VoIP Vodafone e FritzBox: chiamate in entrata si interrompono dopo 32 secondi
Per chi vuole una soluzione momentanea io ho risolto così:
- Ho richiesto un nuovo numero voip con l'operatore ehiweb qui (mi hanno verificato i documenti e attivato il numero nel giro di poche ore). E' gratis il primo mese e costerà 1 euro al mese se lo utilizzate solo in ricezione dal mese successivo.
- Ho collegato la vodafone station e ho impostato la deviazione chiamata al numero ehiweb
- Ho scollegato la vodafone station e ho ricollegato il fritz box
- Ho registrato il numero ehiweb tra i miei numeri con le credenziali che mi sono state fornite
- Ho modificato le regole di chiamata in modo da utilizzare la linea voip Vodafone per le chiamata in uscita e la linea ehiweb per le chiamata in entrata
Ora tutte le chiamate vengono deviate sul numero ehiweb e non si chiudono più dopo 32 secondi.
Speriamo sia solo una soluzione temporanea.
LennyKrost Si ritroveranno con una fuga di massa di clienti verso altri operatori. Probabilmente non si fileranno più di tanto le utenze private, ma un disservizio di queste proporzioni nei confronti di clientela business dovrà provocare un qualche tipo reazione, no?
Poi alla fine si sa che le battaglie contro i mulini a vento si concludono sempre con saluti e baci
in questo forum noi siamo l'eccezione alla regola del cliente medio...la maggior parte dei clienti non usa il modem proprietario.
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Amarikante sia comparabile per quanto riguarda prezzo/prestazioni?
Dipende come usi il Fritz per la telefonia - che non è un semplice ATA (adattatore analogico) ma è anche PBX (centralino) e base DECT. Se lo usi solo con uno o due telefoni, senza usare DECT, la rubrica, le chimate internet, ecc. ci sono molti modelli che possono essere compatibili - ma senza sapere come ha cambiato la configurazione Vodafone è difficile esserne sicuri.
Se usi invece il Fritz come centralino telefonico e base DECT allora le alternative sono praticamente zero. Se usato solo come base DECT ci sono basi DECT VoIP Gigaset volendo, ma andrebbero testate. Come PBX VoIP ci sono Asterisk e simili, ma oltre a non essere semplici da configurare, non supportano telefoni analogici o DECT senza hardware aggiuntivo.
chigos85 io ho fatto numerose segnalazioni, senza successo. Da mesi (per il primo problema, che si verificava anche con modem Vodafone, cioè la completa mancata ricezione delle chiamate in entrata) ho aperto un contenzioso (gratuito) mediante il sito disserviziotelefonico.it (pratica attualmente al 40%). Parimenti ho inviato 2 volte la richiesta di assistenza alla AVM. La 1a risposta è stata quella "preconfezionata", già ricevuta da altri. La 2a la sto ancora aspettando. Preciso che il problema di mancata ricezione delle chiamate (il 1° problema che ho avuto) si verificava anche con operatore TIM e relativo loro modem dedicato. Un grande guazzabuglio infinito!!!
Passato a Vodafone ad ottobre dopo 4 anni di Fastweb e zero problemi sul VoIP. Ho un fritz.box 7590 e fino a 2 settimane fa andava tutto. Poi chiamate che cadono dopo 30 secondi.
Siccome ho trovato solo ora questo forum ho fatto tutti i test del caso per cercare di debuggare il problema anche perché al 190 mi dicevano che per loro era tutto ok e mi chiudevano le segnalazioni. Sono stato obbligato a tornare alla Vodafone station purtroppo.. spero si risolva ma vedendo l’andazzo non credo sarà una cosa rapida
Filippo94 pare di no. Ho cambiato diversi cordless e tutti danno il medesimo problema. Ho perfino ancora un telefono analogico con tastiera a toni (con addirittura il logo "Sip", lo uso come "tester"), e nemmeno con quello funziona. Il problema iniziale era davvero curioso, perché era come se ("come se", accezione da non esperto) qualcosa si saturasse sul modem (IP assegnati dal DHCP? Boh?) e dopo qualche giorno le chiamate VoIP in ingresso non arrivavano più. Poi resettavo il modem (parlo sempre di quello Vodafone) e tutto tornava a posto, salvo ripresentarsi il medesimo problema dopo 3-6 giorni. Tra l'altro il reset del modem Vodafone fa perdere tempo, perché il ripristino della configurazione dal precedente backup non funziona, quindi occorre rimettere a mano manella tutti i parametri del WiFi, della LAN, del disco USB in NAS, delle porte assegnate ai vari PC (BitTorrent, eMule, ecc.). Per questi motivi decisi di cambiare modem (tra l'altro ne ho provati diversi, prima di optare per il "famoso" Fritz!Box) ed ho acquistato il 7510, dato che non ho esigenze di particolari velocità, dato anche il "collo di bottiglia" della parte in rame, che comunque non mi permette velocità maggiori di 33 Mb/s in downstream (con il modem attaccato alla 1a presa in ingresso a casa). Poi, mentre da un lato ho cambiato il modem, dall'altro ho avviato la procedura di contenzioso mediante il sito https://disserviziotelefonico.it/ . Invece adesso mi ritrovo con il modem che dà il problema oggetto di questo thread.
In rete si trova qualcosa relativamente al SIP-ALG che dovrebbe essere disattivato nelle impostazioni router. E sugli AVM FritzBox questa opzione non può essere disattivata.
Qualcuno ha trovato riscontro in merito?
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LennyKrost In rete si trova qualcosa relativamente al SIP-ALG che dovrebbe essere disattivato nelle impostazioni router.
Questo può essere necessario su un router a monte che fa NAT, non su un router direttamente connesso alla rete Internet che ha l'IP "pubblico". SIP trasporta nei vari header dati che dipendono dall'IP e porta pubblici.
Se il sistema VoIP è dietro NAT, senza "aiutini" (come STUN o UPnP), non è in grado di sapere quali sono. Un Application Layer Gateway si occupa di intercettare il traffico SIP, e individuare quali header vanno modificati per inserire i dati corretti. Se nel farlo incasina gli header, ci saranno problemi.
Se il router è direttamente connesso a Internet, gestisce il NAT e quindi sa quali sono l'IP e la porta pubblica, e il suo sistema VoIP può inserirli direttamente negli header senza alcuna necessità di applicare trasformazioni. Altrimenti ci sono altri sistemi che permettono di individuare IP e porta pubblici ed evitare ALG: https://fibra.click/voip/#configurazione-del-nat-traversal
Ciao a tutti. Anche a me dal 16 gennaio capita lo stesso problema. Ho fatto dei test con il supporto AVM e loro mi hanno risposto in modo analogo a quello che hanno già risposto a qualcuno del forum e cioè " La chiamata viene stabilita correttamente e viene terminata dal provider (Vodafone) con un BYE (Reason = 31) dopo 32 secondi. Il motivo 31 è una disconnessione del tutto normale e senza ulteriori specificazioni.".
Ho già scritto una Pec a Vodafone 2 giorni fa. Non essendo tecnico come molti di voi vi chiedo se potremmo pensare di fare un azione congiunta. Da una pec con uguale testo che ognuno di noi manda , a una petizione online fino a un esposto all AGCOM. Pensate che sia fattibile?
Ciao a tutti. Il bello di questa situazione è che il fritz box di turno adotta automaticamente le impostazioni Vodafone e non permette di identificare il numero come provider generico, pertanto i vari tentativi di configurazioni varie vanno a vuoto in quanto riconoscendo il numero come Vodafone fa' inserire solo pochi dati (come password). Cmq ho provato con altro numero Olimontel e funziona senza problemi, sempre su rete Ftth/Fibercop Vodafone. Aspettiamo soluzioni
Io ho trovato questo vecchio forum del 2018 in cui si parlava dello stesso problema: può aiutare gli esperti?
https://www.fritzbox-forum.com/t7505-caduta-chiamata-in-entrata-dopo-30-secondi-fritz-7390
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Lì il problema sembra diverso, l'ACK che non arriva. Si potrebbe provare a giocare con FBEditor e vedere quali variabili può aver senso modificare. Quel is_nat_aware
non dovrebbe essere il problema con il router direttamente collegato a internet, ma se cambia gli header in qualche modo, potrebbe anche renderli più palatabili a Vodafone.
Aperta segnalazione verso Vodafone. Sono stato ricontattato da un'operatrice del reparto tecnico (molto gentile) alla quale ho spiegato la situazione.
Senza neanche che glielo accennassi mi ha detto: "Per caso le chiamate si interrompono dopo 32 secondi esatti?" facendomi capire quindi che qualcosa è stato smosso; infatti ha proseguito con: "Infatti sto vedendo coi colleghi che ci sono già diverse segnalazioni, praticamente tutte identiche...".
La cosa più sorprendente è stata che lei ad un certo punto ha detto: "Ah vedo che le segnalazioni specificano che si tratta di utilizzo di modem libero. Lei sta usando un modem suo?".
Alla mia risposta affermativa mi aspettavo la solita conclusione che loro non ci possono fare nulla. E invece: "Sì ma questo non c'entra nulla. Se a lei finora ha funzionato sempre tutto evidentemente è stato fatto qualcosa sulla rete da parte nostra...". Avrei voluto abbracciarla.
Morale della favola, ha detto di aver inviato una segnalazione al reparto della rete. Non nutro eccessive speranze ma vediamo come va a finire.
LennyKrost questo mi conferma che è sempre meglio segnalare in massa (sia Vodafone sia AVM), alla fine qualche correlazione tra i vari casi iniziano a farla... Grazie per l'update!
Stesso problema anche io, dopo 30 secondi circa la chiamata cade, Fritzbox 7490, provato diverse impostazioni ma nulla. Leggevo sopra, e ho testato, che non mettendo l'id chiamante la chiamata non cade. Io mi concentrerei su quello a livello tecnico, probabilmente qualche header "from" settato diversamente?