Buongiorno a tutti. Personalmente mi sono arreso! Oggi ho rimontato la Vodafone Power Station e tutto funziona (non so fino a quando, dato che il motivo di sostituzione del modem era il fatto che dopo qualche giorno dal reset della VS le telefonate in entrata nemmeno arrivavano più, ossia non squillava neanche il telefono).
Di seguito le mie comunicazioni con AVM:
"La ringrazio per il Suo gentile riscontro.
Io sono ..... e ho rilevato la Sua richiesta dal collega ....
perché al momento non si trova in ufficio.
Ho davvero comprensione per il Suo rammarico. Non abbiamo ancora ottenuto
ulteriori chiarimenti da parte del Provider Vodafone.
Lato FRITZ!, come soluzione temporanea suggeriamo di collegare il FRITZ!Box, nel Suo
caso il FRITZ!Box 7590, in cascata alla Vodafone Station.
Ecco qui la procedura di configurazione:
Configurare il FRITZ!Box per l'utilizzo con un altro router
Spero di averLa potuta aiutare in qualche modo e Le auguro un buon
proseguimento di giornata.
Cordiali saluti da Berlino"
Le mie risposte:
"Gent.ma ...,
Mi duole dirlo, ma le informazioni fornite sono assolutamente caotiche. Si parla prima di una cosa, poi dell'altra. Di server STUN di cui non ho informazioni. E dire che ho sulle spalle 40 anni di informatica! Se non è chiaro per me non so proprio come possa esserlo per altri! Istruzioni del genere equivalgono a niente.
Cordiali saluti"
"In appendice alla precedente email aggiungo:
1 - il mio router è il modello 7510, NON il 7590, come erroneamente da lei specificato;
2 - questo modello ha una sola porta ethernet, disponibile come LAN;
3 - nelle impostazioni del 7510 non trovo parametri per rendere la porta LAN una porta WAN. Forse si può fare con una route statica?
4 - ho seguito le istruzioni della Vodafone a questo link:
https://www.vodafone.it/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi/modem-alternativo.html
Purtroppo mi sono arenato al punto 9), dove si richiede di impostare il router "terze parti" (nel mio caso il 7510). Ma non essendoci una porta WAN non sono riuscito a continuare. Temo che il 7510 non possa essere installato in cascata!
Ogni indicazione, purché chiara e comprensibile, è bene accetta.
Cordiali saluti."
Alla fine, piuttosto che fare porcate ed esperimenti, date anche le mie scarse conoscenze di protocolli e reti, ho molto semplicemente e pragmaticamente reinstallato la Vodafone Power Station. Perlomeno non potranno appellarsi alla scusante del modem non compatibile in caso di futuri problemi.
Mi rincresce non aver portato informazioni utili alla Vs comunità.
Un abbraccio a tutti.