@domo66 @SilverV or ora ho ricevuto risposta dalla AVM:
"Gentile Signor Antonini,
La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM.
Ci ha segnalato che le chiamate in entrata alla Sua linea Vodafone Italia si interrompono dopo circa 32 secondi. Le chiamate in uscita, invece, funzionano perfettamente.
Abbiamo analizzato questo problema, ma finora non è stata rilevato alcun errore da parte del FRITZ!Box. Stiamo cercando di chiarire questo problema con Vodafone. Inoltre, consigliamo anche a Lei di contattare il provider Internet per ottenere chiarimenti e descrivere l'errore in modo dettagliato.
Cordiali saluti da Berlino"

    flanto
    "Gentile Signor Mario,
    La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM.
    Ci ha segnalato che le chiamate in entrata alla Sua linea Vodafone Italia si interrompono dopo circa 32 secondi. Le chiamate in uscita, invece, funzionano perfettamente.
    Abbiamo analizzato questo problema, ma finora non è stata rilevato alcun errore da parte del FRITZ!Box. Stiamo cercando di chiarire questo problema con Vodafone. Inoltre, consigliamo anche a Lei di contattare il provider Internet per ottenere chiarimenti e descrivere l'errore in modo dettagliato.
    Cordiali saluti da Berlino
    "

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      gualtie

      Bastava chiedere l'opzione "modem libero" e Fastweb doveva consegnarti l'ONT.

      flanto Abbiamo analizzato questo problema, ma finora non è stata rilevato alcun errore da parte del FRITZ!Box. Stiamo cercando di chiarire questo problema con Vodafone

      È sicuramente una interazizone fra i due sistemi VoIP - tutti e due possono pensare di far la cosa corretta ma per qualche motivo il proxy di Vodafone decide che invece la chiamata va chiusa - se si parlano AVM e Vodafone è meglio, perché solo guardando nei log di Vodafone si può capire perché viene inviato quel BYE.

      E vista la situazioen di Vodafone io fossi in loro eviterei la cattiva pubblicità di mancato funzionamento con un dispositivo molto noto e che può facilmente rimbalzare sui vari media - ma le telco pensano di essere molto più furbe di quello che in realtà sono.

        LennyKrost vabbè... Risposta "preconfezionata", come era immaginabile... Speriamo comunque che le continue segnalazioni (soprattutto a Vodafone) servano a qualcosa. Come già commentato più sopra, io ho aperto un contenzioso mesi orsono, mediante il sito https://disserviziotelefonico.it/ .

        [cancellato]
        Bastava chiedere l'opzione "modem libero" e Fastweb doveva consegnarti l'ONT
        Si certo, ma io volevo innanzitutto provare il modem fornito da Fastweb, oltretutto così mi hanno sistemato gratis l’impianto e portato la fibra dove ho posizionato il router (all’interno dell’appartamento), e non alla porta di ingresso come ha obbligatoriamente fatto Vodafone (Openfiber) quando sono passato all’FTTH.

        Anche per me risposta standard da AVM:

        “Gentile Signor Gualtiero,
        in base all'analisi attuale, non è stata rilevato alcun errore da parte del FRITZ! box.
        La chiamata viene stabilita correttamente e viene terminata dal provider (Vodafone) con un BYE (Reason = 31) dopo 32 secondi. Il motivo 31 è una disconnessione del tutto normale e senza ulteriori specificazioni.
        Stiamo cercando di contattare Vodafone per ottenere chiarimenti. Tuttavia, suggeriamo che anche Lei parallelamente contatti il provider per spiegare l'errore in modo più dettagliato.
        Cordiali saluti da Berlino

          domo66 attento però, già domani vedrai che il trasferimento si sarà disattivato da solo. Noi dobbiamo riattivarlo ogni giorno…. Si disattiva da solo..

          • domo66 ha risposto a questo messaggio
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            gualtie Si certo, ma io volevo innanzitutto provare il modem fornito da Fastweb, o

            Se ti piace il Fastgate... 😅

            gualtie oltretutto così mi hanno sistemato gratis l’impianto e portato la fibra dove ho posizionato il router (all’interno dell’appartamento), e non alla porta di ingresso come ha obbligatoriamente fatto Vodafone (Openfiber) quando sono passato all’FTTH.

            In realtà l'installazione standard di solito prevede fino alla prima presa o a pochi metri da quella, eventuali estensioni si pagano. Poi dipende da chi fa il lavoro, se è facile c'è chi chiude un occhio anche per distanze maggiori, questo per evitare tempi e quindi costi eccessivi per i clienti "difficili". Comunque non decide Vodafone, decide il proprietario della rete.

            • gualtie ha risposto a questo messaggio

              [cancellato]

              Fastgate? No, no hanno installato il Nexxt e anche un booster mesh

              Certamente, ma qui è venuto un tecnico di fastweb per l'installazione non di open fiber come quando mi hanno installato Vodafone. Questo ha steso il cavo in fibra senza nessun problema, fino all'interno dell'appartamento (vero che è una canalina diretta, qundi sono pochi metri, ma lo era anche quando è venuto il tecnico (mandato da) Vodafone, che mi aveva chiesto 100€ extra per lo stesso impianto.

              Dezzo

              L’ho fatto ieri, ancora oggi funziona. Spero continui a funzionare

              Ancora nessuno è riuscito a risolvere?

              Situazione a dir poco surreale. Dunque: se non c'è stato un aggiornamento di FritzOS non può che si trattarsi di un cambiamento introdotto circa venti giorni fa da Vodafone, che non l'ha finora rimosso, creandoci consapevolmente (abbiamo inviato numerose segnalazioni) enormi disagi e perdite: che ne dite di inviare tutti una bella PEC con diffida all'immediata rimozione, con riserva di azioni legali e risarcimenti? Propongo il breve testo da condividere, se volete...

                Anche io ho lo stesso problema. Vale la pena contattare il servizio clienti?

                Non posso neanche cambiare operatore visto che devo finire di pagare il costo di attivazione.

                bg1955 risarcimenti…😅
                Non è garantito il funzionamento del VoIP con nessun operatore, fuori dalle CPE proprietarie.

                Purtroppo SIP è uno standard piuttosto complicato, basta poco per creare incompatibilità tra diversi vendor.
                L’internetworking non è sempre facile

                  È tuttavia garantito che, così come lo ha introdotto, Vodafone può rimuovere il cambiamento che ci sta causando danni e disagi, e può essere pertanto chiamata a risponderne.

                    bg1955 È tuttavia garantito che

                    Dove?
                    No, purtroppo non c’è alcuna garanzia e non sono chiamati a risponderne su modem terze parti.
                    Discorso diverso se il problema fosse con la station.

                    Di norma si certificano X device che si sanno funzionare e basta, per SIP si è sempre fatto così.

                    • bg1955 ha risposto a questo messaggio
                      • [cancellato]

                      gandalf2016 Non è garantito il funzionamento del VoIP con nessun operatore, fuori dalle CPE proprietarie.

                      Mmmh, non ne sono così sicuro. Devono garantire l'interoperabilità di dispositivi di terze parti. Secondo me gli estremi per una segnalazione all'AGCOM ci sono. Poi Vodafone può rispondere ai clienti che per funzionare il VoIP ha bisogno di quella e quell'altra funzione e se i Fritz non sono compatibili a quel punto la palla è nel campo di AVM. Ma se Vodafone si rifiuta di indicare i parametri di configurazione necessari secondo me viola la direttiva del "modem libero". Poi se AGCOM farà qualcosa non si può sapere.

                      Perché altrimenti tutti potrebbero mettersi alla ricerca di funzionalità poco supportate al di là dei loro dispositivi per buttare fuori mercato gran parte dei "modem liberi".

                        [cancellato] Perché altrimenti tutti potrebbero mettersi alla ricerca di funzionalità poco supportate al di là dei loro dispositivi per buttare fuori mercato gran parte dei "modem liberi".

                        tipo map-t, map-e, voip ipv6 only, voip con dns srv o voip con sipkey super lunghe?

                          [cancellato] È grigia la questione effettivamente… però non penso nessun ente per una incompatibilità con un singolo vendor si muova.

                          Sicuramente è stata testata l’Interoperabilità su TIM e Windtre con AVM, avendo entrambe venduto Fritzbox e TIM facendolo ancora oggi.

                          Però, come saprai su SIP, ci sono tante variabili, in ambito carrier si testa sempre la compatibilità dei prodotti e poi si certificano le varie soluzioni.

                            • [cancellato]

                            handymenny tipo map-t, map-e, voip ipv6 only, voip con dns srv o voip con sipkey super lunghe?

                            Sì, però sono tutte configurazioni pubbliche - nessuno le nasconde. E possono essere anche configurazioni giustificabili, come SRV per l'affidabilità, una chiave lunga per la sicurezza, e la mancanza di indirizzi IPv4.

                            Se cominciassi che so, a fare DHCP options che cambi ad intervalli irregolari, e che imposti via TR-069 solo sui tuoi router proprietari sarebbe un po' diverso.

                            Ora Vodafone per quello che ne so può avere fatto anche cambiamenti sensati per incrementare l'affidabilità e la sicurezza del servizio. Ma non comunicare nulla agli utenti IMHO viola la direttiva. Poi se sei conforme agli standard non sei tenuto a modificare nulla - ma a comunicare le specifiche necessarie IMHO sì.

                            gandalf2016 però non penso nessun ente per una incompatibilità con un singolo vendor si muova.

                            Possibile, anche perché IMHO dovrebbe essere AVM a muoversi in quel senso, ma non gli conviene perché anche loro quando l'interoperabilità non gli fa comodo (vedi SFP...) fanno quello che gli pare. Però provare non costa nulla.

                            gandalf2016
                            Non mi sono spiegato: non sto parlando di una garanzia contrattuale, ma del Codice Civile: ci stanno danneggiando consapevolmente quando potrebbero invece facilmente rimuovere la causa che hanno introdotto.

                            [cancellato]
                            Nella mia esperienza l'AGCOM si muove bene, molto bene, nella tutela dei Consumatori...

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