[cancellato] e cosa consigli ai posto dei Fritz?
VoIP Vodafone e FritzBox: chiamate in entrata si interrompono dopo 32 secondi
Confermo quanto detto dagli altri utenti, Vodafone ha aperto la segnalazione a livello nazionale. Dopo test effettuati con i tecnici hanno confermato che il problema è dovuto da un loro aggiornamento.
Mi hanno comunicato che entro metà della settimana sarà rilasciato un'aggiornamento correttivo.
[cancellato]
N3m0 e cosa consigli ai posto dei Fritz?
Dipende dalle tue esigenze - e dal tuo budget. Non c'è il router (o All-in-One) migliore o perfetto, c'è il più adatto. Se vuoi una risposta sensata, apri una discussione, e indica i tuoi requisti e budget.
iTzEnok Mi hanno comunicato che entro metà della settimana sarà rilasciato un'aggiornamento correttivo.
Chissà se se si saprà mai il motivo effettivo. Tenete le catture effettuate finora...
L’ho fatto, non mi ha risposto nessuno
https://forum.fibra.click/d/49702-consiglio-router-o-modemrouter
iTzEnok
Fin da subito avevo la convinzione che fosse un problema di Vodafone conseguente a modifiche apportate sui loro sistemi intorno alla metà di gennaio. Sarebbero da class action (se avesse un senso in Italia), con me hanno perso un cliente visto che da fine gennaio, proprio per questo problema ho chiuso con Vodafone per passare a Fastweb (dove, oltreché pagare di meno, mi ritrovo con una connessione a 2.5Gb, un extender mesh, una SIM da 150GB 5G e naturalmente il VOIP che funziona).
Non hanno fatto una bella figura, se non altro per lo scarso monitoraggio delle segnalazioni (che avrebbero dovuto fare dopo l'introduzione di modifiche al sistema) e per la conseguente inerzia nel risolvere il problema.
gualtie Io aspetto mercoledì/giovedì per vedere se il problema è stato risolto. Dopodiché inizierò anche io a guardarmi intorno
Buonasera, anch’io ho ormai da parecchi giorni lo stesso problema con una Vodafone fwa, tanto che pensavo fosse uno degli innumerevoli problemi di compatibilità/interoperabilità del mio 7590 con Vodafone. Soltanto un mese e mezzo fa, neanche, sono riuscito dopo molti mesi a far rifunzionare la fonia voip del Fritzbox che dopo solo un reset avevo perduto, e prima di arrivare a questa discussione stavo per prendere decisioni disperate. Adesso mi sento meno solo e soprattutto sento che la Vodafone sta prendendo coscienza del suo errore (spero in buona fede), quindi attenderò i prossimi giorni per vedere ciò che succede...scusate la lunghezza e la domanda da profano: la situazione sarà risolta con un'azione unica per tutti coloro che hanno il problema o si dovrà chiedere un intervento mirato?
Ciao a tutti. Ho fatto una prova utilizzando il numero voip Vodafone sul fritzbox 7590 però come un numero per ricevere fax, non per la telefonia. Il fax viene ricevuto regolarmente e la chiamata non cade dopo 32 secondi. Questa la mia esperienza.
LennyKrost io ho semplicemente aperto (con un editor di testo) il file di backup delle impostazioni (precedentemente creato sotto "Sistema"... ecc.). Facendo un "search" della stringa "alg" ho trovato il parametro "sip_alg=no" in tutti i riferimenti trovati sul file medesimo. Dunque, sembrerebbe già disattivato come impostazione predefinita. Anch'io avevo trovato le medesime spiegazioni riguardo ALG sul VoIP. Ora non so se è così su tutti i modelli di Fritz!Box. Il mio è il 7510 (quello più "basico").
Buonasera Signori, pure io come voi ho serie difficoltà con le telefonate in ingresso con Provider Vodafone e Router modem fritzbox 7590 AX e provengo dal fritzbox 7490. Ho aperto come tanti di voi le opportune segnbalazioni.
Attualmente sono a 4 attive ma in circa 3 settimane niente da fare mi mandano sempre avvisi via sms che il monitoraggio sulla tua linea è terminato con esito positivo e che la segnalazione è stata chiusa. Ovviamente ad ogni tecnico ho spiegato il problema che voi sapete e sembra sempre che capiscano ma poi niente tutto come prima.
Dalle mie verifiche e modifiche con FBeditor per modificare le istruzioni e configurazione del Fritzbox non ho trovato niente che potesse risolvere il problema della telefonata in entrata che si chiude dopo circa 32 secondi. Quello che ho potuto verificare è che se chi chiama antepone al mio numero il codice #31# la telefonata non cade mai. Qualcuno potrebbe darmi una dritta?? seconda domanda quale gestore mi consigliate per gestire il Voip con Fritzbox 7590 AX?
Grazie in anticipo.
[cancellato]
mminfor non ho trovato niente che potesse risolvere il problema della telefonata in entrata che si chiude dopo circa 32 secondi.
Senza sapere cosa lo causa non è facile. Se dipende da una particolare struttura degli header SIP usata dal Fritz, potrebbe non essere neppure possibile senza modifiche al firmware.
mminfor se chi chiama antepone al mio numero il codice #31# la telefonata non cade mai.
Che farebbe pensare a qualcosa legato all'ID del chiamante, ma sono solo ipotesi. Potrebbe anche essere un bug lato sistema Vodafone che appare solo con i messaggi SIP inviati dai Fritz, perché magari sono un poco diversi da quelli inviati da altri sistemi.
mminfor econda domanda quale gestore mi consigliate per gestire il Voip con Fritzbox 7590 AX?
In genere tutti - tranne quelli tipo Sky che rendono molto difficile sostituire il router e non permettono di usare facilmente il VoIP su un sistema in cascata. Se Vodafone ci sta lavorando puoi aspettare ancora po', se non risolvono cambia operatore.
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui nella zona...comunque anche io stesso problema, pareva dovessero risolvere entro oggi ma ora come ora il problema resta. Appena testato...
Qualcuno ha notizie fresche?
Appena provato, il problema non e' stato risolto
Appena eseguita una prova alle ore 10.27 del 15/02. Chiamata regolarmente abbattuta dopo 32 secondi. Il problema persiste.
Probabilmente ci stanno lavorando sul serio, così è stato detto anche a me, ma ci vorrà più tempo, magari non è una cosa così semplice.
- Modificato
Buongiorno a tutti, Io ho risolto il problema disabilitando la compressione G.729a, ho un fritzbox 7590 e quell'algoritmo di compressione voip su questo modello non è supportato. Guardando l'elenco delle telefonate alla tab Voice Transmission ho notato che le chiamate uscenti utilizzavano la compressione G.711 mentre quelle entranti il G.729a e dopo 32 secondi si interrompevano.
La modifica purtroppo non può essere fatta da interfaccia, è necessario intervenire sulla configurazione esportata dal modem, ricalcolare il checksum del file ed effettuare il restore (io ho limitato il restore alle sole impostazioni voip). Da quel momento anche le telefonate in ingresso venivano effettuate con la codifica corretta e non cadevano più dopo 32 secondi.
Le impostazioni modificate sono
use_audiocodecs = no;
audiocodecs = "PCMA", "PCMU", "G726-32", "G726-40", "G726-24";
Cambiate in
use_audiocodecs = yes;
audiocodecs = "PCMA", "PCMU";
C'è ancora un problema con la linea, che a volte risulta irraggiungibile e che non ho ancora capito come risolvere ma questo capitava anche prima della modifica al protocollo.
Buongiorno a tutti, mi accodo anch'io con lo stesso problema.
Fritz Box 7530 + Fritz Fon con Vodafone Business: riscontrata ""l'anomalia"" da circa 3 settimane.
Speriamo la patch arrivi presto, nel frattempo ho reinstallato la VS
timyhack Ciao, cosa intendi con "Ricalcolare il checksum del file" ?
federico10 il file di testo che contiene il backup della configurazione del router, in fondo, contiene un checksum:
// EOF
**** END OF FILE ****
**** END OF EXPORT 8C89007A ****
Nell'esempio qui sopra il checksum è 8C89007A ed è calcolato sulla base del contenuto del file di testo, se modifichi il file devi ricalcolare il checksum altrimenti quando provi a caricare sul fritzbox il file modificato, l'apparato rifiuterà di utilizzarlo perchè il codice di controllo non è coerente con il contenuto del file.
Per il calcolo del crc io utillizzo questo tool: https://github.com/lpinca/fritzbox-checksum/