Secondo me la cosa migliore per il momento è collegarlo in cascata con la station ma non ho capito la questione degli indirizzi IP differenti. Dovrei assegnare alla station un indirizzo ip diverso dalla mia rete che è 192.168.1.1 ? E disattivare il Wi-Fi della station ?

Signori, anch’io lo stesso problema da venerdì scorso. Vodafone business FWA con modem Fritzbox 7530, senza la Vodafone Station. Chiamate in entrata interrotte dopo 32 secondi.
È da una settimana che sto uscendo pazzo modificando in continuazione la configurazione per cercare di risolvere il problema, ma nulla.
Ora per fortuna mi sono imbattuto in questo forum ed ho capito che non è un mio problema, ma di tanti. Con la Vodafone Station il problema non si presenta. Spero risolvano al più presto perché in azienda utilizziamo 5 cordeless collegati al fritzbox per effettuare comodamente chiamate interne e non posso proprio usare la Vodafone Station. Se avete novità aggiornateci sul forum, io farò altrettanto.

FilippoBresolin

Idem da qualche gg fwa 4g vodafone modem fritzbox 7590 dopo circa 30 secondi cade la chiamata ; questo accade da rete fissa e da mobile. Alla seconda chiamata in ricezione non cade più!
Mi auguro che qualche luminare ci dia una mano per risolvere il problema; anche io sono convinto che sia qualcosa variato dalla piattaforma fritzbox.
Grazie alberto

    Albgnn

    In che senso “alla seconda chiamata non cade più “ ?

    • Albgnn ha risposto a questo messaggio

      domo66

      Nel senso che cade, richiamo un'altra volta e parli quanto vuoi senza ulteriore caduta dopo i 32 sec...mi auguro che questa mia info possa essere d' aiuto a chi sta studiando il caso , ma soprattutto è ferrato in materia voip! Io dopo inserimento dati nel 7590 altro non ho fatto e mai avuto problemi fino agli ultimi 15 gg circa 🤦🏻‍♂️. Non ho mai studiato il caso perché mi mancano fondamentali 🤷🏻‍♂️.
      Nel forum fritzbox ci sono tread per lo stesso problema
      https://www.fritzbox-forum.com/t12986-caduta-connessione-telefonica-telefonate-in-ingresso-con-vodafone-dopo-30-secondi#57071

      Grazie a chi trova la soluzione

      • [cancellato]

      Io a questo punto immagino che Vodafone abbia fatto qualche modifica lato server che va in conflitto con la gestione della sessione SIP di AVM (se AVM non ha fatto aggiornamenti di recente).

      I Fritz hanno possibilità di configurazione VoIP piuttosto limitate, quindi non c'è molto da provare - si può provare ad abilitare o disabilitare le poche opzione presenti, e vedere se cambia qualcosa.

      Per capirci di più bisognerebbe confrontare una sessione SIP fatta con il Fritz e una fatta con la VS o altro sistema che funziona, e vedere cosa c'è di differente. Ma temo che sia qualcosa che deve sistemare AVM con un aggiornamento.

        Io credo sia un caso, ma ho tolto spunto sulla casella dove si parla di tx del fax anche con T38 ed al momento non ha più avuto cadute di chiamata dopo i 32 sec. Immagino sia solo un caso; vi terrò aggiornati

          • [cancellato]

          Albgnn

          Mah, T.38 dovrebbe essere usato se e solo se il Fritz riconosce una chiamata fax. Può essere che disabilitarlo alteri in qualche modo la transazione SIP perché diventi accettabile a Vodafone? Oppure, appunto. è un caso? Se lo riabiliti la chiamata torna a cadere?

          Albgnn
          Sarebbe infatti curioso sapere se riabilitando la spunta la chiamata torna a cadere.

          Per adesso io ho messo il fritz in cascata con la station e sembra andare bene

          • Albgnn ha risposto a questo messaggio

            Stesso problema anche io con VoIP Vodafone e Fritz!Box 7530.
            Il settaggio dello T.38 non ha fatto alcuna differenza

            Provate a togliere mantieni attivo l’inoltro porte

            Magari settimana prossimo, tempo permettendo, provo anche io per cercare di capire cosa avviene

              gandalf2016 provato anche quello senza successo

              Ciao,
              Anch'io ho lo steso problema problema da una decina di giorni.
              Possiedo da novembre 2022 un FRITZ!Box 4060 a cui ho affiancato da luglio 2023 in rete mesh un FRITZ!Repeater 1200AX, collegati su rete Vodafone.

              La fonia è utilizzata con 4 cordless Siemens, collegati direttamente in DECT al router. La mia configurazione è semplice, non ho modem in cascata e tutta la connettività esterna e interna è gestita dal router 4060 (e dal repeater 1200).
              Il router è alla versione 7.57 dal 7/9/2023 e il firmware è alla 261.07.57.

              Fino ad una decina di giorni fa tutto funzionava correttamente. Improvvisamente le chiamate in ingresso hanno smesso di funzionare: dopo aver ricevuto una chiamata, effettuato la risposta ed iniziata la conversazione regolarmente, trascorsi 30 secondi la comunicazione cade. Le chiamate in uscita, invece, funzionano perfettamente.

              Avevo trovato anche questo link, che riporta un problema analogo con altra apparecchiatura:
              https://www.voispeed.com/manuali/le-chiamate-da-voip-cadono-dopo-30-secondi/

              Anch'io come visto su alcuni post qui sopra, ho provato a reinstallare il modem standard Vodafone (un power station), e con quello funziona tutto.
              Poiché:

              • Non posso ritornare al modem/router standard di Vodafone perché non regge la mia rete di casa (ho più di 60 dispositivi collegati al wi-fi e la Vodafone Power Station ogni tanto si impallava, costringendomi ad un riavvio)
              • Non voglio mettere in cascata il mio router FRITZ!Box alla Vodafone power station perché non vorrei aggiungere un altro dispositivo, un altro alimentatore e maggiore complessità architetturale...
              • Vodafone non intende approfondire la problematica in quanto, nei fatti, nega il supporto al modem di terze parti (sostengono che con il loro modem il VOIP funziona...)

              pertanto ho deciso di cambiare operatore e sto aspettando che (Fastweb) mi perfezioni l'attivazione nei prossimi giorni.

              domo66

              Ho riabilitato lo spunto e come hai ipotizzato , la mia rete continua a funzionare senza più subire le cadute di chiamata ..
              Pertanto ritengo aggiustamenti dell' operatore....mi auguro si possa risolvere per tutti. Poi magari da domani ricado nel baratro . Ricordo che io sono sempre in fwa 4g

              • domo66 ha risposto a questo messaggio

                Albgnn
                A me non ha funzionato né con spunta né senza spunta. Sono tornato alla configurazione originaria ovvero ho ripristinato il backup perché avendo molte porte per la domotica configurate sul fritz mettendolo in cascata alla station non funzionava più niente. Ovviamente in cascata il fritz cambia ip e non diventa più raggiungibile dall’esterno quindi si sarebbe dovuto configuarare anche questo. Insomma un weekend di casini vari. Spero che AVM risolva in fretta

                Nemmeno a me ha funzionato. Che faccio contatto la Vodafone?

                  frbombino

                  Pare sia un problema di AVM; e non di Vodafone, se contatti AVM forse è meglio così più siamo e prima fanno.

                  Ciao,
                  l'assistenza AVM mi ha risposto in questo modo:

                  in base all'analisi attuale, non è stata rilevato alcun errore da parte del FRITZ!Box.
                  La chiamata viene stabilita correttamente e viene terminata dal provider (Vodafone) con un BYE (Reason = 31) dopo 32 secondi. Il motivo 31 è una disconnessione del tutto normale e senza ulteriori specificazioni.
                  Stiamo cercando di contattare Vodafone per ottenere chiarimenti. Tuttavia, suggeriamo che anche Lei parallelamente contatti il provider per spiegare l'errore in modo più dettagliato.

                  Io ho risposto di aver già aperto 2 segnalazioni e che a Vodafone non risultano anomalie, che fornisce supporto solo con il suo modem e che con quello non si presenta la problematica.

                  Spero che riescono a contattarsi tra di loro e risolvano quanto prima.

                    • [cancellato]

                    SilverV che fornisce supporto solo con il suo modem e che con quello non si presenta la problematica.

                    In realtà Vodafone è obbligata a fornire supporto se il problema è (anche) lato suo e a garanire l'interoperabilità con dispositivi terzi (vedi articolo 1 comma 3, articolo 2 comma 3, articolo 3 comma 2 della delibera 348/18). Se Vodafone si rifiuta - e prima funzionava e poi non più, indicando che Vodafone ha cambiato qualcosa lato suo senza comunicarlo agli utenti, io farei anche una segnalazione all'AGCOM per violazione della direttiva, con Vodafone in copia.

                    Poi AVM ha sicuramente leva maggiore e ha tutto interesse a non perdere clienti, anche perché il problema potrebbe ricapitare con altri ISP e simili configurazioni VoIP, quindi conviene segnalare anche ad AVM, più utenti segnalano problemi più sono motivati a darsi da fare.

                    Poi è vero che è Vodafone che chiude la sessione, ma bisognerebbe capire perché succede solo con i Fritz - anche AVM dovrebbe sapere che VoIP è un campo minato e basta un header appena storto che qualche server storce il naso e magari chiude la connessione. Come detto sopra, sarebbe interessante confrontare una sessione che funziona con una che non funziona.

                      frbombino Vodafone mi chiude sistematicamente le segnalazioni in quanto 'con il modem libero non forniamo garanzie per il servizio VoIP'.. ai due tecnici di supporto di 2° livello con cui alla fine sono riuscito a parlare, ho spiegato che mi basterebbe sapere "perchè" Vodafone chiude le chiamate al secondo 32... cioè quali sono le incompatibilità o i problemi che vedono, lato loro: ma sembra che sia impossibile far scalare il caso dal supporto al reparto ingegneria che potrebbe forse saperne di più. Da AVM non ho ancora ricevuto risposte.

                      Penso però che convenga segnalare in massa sia a Vodafone sia ad AVM questo problema... sperando che riescano finalmente a correlare tutti questi casi e a investigare seriamente.

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