• [cancellato]

bg1955

E se non basta un click? Nella tua diffida non vedo la parte dove in alternativa devono fornirte le specifiche tecniche necessarie per l'interoperabilità. Non sono costretti a garantiriti che un Fritz funzioni, se il problema è anche lato Fritz.

• bg1955 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Se non basta un click ne faranno due...: era una metafora per dire che se hanno fatto possono disfare: leggi qui sopra il testo della diffida che ho inviato. C'è anche l'alternativa: "... ovvero ripristinare...". Il Fritz funziona (con tutti e anche con loro, prima), e sennò che diano supporto a AVM, no?

bg1955 Grazie,
      inutile dire che anche io sia da ufficio (business) che da casa stesso problema modem 7590.
      Procedo subito con la PEC.
      Grazie.

• [cancellato]

bg1955

L'ho scritto sopra. Ammetti sia un aggiornamento di sicurezza a creare il problema. Che fai, rendi il sistema vulnerabile disinstallandolo? Ammesso che sia possibile, certi sistemi li riporti indietro solo reinstallandoli da capo.

bg1955 Fritz funziona (con tutti

No, direi che ora è l'unico che non funziona - e finché non sappiamo perché, potrebbe essere un problema anche del Fritz. Se ti interessa saperlo, ha anche problemi con i toni DTMF e gli IVR, sotto Wind, che altri dispositivi non hanno.

[cancellato] Vulnerabile? A cosa? A qualcosa di peggio di ciò che sta già accadendo a noi fritzaroli? Inoltre: dobbiamo allora pensare che il sistema è stato vulnerabile per anni, fino a venti giorni fa, mentre noi potevamo serenamente telefonare? Mi sembra che noi due ci stiamo avvitando con poco più di qualche giro di parole: ti propongo di finirla qui, se sei d'accordo. Ciao.

• [cancellato]

bg1955 dobbiamo allora pensare che il sistema è stato vulnerabile per anni, fino a venti giorni fa,

La mia è solo una ipotesi, ma Vodafone avrà avuto delle ragioni per applicare quelle modifiche, e non credo fosse quella di impedire ai Fritz di telefonare. Ma comunque è così che funziona di solito.... finché non viene trovata e patchata una vulnerabilità tecnicamente è lì. Anche nel tuo venerato Fritz. E comunque i sistemi VoIP sono un target prezioso - non fosse altro per telefonare a sbafo verso i quattro angoli del pianeta.

• mtrabo ha messo mi piace.

Ciao, ci sono 1600 utenti fritzbox con operatore vodafone che hanno questo problema. ... l' operatore è al lavoro....oggi pomeriggio farò da cavia e faremo prove ...non conosco nel dettaglio ma pare come qualcuno ha già scritto che il sistema voip interroga con un Codec....fritz può rispondere con lo stesso e tutto sarebbe ok, se fritz risponde con un altro codec, dal 16 gennaio salta tutto . Qualcuno sa se si possono fare forzature con i Codec interno modem?
            Cmq c' è un team che sta lavorando per fare in modo che tutto torni come prima del 16 gennaio con fritzbox

• [cancellato]

• Modificato

Albgnn ma pare come qualcuno ha già scritto che il sistema voip interroga con un Codec....fritz può rispondere con lo stesso e tutto sarebbe ok,

Più che interrogare, offre. Ma quale codec? Alla fine in genere sono i soliti G.711 e G.729 - sarebbe interessante sapere cosa offre uno e l'altro, qualcuno può riportare cosa c'è nel messaggio SDP dell'uno e dell'altro, nella INVITE e nella 200OK? Che poi se la chiamata va vuol dire che i codec funzionano. O è un problema di codifica delle informazioni?

Comunque se non ci fosse accordo il BYE dovrebbe seguire l'ACK immediatamente, e la causa della chiusura diversa da 31 - ma in VoIP tutto può succedere.

Albgnn Qualcuno sa se si possono fare forzature con i Codec interno modem?

Qualcosa si può fare con FBEditor, IIRC.

[cancellato] Grazie. La sottile ironia che percepisco ("tuo venerato Fritz") e la tua competenza mi inducono a chiederti: conosci di meglio? Non è una domanda retorica. Io col Fritz faccio VPN senza pagare alcuno, lo uso come centralino e segreteria telefonica via DECT. Rispondo con lo smartphone a telefonate entranti a casa ovunque mi trovi nel mondo. Con un vecchio numero cui arrivavano frequenti chiamate per errata composizione sono riuscito a configurare perché il telefono non squillasse (in risposta solo a quello) e partisse un messaggio che gestiva il problema, con eventuale registrazione vocale del chiamante che ricevevo via email allegata a un messaggio. Quale altro router potrebbe?

• [cancellato]

• Modificato

dbettio82

Okkio che nelle immagine c'è il tuo IP. Nei codec non vedo nulla di strano, e sono uguali sui due lati. Devo verificare la validità dei parametri di sessione.

bg1955 conosci di meglio?

😁 - sono abituato a dispositivi di fascia un po' più alta - che però tendono a non essere all-in-one (ed è giusto così)

bg1955 Io col Fritz faccio VPN senza pagare alcuno

Si fa con moltissimi altri router - le VPN a pagamento sono poi quelle verso l'esterno, non quelle verso l'interno.

bg1955 lo uso come centralino e segreteria telefonica via DECT.

Sicuramente questo oggi è il punto di forza del Fritz - per tutto il resto è nella media. Io capisco che ti scocci non poterlo usare, e sarei scocciato anch'io, solo che la soluzione può non essere semplice e anche AVM non può lavarsene le mani.

bg1955
                  Per curiosità: per rispondere alle chiamate entranti da smartphone all'esterno della copertura di rete devi tenere attiva la VPN wireguard, giusto ? Grazie

domo66 Esattamente.

Nuovo aggiornamento, oggi mi ha chiamato l’ufficio reclami da un tecnico molto competente. Abbiamo fatto delle prove con delle chiamate in entrata e nel frattempo stava registrando i log. Ha mandato tutto al reparto ingegneristico che ci ha già risposto, sono a conoscenza del problema a livello nazionale e stanno sistemando con una nuova patch che dovrebbe arrivare entro mercoledì.
                    In poche parole mi hanno detto che intorno al 16 gennaio hanno distribuito una patch e si è creato un disallineamento tra il FW del FritzBox e la nuova Patch.
                    Spero di essere stato utile

Dezzo Stai parlando di AVM presumo.

• Dezzo ha risposto a questo messaggio

LennyKrost Vodafone scusate non lo avevo scritto.

Dezzo hanno riconosciuto che è un problema dalla loro parte

Dezzo Vodafone scusate non lo avevo scritto.

Beh meglio ancora. Ammissione di colpevolezza.

[cancellato] e cosa consigli ai posto dei Fritz? 😅

Confermo quanto detto dagli altri utenti, Vodafone ha aperto la segnalazione a livello nazionale. Dopo test effettuati con i tecnici hanno confermato che il problema è dovuto da un loro aggiornamento.

Mi hanno comunicato che entro metà della settimana sarà rilasciato un'aggiornamento correttivo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile