Ciao a tutti. Anche a me dal 16 gennaio capita lo stesso problema. Ho fatto dei test con il supporto AVM e loro mi hanno risposto in modo analogo a quello che hanno già risposto a qualcuno del forum e cioè " La chiamata viene stabilita correttamente e viene terminata dal provider (Vodafone) con un BYE (Reason = 31) dopo 32 secondi. Il motivo 31 è una disconnessione del tutto normale e senza ulteriori specificazioni.".
Ho già scritto una Pec a Vodafone 2 giorni fa. Non essendo tecnico come molti di voi vi chiedo se potremmo pensare di fare un azione congiunta. Da una pec con uguale testo che ognuno di noi manda , a una petizione online fino a un esposto all AGCOM. Pensate che sia fattibile?

  • Ipi ha messo mi piace.

Ciao a tutti. Il bello di questa situazione è che il fritz box di turno adotta automaticamente le impostazioni Vodafone e non permette di identificare il numero come provider generico, pertanto i vari tentativi di configurazioni varie vanno a vuoto in quanto riconoscendo il numero come Vodafone fa' inserire solo pochi dati (come password). Cmq ho provato con altro numero Olimontel e funziona senza problemi, sempre su rete Ftth/Fibercop Vodafone. Aspettiamo soluzioni

  • [cancellato]

Amarikante

Lì il problema sembra diverso, l'ACK che non arriva. Si potrebbe provare a giocare con FBEditor e vedere quali variabili può aver senso modificare. Quel is_nat_aware non dovrebbe essere il problema con il router direttamente collegato a internet, ma se cambia gli header in qualche modo, potrebbe anche renderli più palatabili a Vodafone.

Aperta segnalazione verso Vodafone. Sono stato ricontattato da un'operatrice del reparto tecnico (molto gentile) alla quale ho spiegato la situazione.
Senza neanche che glielo accennassi mi ha detto: "Per caso le chiamate si interrompono dopo 32 secondi esatti?" facendomi capire quindi che qualcosa è stato smosso; infatti ha proseguito con: "Infatti sto vedendo coi colleghi che ci sono già diverse segnalazioni, praticamente tutte identiche...".

La cosa più sorprendente è stata che lei ad un certo punto ha detto: "Ah vedo che le segnalazioni specificano che si tratta di utilizzo di modem libero. Lei sta usando un modem suo?".
Alla mia risposta affermativa mi aspettavo la solita conclusione che loro non ci possono fare nulla. E invece: "Sì ma questo non c'entra nulla. Se a lei finora ha funzionato sempre tutto evidentemente è stato fatto qualcosa sulla rete da parte nostra...". Avrei voluto abbracciarla.
Morale della favola, ha detto di aver inviato una segnalazione al reparto della rete. Non nutro eccessive speranze ma vediamo come va a finire.

    LennyKrost questo mi conferma che è sempre meglio segnalare in massa (sia Vodafone sia AVM), alla fine qualche correlazione tra i vari casi iniziano a farla... Grazie per l'update!

      Stesso problema anche io, dopo 30 secondi circa la chiamata cade, Fritzbox 7490, provato diverse impostazioni ma nulla. Leggevo sopra, e ho testato, che non mettendo l'id chiamante la chiamata non cade. Io mi concentrerei su quello a livello tecnico, probabilmente qualche header "from" settato diversamente?

        • [cancellato]

        dbettio82 Leggevo sopra, e ho testato, che non mettendo l'id chiamante la chiamata non cade.

        Qualcuno può confermare? E magari fare una cattura nei due casi?

        meta70

        È sempre meglio segnalare, poi magari ignorano, ma se le segnalazioni arrivano ad un certo livello poi diventa difficile ignorarle.

          [cancellato] Qualcuno può confermare?

          Confermato. Chaiamando il numero voip da cellulare anteponendo #31# la chiamata arriva come "Sconosciuto" e non viene terminata a 32 secondi. Se posso più tardi provo a sniffare.

            Buongiorno a tutti. Personalmente mi sono arreso! Oggi ho rimontato la Vodafone Power Station e tutto funziona (non so fino a quando, dato che il motivo di sostituzione del modem era il fatto che dopo qualche giorno dal reset della VS le telefonate in entrata nemmeno arrivavano più, ossia non squillava neanche il telefono).
            Di seguito le mie comunicazioni con AVM:

            "La ringrazio per il Suo gentile riscontro.
            Io sono ..... e ho rilevato la Sua richiesta dal collega ....
            perché al momento non si trova in ufficio.
            Ho davvero comprensione per il Suo rammarico. Non abbiamo ancora ottenuto
            ulteriori chiarimenti da parte del Provider Vodafone.
            Lato FRITZ!, come soluzione temporanea suggeriamo di collegare il FRITZ!Box, nel Suo
            caso il FRITZ!Box 7590, in cascata alla Vodafone Station.
            Ecco qui la procedura di configurazione:
            Configurare il FRITZ!Box per l'utilizzo con un altro router
            Spero di averLa potuta aiutare in qualche modo e Le auguro un buon
            proseguimento di giornata.
            Cordiali saluti da Berlino"

            Le mie risposte:

            "Gent.ma ...,
            Mi duole dirlo, ma le informazioni fornite sono assolutamente caotiche. Si parla prima di una cosa, poi dell'altra. Di server STUN di cui non ho informazioni. E dire che ho sulle spalle 40 anni di informatica! Se non è chiaro per me non so proprio come possa esserlo per altri! Istruzioni del genere equivalgono a niente.
            Cordiali saluti"

            "In appendice alla precedente email aggiungo:
            1 - il mio router è il modello 7510, NON il 7590, come erroneamente da lei specificato;
            2 - questo modello ha una sola porta ethernet, disponibile come LAN;
            3 - nelle impostazioni del 7510 non trovo parametri per rendere la porta LAN una porta WAN. Forse si può fare con una route statica?
            4 - ho seguito le istruzioni della Vodafone a questo link:
            https://www.vodafone.it/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi/modem-alternativo.html
            Purtroppo mi sono arenato al punto 9), dove si richiede di impostare il router "terze parti" (nel mio caso il 7510). Ma non essendoci una porta WAN non sono riuscito a continuare. Temo che il 7510 non possa essere installato in cascata!
            Ogni indicazione, purché chiara e comprensibile, è bene accetta.
            Cordiali saluti."

            Alla fine, piuttosto che fare porcate ed esperimenti, date anche le mie scarse conoscenze di protocolli e reti, ho molto semplicemente e pragmaticamente reinstallato la Vodafone Power Station. Perlomeno non potranno appellarsi alla scusante del modem non compatibile in caso di futuri problemi.
            Mi rincresce non aver portato informazioni utili alla Vs comunità.

            Un abbraccio a tutti.

            LennyKrost Sniffato ora con wireshark, qui due chiamate successive, la prima con id chiamante (cade dopo 30s) e la seconda con id nascosto (non cade), chiaramente il campo from differisce. Potrebbe essere qualche parametro li, ora provo a analizzare nel dettaglio i pacchetti

              dbettio82
              INVITE 200 200

              Nell’altro c’è solo INVITE 200

              Perché non tornano le durate ? La prima dovrebbe essere 00:32 e invece è 00:54?
              Forse conta da quando squilla e non da quando si risponde e parte lo stream RTP

              Sempre da cellulare Vodafone anche tu, sarebbe da provare anche con altri caller id da altre reti fisse e mobili.
              Quella del caller id era la mia prima ipotesi, provate a verificarla

              Altra cosa è il user=phone nel from

                AGGIORNAMENTO:
                Subito dopo il mio commento ho ricevuto email dalla AVM. Resta il fatto che loro brancolano nel buio. Quindi, per ora, propongono l'installazione del Fritz!Box (nel mio caso il 7510, quello "basico") in cascata.

                Qui le istruzioni Vodafone (alla fine della pag.):
                https://www.vodafone.it/aziende/supporto/rete-fissa/configurazione-dispositivi/modem-alternativo.html

                Qui quelle AVM (per il 7510, che ha solo una porta LAN):
                https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7510/3229_Configurare-il-FRITZ-Box-come-router-in-cascata/

                Date le limitazioni sull'accesso alle porte - che mi servono per il P2P - comunque resto col router Vodafone. Poi si vedrà...

                [cancellato] Non convince. Bisogna ragionare da giurista: se io, pur nel rispetto delle regole (lo standard) cagiono consapevolente a Terzi un danno che posso evitare (come Vodafone un mese fa), posso essere chiamato a rispondere, credo.

                Perciò invito tutti a inviare, come ho appena fatto, una pec del seguente tenore:

                A: servizioclienti@vodafone.pec.it

                Buongiorno. Appena attivata la nuova linea fissa xxx xxxxxxx ho cominciato anch'io a subire il disservizio comune a molti (forse tutti) i Vostri clienti con router della linea Fritz!Box di AVM: chiamate entranti chiuse dopo 32s, come da numerose sgnalazioni già da Voi ricevute.

                Da quasi un mese ciò avviene sempre, salvo il caso di chiamante sconosciuto (prefisso #31#). Visto che lato router nulla è stato modificato, avete evidentemente introdotto un cambiamento nei Vostri sistemi cagionando il citato gravissimo disservizio.

                Sono pertanto a diffidarvi a rimuovere immediatamente tale cambiamento ovvero ripristinare il servizio per la totalità delle chiamate entranti, con riserva di proporre azioni a mia tutela nelle sedi opportune.

                Distinti saluti,

                xxxxxxx xxxxxxx
                mobile xxx xxx xxxx

                Allegato: copia della mia carta d'identità.

                  • [cancellato]

                  gandalf2016 Altra cosa è il user=phone nel from

                  Quello è corretto perché indica che nel SIP URI c'è un numero di telefono. Però bisgona seguire tutta la sequenza per capire perché Vodafone chiude la chiamata se c'è il caller ID, e non lo fa se non c'è. Più che nella INVITE, io guarderei quali sono le differenze nella 200OK, e sarebbe bello confrontarle con una della VS o di Asterisk.

                  bg1955 cagiono consapevolente a Terzi un danno

                  Il problema è lì. Non penso lo abbiano cagionato consapevolmente. E potrebbero non poter tornare indietro. Facciamo l'esempio che il problema è stato causato da un aggiornamento di sicurezza necessario. O da aver dismesso un vechcio apparato VoIP, sostituito da uno nuovo. Che fai, lo rimuovi? O è "causa di forza maggiore"?

                  • bg1955 ha risposto a questo messaggio

                    [cancellato]
                    Immagino anch'io che non l'abbiano cagionato consapevolmente, ma lo stanno mantenendo consapevolmente: con un loro click su "Torna indietro" tutto andrebbe a posto!

                      • [cancellato]

                      bg1955

                      E se non basta un click? Nella tua diffida non vedo la parte dove in alternativa devono fornirte le specifiche tecniche necessarie per l'interoperabilità. Non sono costretti a garantiriti che un Fritz funzioni, se il problema è anche lato Fritz.

                      • bg1955 ha risposto a questo messaggio

                        [cancellato] Se non basta un click ne faranno due...: era una metafora per dire che se hanno fatto possono disfare: leggi qui sopra il testo della diffida che ho inviato. C'è anche l'alternativa: "... ovvero ripristinare...". Il Fritz funziona (con tutti e anche con loro, prima), e sennò che diano supporto a AVM, no?

                          bg1955 Grazie,
                          inutile dire che anche io sia da ufficio (business) che da casa stesso problema modem 7590.
                          Procedo subito con la PEC.
                          Grazie.

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