiornateci sul forum, io farò altrettanto.
Idem da qualche gg fwa 4g vodafone modem fritzbox 7590 dopo circa 30 secondi cade la chiamata ; questo accade da rete fissa e da mobile. Alla seconda chiamata in ricezione non cade più!
Mi auguro che qualche luminare ci dia una mano per risolvere il problema; anche io sono convinto che sia qualcosa variato dalla piattaforma fritzbox.
Grazie alberto
- Modificato
Nel senso che cade, richiamo un'altra volta e parli quanto vuoi senza ulteriore caduta dopo i 32 sec...mi auguro che questa mia info possa essere d' aiuto a chi sta studiando il caso , ma soprattutto è ferrato in materia voip! Io dopo inserimento dati nel 7590 altro non ho fatto e mai avuto problemi fino agli ultimi 15 gg circa . Non ho mai studiato il caso perché mi mancano fondamentali .
Nel forum fritzbox ci sono tread per lo stesso problema
https://www.fritzbox-forum.com/t12986-caduta-connessione-telefonica-telefonate-in-ingresso-con-vodafone-dopo-30-secondi#57071
Grazie a chi trova la soluzione
[cancellato]
Io a questo punto immagino che Vodafone abbia fatto qualche modifica lato server che va in conflitto con la gestione della sessione SIP di AVM (se AVM non ha fatto aggiornamenti di recente).
I Fritz hanno possibilità di configurazione VoIP piuttosto limitate, quindi non c'è molto da provare - si può provare ad abilitare o disabilitare le poche opzione presenti, e vedere se cambia qualcosa.
Per capirci di più bisognerebbe confrontare una sessione SIP fatta con il Fritz e una fatta con la VS o altro sistema che funziona, e vedere cosa c'è di differente. Ma temo che sia qualcosa che deve sistemare AVM con un aggiornamento.
[cancellato]
Mah, T.38 dovrebbe essere usato se e solo se il Fritz riconosce una chiamata fax. Può essere che disabilitarlo alteri in qualche modo la transazione SIP perché diventi accettabile a Vodafone? Oppure, appunto. è un caso? Se lo riabiliti la chiamata torna a cadere?
Stesso problema anche io con VoIP Vodafone e Fritz!Box 7530.
Il settaggio dello T.38 non ha fatto alcuna differenza
Provate a togliere mantieni attivo l’inoltro porte
Magari settimana prossimo, tempo permettendo, provo anche io per cercare di capire cosa avviene
gandalf2016 provato anche quello senza successo
Ciao,
Anch'io ho lo steso problema problema da una decina di giorni.
Possiedo da novembre 2022 un FRITZ!Box 4060 a cui ho affiancato da luglio 2023 in rete mesh un FRITZ!Repeater 1200AX, collegati su rete Vodafone.
La fonia è utilizzata con 4 cordless Siemens, collegati direttamente in DECT al router. La mia configurazione è semplice, non ho modem in cascata e tutta la connettività esterna e interna è gestita dal router 4060 (e dal repeater 1200).
Il router è alla versione 7.57 dal 7/9/2023 e il firmware è alla 261.07.57.
Fino ad una decina di giorni fa tutto funzionava correttamente. Improvvisamente le chiamate in ingresso hanno smesso di funzionare: dopo aver ricevuto una chiamata, effettuato la risposta ed iniziata la conversazione regolarmente, trascorsi 30 secondi la comunicazione cade. Le chiamate in uscita, invece, funzionano perfettamente.
Avevo trovato anche questo link, che riporta un problema analogo con altra apparecchiatura:
https://www.voispeed.com/manuali/le-chiamate-da-voip-cadono-dopo-30-secondi/
Anch'io come visto su alcuni post qui sopra, ho provato a reinstallare il modem standard Vodafone (un power station), e con quello funziona tutto.
Poiché:
- Non posso ritornare al modem/router standard di Vodafone perché non regge la mia rete di casa (ho più di 60 dispositivi collegati al wi-fi e la Vodafone Power Station ogni tanto si impallava, costringendomi ad un riavvio)
- Non voglio mettere in cascata il mio router FRITZ!Box alla Vodafone power station perché non vorrei aggiungere un altro dispositivo, un altro alimentatore e maggiore complessità architetturale...
- Vodafone non intende approfondire la problematica in quanto, nei fatti, nega il supporto al modem di terze parti (sostengono che con il loro modem il VOIP funziona...)
pertanto ho deciso di cambiare operatore e sto aspettando che (Fastweb) mi perfezioni l'attivazione nei prossimi giorni.